Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Solo Freddo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con la mia lavatrice rex intuition rwf6170w .

Mi sono accorto che lava solamente a freddo anche se seleziono la temperatura massima(pulsante con relativo led e non manopola), il ciclo termina senza loop infinito, praticamente tutto normale. La resistenza è buona, l'ho controllata con tester staccando i faston e selezionato a resistenza. Quindi non so se si tratta della scheda o del termostato. Come faccio a controllare questi ultimi? Oppure, quale potrebbero essere eventuali motivi del problema? Grazie.

Inserita:

ciao. Come prima cosa devi controllare se arriva la 220v sulla resistenza mentre è in funzione. Se non dovesse arrivare vai a ritroso e controlla dove arrivano i fili sulla scheda. Qui c' è un rele o un triac interessato. controllali. Qui può succedere che non ricevono la tensione, sul relè o l' impulso sul triac.

Inserita:

Innanzi tutto grazie per la risposta. Farò ciò che mi hai consigliato di fare. Ho aperto da sopra la lavatrice ed ho notato un tubi uno che dalla vasca arriva in alto ad un componente da cui fuoriescono tre fili elettrici che arrivano sulla scheda. Credo sia il termostato, sbaglio?

Inserita:

Scusate l'ignoranza. Ma quel componente integrato alla resistenza è un rilevatore di temperatura?

Inserita:

Ma quel componente integrato alla resistenza è un rilevatore di temperatura?

Inserita:

E' una NTC, e rileva la temperatura nella vasca. Mentre da quel tubicino che sale in alto, arriva al pressostato.

Inserita: (modificato)

Buonasera, eccomi di nuovo. Non so se ho usato un procedimento corretto ma credo proprio che sia la resistenza. Ho avviato il lavaggio 90 gradi e per un' ora ho monitorato con il tester, collegando i morsetti ai due faston alternativamente resistenza e voltaggio. Resistenza sempre zero mentre il voltaggio variava, a momenti (pochi direi, solo mentre centrifugava ) passava a zero, mentre per il resto del tempo era sui 35 45 volt. Conclusioni?

Modificato: da Felixr
Inserita:

fai questo procedimento per sapere con certezza cosa funziona.

stacca i faston che arrivano alla resistenza e collegaci una semplice lampadina.

avvia il programma a caldo (non quello con il prelavaggio) e vedi se si accende.

contemporaneamente a vasca piena collega un cavo alla resistenza e dai tensione e vedi se scalda l'acqua.

ovviamente tutto con la massima attenzione.