alexb23 Inserito: 9 gennaio 2015 Segnala Inserito: 9 gennaio 2015 Salve a tutti, volevo la vostra opinione su una lavatrice REX che ha un comportamento anomalo. Se imposto il ciclo L (lavaggio breve) la lavatrice funziona correttamente, mentre per qualsiasi altro ciclo la lavatrice non fa la centrifuga e non termina il ciclo di lavaggio ma resta bloccata alla fine del ciclo. Ho cambiato le spazzole del motore 6 mesi fa perchè non faceva la centrifuga e la pompa sembra andare bene poichè anche quando non fa la centrifuga nel cestello non resta acqua e se apro il filtro di scarico non esce più di un bicchiere di acqua residua. La lavatrice ha il selettore della temperatura e dei cicli di lavaggio meccanici e qualche tempo fa ho dovuto sostituire la manopola della temperatura. Aprendola ho visto che ha un sistema di lamelle che chiudevano alcuni contatti. Secondo voi, se è lo stesso meccanismo può essere che si siano usurati i contatti striscianti del selettore di programma? Altrimenti se fosse un problema di centrifuga non la farebbe mai, invece con il programma L funziona correttamente. Aiutooooo. Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere. Alessandro
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Ma lo fa solo nei cicli delicati? Se sì, è normale, perché terminano con lo stop con acqua in vasca, se il pulsante "antipiega" è premuto!
alexb23 Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 Purtroppo no, funziona solo con il ciclo L dei delicati. Quando imposto qualsiasi altro programma la lavatrice non effettua la centrifuga e si blocca prima di terminare il ciclo senza terminarlo. Ieri si è bloccata su F senza fare il risciaquo. Il mio sospetto è che sia la scheda timer che è una Ako con scheda elettronica integrata. Per quanto ne so non fa la centrifuga se sono usurate le spazzole (sostituite 6 mesi fa) o se non scarica la pompa, ma se il ciclo di lavaggio L va a buon fine (usato pochissimo) vuol dire che le spazzole sono buone e la pompa funziona bene. E' un problema legato al programma selezionato, ma prima di cambiare il timer che costa oltre 100 euro vorrei esserne sicuro. Secondo voi si può smontare/riparare? è un ako 513 257 513 322 123921460. Dove posso reperirlo a prezzi modici? Grazie
alexb23 Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Ciao e grazie per la risposta. Onestamente non ci ho fatto caso ma penso di si. Il termostato dell'acqua è a parte ed è stato sostituito 2 anni fa. Ho pensato al timer perchè si incarta sulla centrifuga e non termina il ciclo, mentre se imposto L che è un ciclo che non uso mai (suppongo che i contatti interni del timer siano migliori) il cilo viene terminato correttamente.Dimenticavo, il codice del timer è 124921460 AKO 513 257 costa intorno a 100 euro
Messaggi consigliati