mauri740 Inserito: 5 gennaio 2015 Segnala Inserito: 5 gennaio 2015 (modificato) Ciao a tutti, ho un subwoofer attivo che non si accende. Appena si avvia dando corrente, i due rele' (uno sul trasformatore e l'altro sulla sezione finali) vibrano in continuazione senza agganciarsi correttamente. Sono collegati in parallelo tra loro e la loro alimentazione non e' filtrata a dovere, e' infatti un' onda quadra molto evidente e logicamente e' tutto fuorche' tensione continua. Non ho lo schema ma direi che questi due rele' si occupano dello st-by . Ho gia' verificato e sostituito tutti gli elettrolitici, ma non sono loro i colpevoli. E' gia' successo? Avete suggerimenti? Grazie Modificato: 5 gennaio 2015 da mauri740
mauri740 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 trovato il guasto: c109 da 470uF completamente aperto. Grazie.
maxastuto Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 (modificato) Ciao Mauri740 grazie al tuo post ho risolto il tuo stesso problema: solo che nel mio subwoofer, il C109 non era completamente aperto, ma era in decadimento segnava 90 uF contro i 470 e difatti il problema era che all'accensione si sentivano oscillare come matti i due stessi relè, per poi accendersi.Sicuramente è un difetto di progettazione visto che si verifica lo stesso guasto a più modelli (oltre al fatto che il condensatore è cinese da 4 soldi). Sostituito con un panasonic pari valore ma con temperatura superiore (da 105 C°). Dato che non fitrava bene sicuramente vi era un passaggio di sovratensione che presumo mi abbia provocato il surriscaldamento dello stadio driver dei finali ( le 4 resistenze da 22 ohm 1watt R3666 - R3665 - R3766 - R3775). Comunque grazie per la pubblicazione, mi hai accorciato parecchio tempo per la ricerca del guasto. Modificato: 28 dicembre 2019 da maxastuto
Messaggi consigliati