Mago Merlino Posted January 8, 2015 Report Posted January 8, 2015 Ciao a tutti e buon anno !!! Ho acquistato del materiale elettrico da un quadro elettrico nuovo mai entrato in funzione e dismesso, gli addetti hanno tagliato tutti i fili, hanno lasciato solo un paio di teleruttori, poi pulsanti e spie varie (quello che mi interessava) e infine ho trovato 2 "cosi" per me strani che facendo una ricerca su internet sono 2 plc Allen Bradley SLC 500, essendo un caprone in elettronica vorrei sapere a cosa servono? Altra domanda è possibile utilizzarli per pilotare i motori di una cnc?? Perdonatemi della domanda che per voi è "idiota" ma non sono per niente esperto Grazie a tutti
bigalex Posted January 9, 2015 Report Posted January 9, 2015 (edited) Ciao Mago Merlino. Che cosa è un PLC lo puoi capire da qui. Potresti rilevare i codici prodotto delle schede che compongono il/i PLC che hai a disposizione e quindi verificare nello specifico il tipo di CPU , la memoria programma (Kilobyte) a disposizione , la versione del firmware della CPU , le porte di comunicazione e programmazione disponibili etc. etc. etc. . La serie SLC500 è piuttosto datata ma ancora venduta e supportata . Il software di programmazione è l'RSLogix500 che gira su sistemi Windows . Forse ne esiste una versione demo (ricordo che se ne parlò in un'altra discussione) scaricabile dal portale Rockwell Software . Il PLC in questione non è in grado di gestire gli assi di una macchina a controllo numerico. Se non ricordo male aveva a catalogo delle schede di gestione assi ma non per questo utilizzo. Poi considera che i prodotti Allen Bradley - Rockwell costano decisamente molto e quindi anche economicamente non sarebbe una scelta opportuna. Visto che sei un "Mago" dovresti conoscere già le risposte ..... bigalex Edited January 9, 2015 by bigalex
bigalex Posted January 9, 2015 Report Posted January 9, 2015 Ti invio un paio di link a documenti che trattano il controllo assi per SLC500 (Link1 - Link2). bigalex