Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Autoclave Non Parte Per Eccessiva Pressione Acquedotto


Pet63

Messaggi consigliati

Buonasera,

nel mio impianto autoclave, singolo per un'unità abitativa, con cisterna da 500 litri in acciaio, pompa e centralina (senza vaso di espansione) non appena apro un rubinetto, la pompa dovrebbe partire e far arrivare l'acqua all'utilizzatore. In realtà questo non accade perché la pressione proveniente dall'acquedotto è sempre intorno a 4 bar e quindi, tramite bypass, l'acqua arriva direttamente all'utilizzatore senza interessare la pompa-cisterna. Il problema è che in questo modo l'acqua rimane nella cisterna per mesi senza riciclo e quindi con proliferazione di alghe ecc. Ho provato a chiudere leggermente la mandata dall'acquedotto ma così si riduce anche la mandata alla cisterna e pericolo di svuotamento con pompa che gira a vuoto. Esiste un modo per ovviare a questo problema ? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi mettere un rubinetto a galleggiante nella cisterna collegato all'acquedotto e chiudere il bypass. Ma perché spendere energia elettrica quando puoi farne a meno? Non puoi svuotare la cisterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vorresti fare? far "lavorare", ogni tanto, la cisterna affinchè l'acqua si rinnovi e sia sempre "potabile" ma anche utilizzare la "diretta" per non consumare energia elettrica costantemente, cosa che succederebbe se prelevassi sempre dalla cisterna?

ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'idea fosse quella, però mi chiedo perché realizzare un impianto se la pressione è più che nella norma. Forse perché dalle tue parti ogni tanto manca l'acqua e bisogna ricorrere ad una riserva extra? Se l'autoclave è proprio necessaria puoi pensare di installare un sistema di depurazione ad hoc, magari risolvi anche con un semplice filtro di buona qualità. Altrimenti la soluzione è quella di svuotare la cisterna, ripulirla, e non riempirla fino a quando non se ne prevede l'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...