Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Autoclavi....


spapparo82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono un elettricista ma vorrei fare a norma un quadro di gestione dei circuiti per gli autoclavi del condominio.

Voglio farlo perchè devo istallare ulteriori autoclavi con annesso serbatoio e praticamente vorrei realizzarlo cosi differenziale magnetotermico, relè 12v/220v per ogni autoclave+ due trasformatori 220/12.

Il trasformatore serve ad alimentare il relè che attraverso un interruttore galleggiante nel serbatoio comanda la poma e fa funzione di salva pompa nel caso di mancanza d'acqua.

Il secondo trasformatore mi serviva solo di riserva nel caso il primo si bruciasse e con un selettore azionerei il secondo, per non rimanere senz'acqua...

Vorrei realizzarlo cosi fare le linee con cavi da 6 perchè mi sono avanzati da un altro lavoro e non devo ricomprare i cavi, per i galleggianti l'1.5 posso far passare tutto nella stessa canalina che dal vano scale porta agli autoclavi.

La terra uso sempre cavo da 6mm sempre nella stessa canalina?

lo so che molti di voi mi vorrebbero far fare la galera almeno ho tempo di imparare tutte le normative....., però senza offesa ho visto impianti monocromatici, dove distinguevi la linea prese dalla luci e il neutro dalla fase solo perchè c'era una sistematica sbucciatura sul filo...... a sezione rigida! :o

Infine potreste farmi il conto dei posti per il centralino, considerando che magnetotermico e differenziale che già ho sono da due posti cadauno

A presto

Spapparo82

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

non sei stato molto chiaro con la tua richiesta,

dici che vuoi fare il quadro a norma ma non sei un elettricista,

in questo caso devi cercare una ditta che si prenda la responsabilità di certificare un lavoro che non ha fatto, ammesso che sia eseguito "a regola d'arte" e non penso sia facile trovarla, e la relazione tecnica ? quali norme applichi?