Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Wfo1662 Consumo Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, in un momento di "riposo", ho voluto ricontrollare il consumo residuale elettrico di casa, che ho scoperto attestarsi a 23W. Dopo aver scollegato ogni possibile utenza, anche spenta, mi sono reso conto che era ancora collegata la lavatrice in oggetto. Ebbene, ho scoperto che è proprio lei a consumare questo sproposito in condizione di spento (manopola su zero e oblo' aperto).

Mi chiedo, è possibile un consumo residuale di questo livello, e chi potrebbe causarlo? In fondo 22W sono una bella dose di calore, e a occhio si dovrebbe anche notare.

Test effettuato: misura monofase su fase, poi inversione della spina (ovvio che non cambiava nulla, ma costa cosi' poco provare..), ed infine rimozione della spina dalla presa.

Mi rendo conto che il prodotto, anche se ben manutenzionato, ha i suoi anni (circa 11, alla media di 2 cicli al giorno), pero' mi rendo anche conto che si sta mangiando piu' di 500W al giorno, e mi pare ridicolo.

Qualcuno ha delle idee, o delle giuste motivazioni da suggerire? Poi provvedero' a inserire un sezionatore a muro, ma mi piacerebbe capire perché ci sia un imile consumo residuale.

Grazie dei suggerimenti!

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

scommeto che è una Indesit...:D e comunque un tempo molte schede elettroniche rimanevano alimentate anche se il display della macchina restava spento, oggi hanno eliminato anche questa cosa (credo) lasciano che la macchina si spenga completamente (scheda compresa) dopo un paio di minuti.

Monta un bipolare a monte della presa di alimentazione, cosa da raccomandare ed eseguire su qualsiasi linea che alimenti carichi resistivi :thumb_yello: e dovresti risolvere il problema :)

Inserita:

Ah certo un bipolare lo metto. Non so però come capire se è Indesit, la sigla i manuali, i riferimenti sono tutti tedeschi, ho l'idea sia proprio bosch

La macchina è del 2004

Quello che mi lascia perplesso è comunque il livello di potenza,che è troppa per uno st-by anche vetusto

Inserita:

Ciao,

scommeto che è una Indesit...:D e comunque un tempo molte schede elettroniche rimanevano alimentate anche se il display della macchina restava spento, oggi hanno eliminato anche questa cosa (credo) lasciano che la macchina si spenga completamente (scheda compresa) dopo un paio di minuti.

Monta un bipolare a monte della presa di alimentazione, cosa da raccomandare ed eseguire su qualsiasi linea che alimenti carichi resistivi :thumb_yello: e dovresti risolvere il problema :)

Esatto infatti io nel LG aspetto 2 minuti prima di staccare la spina altrimenti si accende per un'ottima e poi si spegne ed ho paura di bruciare la scheda