Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Tipologia Cavo Ethernet Scegliere


toscano75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto ristrutturando casa ed ho pensato di passare cavi ethernet un po in tutte le stanze, come categoria di cavo pensavo ad una 5e oppure 6, ma sono indeciso se passarlo UTP (non schermato) oppure FTP (unica schermatura esterna), tralasciando STP perchè troppo rigido.

I cavi passeranno in corrugati separati dall'impianto elettrico ed anche le scatoline nei muri saranno dedicate esclusivamente al cavo ethernet, è necessario secondo voi scegliere un FTP oppure e sufficiente UTP?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende tutto dalla lunghezza dei cavi..

Se vuoi utilizzare un solo tipo di cavo, dalla tratta più lunga tra router ( rete domestica ?) e la presa più lontana.

Perchè escludi l'stp solo perchè più rigido ??

Link al commento
Condividi su altri siti

In abitazione domestica non serve a nulla un cavo dati schermato. Se veramente dentro casa tua hai bisogno di un cavo dati schermato perchè l'UTP non ti funziona per problemi di natura RF io mi preoccuperei di fare le valige al più presto.

Io ho cablato recentemente con il vimar cat6 UTP e va ultra bene

Link al commento
Condividi su altri siti

l' FTP ha senso nel momento in cui vuoi una LAN gigabit che utilizzerai per trasferire file, fare streaming video eccetera.

La 100Base-T è abbastanza insensibile ai disturbi, ma la 1000Base-T è decisamente più schizzinosa, l' SFTP potrebbe essere eccessivo ma l' FTP è perfettamente sensato!

Link al commento
Condividi su altri siti

l' FTP ha senso nel momento in cui vuoi una LAN gigabit che utilizzerai per trasferire file, fare streaming video eccetera.

La 100Base-T è abbastanza insensibile ai disturbi, ma la 1000Base-T è decisamente più schizzinosa, l' SFTP potrebbe essere eccessivo ma l' FTP è perfettamente sensato!

Non sono per niente d'accordo, se valesse tale tesi non esisterebbero i cavi cat6 UTP che ripeto io uso perfettamente da quasi un anno insieme a cavi del telefono e TV.

Tra l'altro l'utente ha scritto che i corrugati sono separati dalla 230 quindi non si capisce da quali disturbi dovrebbero essere protetti tali cavi.

I cavi FTP / SFTP sono utili in ambienti ad alti disturbi RF ed in luoghi particolari ma non certo un abitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo CAT-6 si differenzia dal CAT-5 principalmente per la diminuzione del cross-talking, non ha nulla a che fare con l' immunità ai disturbi EM, quella resta uguale per ogni cavo twisted pair, discretamente alta certo, tuttavia su tratte più lunghe la schermatura assicura tutta una serie di benefici alla qualità del segnale che, a 125MHz sia per la 100 mega che per la gigabit, è tutto tranne che immune.

Se non si ha la certezza che la propria zona sia priva di forti campi EM momentanei o permanenti (BTS dei cellulari, antelle TV, radioamatori, repeater AV eccetera), conviene passare FTP e "pararsi le chiappe".

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io metterei l'FTP. La differenza di prezzo è bassa con l'utp e potenzialmente ti mette più al riparo nel caso di uso della 1000 Base-TX.

Link al commento
Condividi su altri siti

potenzialmente ti mette più al riparo nel caso di uso della 1000 Base-TX

e poi tra 10 anni non si sa come si evolveranno le cose.. meglio prevenire se si può ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

FTP è da usarsi solo ed esclusivamente in ambienti con forti disturbi, e deve essere posato ed attestato con la massima cura, per evitare la creazione di anelli di terra che comporterebbero un drastico peggioramento delle condizioni.

Per quanto riguarda la velocità, un UTP correttamente posato lavora perfettamente entro i limiti richiesti dalla normativa.

Ho realizzato link da 85 metri in UTP cat.6, testati e certificati con fluke dtx1800, che lavorano tutti i giorni senza alcun problema (nessuna ritrasmissione o pacchetti persi)

Questo per reti gigabit, che possono tranquillamente essere realizzate con cavi UTP cat.5E

Chiaramente, visto il costo attuale, se non ci sono particolari problemi di posa (ad esempio tubazioni) consiglio pure io il cat.6, ma sempre e solo UTP.

