Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Motore Inverter/induzione/trifase Con O Senza Spazzole


Rudolf86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e un saluto al forum in questo mio primo messaggio su PLC!

Comincio dall'inizio. Diversi mesi fa, la mia Ignis LTA80 (carica dall'alto) ha cominciato a dare i primi segni di cedimento: rumore assordante in centrifuga, perdita di acqua e giri di valzer per la stanza. Purtroppo, non posso avventurarmi in lavori complessi quindi l'intervento esterno sarebbe obbligatorio. Nonostante pensassi che, nel caso fossero stati i cucinetti, avrei speso pochissimo per cambiarli, il tecnico dice che tra mozzi, ammortizzatori e cuscinetti saremmo stati sopra i 200 euro. In più adesso il ciclo di lavaggio continua anche dopo lo stop, quindi altro problema che si aggiunge.

Non essendo una gloriosa macchina di 30 anni fa, quelle per le quali la riparazione è sempre la cosa migliore, si è deciso per la sostituzione. Rimanendo necessariamente sulle carica dall'alto e con un budget, non per volontà mia, di 400 euro, la scelta è piuttosto ristretta e posso scordarmi le varie Bosch, AEG, Rex o Miele.

Ora, avrei addocchiato questi due modelli:

Indesit IWTE 61082

Hotpoint Ariston ECOT7F 1292

È ragionevole pensare che, essendo i due marchi facenti parte dello stesso gruppo, la qualità sia la stessa o progettazione e qualità dei materiali sia migliore in una piuttosto che nell'altra (Hotpoint Ariston > Indesit)?

Per ultimo, come da titolo, la Indesit, leggendo su un sito di ricambi esterno all'azienda, dovrebbe avere un motore trifase e il porta spazzole. Nella lista dei ricambi della Hotpoint Ariston è presente lo stesso modello di motore trifase ma senza porta spazzole. Qui sono molto ignorante e non riesco a capire se un motore trifase possa essere brushless o meno. Sul catalogo Hotpoint Ariston la carica dall'alto viene descritta con motore inverter. Sul sito Indesit non si dice niente riguardo al motore.

Perdonate il papiro, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rudolf86 allora dipende dai casi se vuoi una lavatrice rumorosa vanno bene le spazzole se la vuoi silenziosa ad inverter l inverter non fa altro che fa diventare ilenziosa la amcchina e non solo lavaggi senza pause mentre il motore a spazzole richiede pause a volte mentre riscalda l acqua pure.Io se devo essere sincero ti consiglio hotpoint che fa anche le aqualtis e le futura sia con motore a spazzole che motore trifase ad inverter oppure c e l indesit la nuova gamma innex motore trifase e anche a spazzole penso.. I primi modelli delle aqualtis che sono usciti erano trifase con le spazzole ora sono trifase senza spazzole.

Modificato: da Kaim Justin
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

il tecnico dice che tra mozzi, ammortizzatori e cuscinetti saremmo stati sopra i 200 euro

:o :o :o AD UNA CARICA DALL'ALTO?!?!

e se gli capitava una frontale?!?! Sparava 400?!

Non essendo una gloriosa macchina di 30 anni fa, quelle per le quali la riparazione è sempre la cosa migliore, si è deciso per la sostituzione. Rimanendo necessariamente sulle carica dall'alto

-_- ..... qui giace la tapparella....

Che dire, buttare una LTA80 non si può sentire... ma se siete per la sostituzione, qualsiasi cosa acquisti, fai SEMPRE l'estensione di garanzia... scaricati dai rispettivi siti le tabelle programmi, è l'unica differenza, poi sono due cubotti di latta... mica vetroporcellanate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte a entrambi.

Con la sostituzione ne approfitterei anche per ricominciare da zero. La macchina è stata usata per dieci anni solo a 40 gradi e solo detersivo liquido (non da me) con scarico non aerato e coperchio sempre chiuso. Ora la vasca e le guarnizioni sono sporche e puzzolenti. Ho già fatto svariati cicli a 90 gradi con candeggina, acido citrico. Ho pure usato il vaporetto sulle guarnizioni sperando che venisse via qualcosa ma niente, rimangono marroncine e maleodoranti.

Per la questione del motore invece sai dirmi niente? Possibile che quella Indesit abbia un motore trifase con le spazzole? Non ne faccio tanto una questione di rumore (come dici tu, la lavatrice più silenziosa è quella spenta) ma di parti di ricambio soggette a usura.

Modificato: da Rudolf86
Link al commento
Condividi su altri siti

La hotpoint dico inverter pero senza spazzole e la indesit a spazzole penso .Prego rudolf alcune a volte le fanno inverter con spazzole te lo confermo come le 1 aqualtis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi a qualche rivenditore o su internet se vuoi altri consigli.Prego se vuoi altri modelli avvisami prego comunque.Sperò di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che mi scrivevi "di là" ( ;)) aggiungo che ho dato a mia sorella la AVTF silenziosa per cambiare la funzionante AVTL 86 a spazzole (che ha dato alla suocera), rumorosissima in confronto alla seconda, anche in fase di lavaggio. Dichiarata 5 kg anche quella a spazzole, però "monopala" perché di recente produzione.

La 7 kg avrà per forza un qualcosa a fondo vasca, anche se "mozzato", perché mica possono lasciare il fondo forato! Conta che sulle "monopala" il trascinatore ha una certa zavorra per controbilanciare gli sportellini presenti all'esatto opposto, che non essendo omogeneamente forati sbilancerebbero tutto il complesso.

Damiano (Kaim) ti ha detto una piccola imprecisione: la gestione ad inverter non esiste sui modelli a spazzole, ma è un fatto secondario. Certamente il motore a induzione trifase silenzioso scalda meno, ma se un domani la scheda dovesse guastarsi pare che il suo costo sia maggiore.

Comunque, se non potrai installarla lontano da dove vivi abitualmente, io andrei di Super Silent.

Penso che più pale ci siano e meglio sarebbe per la movimentazione del carico (Ardo frontali "quadripala" docent), ma coi livelli bassi d'acqua e la sagoma interna degli sportellini il carico "eppur si muove" ( :lol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate se riporto su questo thread, non sapevo se avessi dovuto aprirne un altro o accodarmi a questo.

Il fatto è che online ho trovato una super offerta per una Whirlpool AWZ 6512. Ero moderatamente curioso riguardo alla tecnologia ZEN, ovvero il motore montato direttamente al cestello, però non sicuro sulla marca, mi pare che qui nel forum non si parlasse benissimo delle Whirlpool. Qualcuno avrebbe informazioni a riguardo?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. La cosa che mi preoccupa è che per 5 recensioni positive sul prodotto, in cui dicono essere silenziosa, ne trovo altre 5 in cui si scrive che la macchina fa un chiasso infernale. Sono molto combattuto, non so se approfittare dell'offerta e tentare la fortuna o aspettare e prendere la Hotpoint Ariston, sempre con motore brushless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di Hotpoint per la felice esperienza che ho.

Occhio però se non c'è l'opzione extra risciacquo, perché altrimenti dovrai stare cauto col detersivo, che comunque ce ne vuole sempre meno di quello che normalmente dosiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore è MUTO!!!

Ho provato a chiedere in giro ma sembra che nessuno sia interessato a una carica dall'alto...!

Modificato: da Rudolf86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...