Vai al contenuto
PLC Forum

Margherita 2000 Al89X Non Parte, Nessuna Segnalazione Di Errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

vi chiedo aiuto perchè ho un problema con la mia lavatrice ariston margherita 2000 al89x.

Non parte più e non da alcuna segnalazione di errore, rimangono fissi i led di accensione e quello di bloccaggio della porta

ma non succede nulla, la lavatrice blocca la porta e sembra morta.

Ho provato a resettare il programma e far iniziare dalla centrifuga ma niente, non va neanche quella.

Ho controllato l'elettrovalvola e funziona, il pressostato l'ho smontato e soffiando sento il click, verificando anche con il tester.

Ho smontato la scheda in basso e pulito i contatti con un po di alcol, appena l'ho rimontata ha funzionato per 2-3 minuti

e poi si è ribloccata di nuovo.

Il led del bloccaggio della porta si accende e la porta si blocca, non ho controllato il microswitch ma dal led acceso

penso funzioni.

Ho aperto la pompa di scarico e l'ho pulita, c'era un chiodo e una stecca di una camicia, ma ora sembra girare senza problema.

Se la riaccendo su un diverso programma il selettore si riposiziona correttamente ruotando fino al punto precedente.

Cosa mi consigliate di verificare?

Potrebbe essere la scheda oppure devo verificare qualcos'altro? (tipo spazzole)

Grazie in anticipo

A

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Scalda la eeprom con il phon e vedi cosa succede, la temperatura se è 8 gradi per quella macchna è un po bassa.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Nel frattempo ho smontato le spazzole e sono in questo stato, forse sono consumate.

Il collettore del motore come si controlla invece?

A

post-96269-0-58473400-1420396306_thumb.j

Del_User_149266

Non ci sono più, dai anche una controllata al collettore del motore, in effetti mi viene a mente che quando erano parecchio consumate tante volte non segnalava niente dal led. C'era però anche questa notizia:

ARISTON LVB 2000 EEPROM SENSIBILE BASSE TEMPERATURE

Le lavabiancheria elettroniche prodotte presso lo Stabilimento di Comunanza dal 06.12.2000 al 15.12.2000, con matricola compresa fra 01206.0000 e 01215.0001, sono state equipaggiate di componenti. Elettronici (EEPROM) eccessivamente sensibili alle variazioni di temperatura ambiente.
Se tali macchine vengono installate e impiegate in ambienti con temperature a meno di 15° C si potrebbe verificare il danneggiamento dell' EEPROM della scheda elettronica, nel qual caso il difetto si presenta come:

“La Lavabiancheria non accetta i programmi.”

La produzione precedente e successiva al periodo di tempo sopra indicato non risente della stessa problematica.
Allo scopo di minimizzare eventuali problemi sul top della macchine è stato applicato un foglio avvertenza che invita a mettere in funzione la macchina quando la temperatura della stessa sia superiore a più di 15°C.
Solo per questo lotto (produzione dal 06.12.2000 al 15.12.2000), nel caso la macchina segnali F03, occorre procedere alla sostituzione dell'EEPROM.

NB = La macchina non può accettare i programmi anche con Eeprom difettosa, ( oppure il complesso scheda difettoso es: circuito di reset ) a prescindere dalla temperatura ambiente.

Del_User_149266
Inserita:

Per il motore devi controllarre le fessure sul collettore se presentano sfiammature o irregolarità, e se non è ovalizzato, non so come abbia fatto a partirti il motore....probabilmente perchè lavorandoci ai mosso la macchina.

Inserita:

Aggiornamento: sono andato a cercare le spazzole in zona (provincia roma nord) ma non le avevano ne originali ne compatibili.

ma il costo da quel rivenditore è di 38€ che a me sembra una enormità visto che non sono neanche sicuro

al 100% che la sostituzione risolva i problemi della lavatrice. Tra l'altro negli ultimi lavaggio notavo una certa rumorisità

della macchina, non so se dovuta o a quello che ho trovato nel filtro oppure alle spazzole consumate.

Per farla breve, ho provato a cercarle in internet, le ho trovate di simili ma non sono sicuro

siano compatibili con il mio motore indesco 2040N1, non è indicato tra i compatibili. Mi indichereste dove comprarle risparmiando?

Oppure un centro ricambi economico su Roma?

Grazie

Inserita:

Spazzole al 100%. Cambia e risolvi, secondo me.

Del_User_149266

Sono le le spazzole il problema, ma mettile altre da un rivenditore le trovi da riadattare, figuriamoci a Roma, poi se non sei pratico di elettrodomestici ti trovi in difficoltà anche a cambiare le spazzole. :senzasperanza:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho cambiato le spazzole ed ora la lavatrice rifunziona, sono al secondo lavaggio e sembra andare. grazie a tutti