In caso di zone disturbate passo direttamente alla posa di fibra ottica (che puo' essere del tipo multimodale per zone particolari o plastica per collegamenti "economici")

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ti posso dire che l'UTP per uso domestico va più che bene .

Io in casa ho 8 prese (lunghezza media cavo 15mt) tutte con UTP cat 5E e va una meraviglia.

Anche in terziario ho usato UTP con tirate da 50mt , e non ho avuto problemi .

Anche usando FTP a posto di UTP , non avrai un miglioramento totale della situazione , quando il disturbo ,cè , neanche STP fa miracoli .

Perccio per uso domestico inutile spendere di piu

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni che interessavano anche me.

Siccome anch'io devo ristrutturare e rifare impianti ho capito che nel caso posso andar bene con UTP cat.6.

Trattasi di una zona di campagna che non è ben servita se non con linea telefonica (cioè se volessi solo ADSL avrei problemi ad ottenerla); vi chiedo: per voi è meglio avere una linea dati fisica (cav0) oppure wi-fi? Cioè, potendo scegliere, per cosa optereste dato che utilizzo internet in maniera importante anche da casa?

:ninja:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che tutto dipende da una cosa, della tua rete domestica, cosa devi farne?

Se hai intenzione di navigare e basta, un buon router wifi con delle buone antenne è anche troppo, se hai intenzione di andare oltre c'è da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

FTP è da usarsi solo ed esclusivamente in ambienti con forti disturbi, e deve essere posato ed attestato con la massima cura, per evitare la creazione di anelli di terra che comporterebbero un drastico peggioramento delle condizioni.

Per quanto riguarda la velocità, un UTP correttamente posato lavora perfettamente entro i limiti richiesti dalla normativa.

Ho realizzato link da 85 metri in UTP cat.6, testati e certificati con fluke dtx1800, che lavorano tutti i giorni senza alcun problema (nessuna ritrasmissione o pacchetti persi)

Questo per reti gigabit, che possono tranquillamente essere realizzate con cavi UTP cat.5E

Chiaramente, visto il costo attuale, se non ci sono particolari problemi di posa (ad esempio tubazioni) consiglio pure io il cat.6, ma sempre e solo UTP.

In caso di zone disturbate passo direttamente alla posa di fibra ottica (che puo' essere del tipo multimodale per zone particolari o plastica per collegamenti "economici")

Dunque la produzione di cavi FTP e SFTP è totalmente inutile.. chissà come mai i produttori si ostinano a farli.. :whistling:

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Dunque la produzione di cavi FTP e SFTP è totalmente inutile

non è vero .

Ma metendolo in ambiente domestico , se credi che farai miracoli , non è vero .

Visto la differenza di prezzo , e " l'importanza" del aplicazione domestica , e il risultato finale otenuto... ,,,, non vale la spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto la differenza su una bobina da 305 metri è di 15-20 Euro.. costa molto di più la manodopera che non il risparmio.

La definizione di ambiente domestico è generica.. Se tu intendi un appartamento (1 piano, 100 mq ) è diverso da una una casa su 3 piani dove magari una tirata, per giri strani dei corrugati, ti va oltre i 50 metri per fare una rete a stella.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la produzione di cavi FTP e SFTP è totalmente inutile.. chissà come mai i produttori si ostinano a farli.. :whistling:

Evidentemente non hai letto bene il mio post.

Non ho mai detto che il cavo FTP è inutile.Ho detto cheva usato in presenza di determinate condizioni e, oltre alla posa del cavo, devi curare perfettamente il collegamento dello schermo, altrimenti porta piu' danni che benefici

Un'altra cosa: se usi cavo FTP DEVI usare anche le prese FTp e relative patch cord FTP, altrimenti la tua schermatura non serve assolutamente a niente.

E una presa FTP non costa certo come una UTP.

Link al commento
Condividi su altri siti

collegamento dello schermo, altrimenti porta piu' danni che benefici

Vedendo certi lavori mi chiedo perchè hanno gettato via i danari per un cavo schermato usato in modo pessimo.

Piuttosto che usare male un cavo schermato è meglio usare un cavo normale. L'effetto è forse migliore e si risparmiano dei danari. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che usare male un cavo schermato è peggio.. ci vuole un po' più di cura che un cavo UTP..

La differenza di prezzo dei frutti tra UTP e FTP è di 3 Euro, non mi pare così esagerata e anche le patch cord da qualche metro (1 - 2 m), gusto per collegare il frutto al router o al dispositivo costano qualche decina di centesimi in più.

Dovrà scegliere in base al problema da affrontare. Ora sa che UTP può andare benissimo (ed è vero) ma può anche usare FTP che però richiede più accortezza nell'installazione e un budget leggermente più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Dovrà scegliere in base al problema da affrontare.

Infatti.

FTP io l'ho tirato in ambienti industriali dove le interferenze potevano causare problemi a causa della lunghezza del cavo .

In ambito domestico e per di più cavi di rete UTP che hanno i loro passaggi ,isolati da quelli 230 V , non avrano disturbi come si imaggina .

Si può benissimo mettere FTP anche nel domestico , solo che personalmente lo paragonerei , come tirare dei cavi FG7 al interno dei corrugati , inutilmente , solo per eccesiva precauzione , a posto di un seplice cavo unipolare senza guaina .

La posa di un cavo schermato a diferenza di uno non schermato , va valutato e se risulta veramente neccessario, si mette .

Comunque . non è vietato posare FTP .

Link al commento
Condividi su altri siti

È una spesa inutile in ambiente domestico. In più si hanno più sbattimenti come:

1. costo comunque maggiore dei singoli componenti, prese, connettori ecc

2. sbattimenti per mettere "a terra" la schermatura dei cavi

3. più sbattimenti durante la posa essendo comunque più rigido di un normalissimo UTP.

Allo stato attuale delle cose io propongo in ambiente domestico i normalissimi UTP cat5e. Perchè?

Perchè il cat6 secondo me va preso in considerazione solo in due casi:

1. se serve una certificazione della rete

2. se vi sono tratte più lunghe di 100 metri dove forse il cat6 "resiste" di più alle attenuazioni.

Per il resto in ambiente domestico è inutile. Molti recentemente hanno tirato su il fatto "eh ma tra 10-20 anni non devo ricablare con un nuovo cavo se voglio i 10 Gbps" Non è mica vero, il cat6 è certificato fino a 1 Gbps e i 10 sono assolutamente un plus molto "poco sfruttabile" in quanto ad oggi sarebbe, molto teoricamente, possibile raggiungere tale velocità solo in tratte sotto i 20 metri e neanche questo è sicuro.

Paradossalmente se abbiamo soldi da investire/buttare avrebbe più senso pensare di cablare in cat6a che in cat6.

Ah per la cronaca vi sta parlando uno che ha attualmente casa proprio con l'UTP cat6 ma che al momento della posa si è pentito amaramente di non aver preso il cat5e.

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah per la cronaca vi sta parlando uno che ha attualmente casa proprio con l'UTP cat6 ma che al momento della posa si è pentito amaramente di non aver preso il cat5e.

Ti sei pentito.. perchè ?

Per i 10 Gbit che bisogna ricablare è una certezza. Anche i frutti sono totalmente diversi e richiedono cavi di tipo SFTP.

I cavi FTP hanno una schermatura di protezione fatta da un sottilissimo strato di metallo arrotolato a fare da schermo più un sottile filo di massa.. mi dici dove trovi tutta questa differenza di rigidità ? Si piegano come niente entrambi. In un'impianto con corrugati ben postati la differenza è nulla. Se poi chi li posa è pirla e fa curve gomito con raggio di 5 cm d'accordo, ci passa solo l'UTP. Insieme a tanti calci a chi ha posato il corrugato.

I cavi SFTP si sente che sono più rigidi perchè hanno più schermature.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi sono tratte più lunghe di 100 metri dove forse il cat6 "resiste" di più alle attenuazioni.

ma sei fuori specifica per un cablaggio ethernet cat6 :smile:

Per i 10 Gbit che bisogna ricablare è una certezza. Anche i frutti sono totalmente diversi e richiedono cavi di tipo SFTP.

per il 10gbit UTP 6A e sei a posto

letturina

http://www.belden.com/docs/upload/The_case_for_UTP_WP.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 10gbit UTP 6A e sei a posto

Vero la belden dice che vanno bene.

Non mi spiego come mai allora nelle sale server ho visto solo SFTP attestati con appositi connettori.

Faremo prima a mettere la fibra se non fosse che attestarla è un disastro e che le schede e relativi apparati costano un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...