Fabietto69 Inserito: 11 gennaio 2015 Segnala Inserito: 11 gennaio 2015 Innanzitutto complimenti generali per il forum e auguri per le festività appena passate. Ho comprato il videocitofono in oggetto e dovrei installarlo al posto del vecchio citofono tradizionale (unico impianto esistente). Nello schema base che ho trovato nella confezione vedo che esiste un collegamento tra i morsetti LL del monitor interno e i morsetti LL del posto esterno. La mia domanda è la seguente, ma tale collegamento lo devo realizzare con una coppia di fili del cavo citofonico o devo utilizzare qualche altro tipo di cavo? Faccio questa domanta perchè dallo schema (che allego) sembra un cavo a due fili intrecciati. Dovendo ancora comprare il cavo per i collegamenti cosa mi suggerite in merito? stavo pensando ad un cavo a 6 fili per 0,5 mm²... che ne pensate? Grazie per l'aiuto Fabio
ROBY 73 Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 Ciao Fabietto, non conosco bene la Comelit, ma guardando lo schema secondo me (visto che devi ancora affrontare la spesa ) ti conviene mettere un cavo tuistato per evitare eventuali problemi (con i fili intrecciati ). Ne esistono in commercio di appositi,2 fili dritti e 2 intrecciati per il bus, prova a sentire dove hai comprato il materiale. Comunque nel forum sicuramente ci sarà qualcuno che conosce Comelit meglio di me. Magari prima controlla e confronta anche la tabella delle distanze e delle sezioni che vedo in foto con il tuo impianto. Ciao.
Fabietto69 Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Grazie della risposta Roby 73
actarus74 Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 salve a voi.io installo di tanto in tanto comelit.se fosse un impainto solo audio puoi passare 2 fili unipolari non polarizzati.trattandosi di un videocitofono con bus L-L ti consiglio di usare un cavo twistato per bus li usano tutte le marche e comelit ha il suo a catalogo un cavetto di colore verde .saluti
Fabietto69 Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Actarus... per capire meglio... per realizzare l'impianto (collegare il posto interno all'alimentatore e quest'ultimo al porter basta un semplice cavo a due fili unipolari, mentre per collegare il posto interno al porter (collegamento L-L) mi conviene comprare un cavo twistato giusto? (comelit o similare) Grazie ancora per le preziose risposte
actarus74 Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) salve a tutti.brevemente ti dico che tutti i morsetti che trasportano il bus audio/video vanno cablati con cavo twistato io uso il loro che e' guainato e 2x1mmq (4577),si passa molto agevolmente e ti levi dall'impiccio di qualche problema derivante da un cablaggio malfatto,anche con il centro assistenza che se vede cablaggi maldestri si lamenta (e fa bene).considrera che "potresti "usare dei cavi telefonici twistati ma visto che molti stabili hanno promiscuita nelle tubazioni io non mi azzarderei a passare treccioline telefoniche. ergo in tutti i morsetti L-L usa cavo twist ,l'alimentazione ai porter,elettorserrature ecc usa (almeno io faccio cosi )cavetto guainato 2x1,5. nel caso l'impianto fosse solo audio quindi senza montante bus video puoi utilizzare 2 fili singoli non polarizzati.ad ogni modo io per dare anche un senso di pulizia al cablaggio uso il twist rivestito anche per l'audio.sperando di aver fugato i tuoi dubbi ti saluto.rosario Modificato: 19 gennaio 2015 da actarus74
Fabietto69 Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 Più chiaro di così... grazie mille anche per quest'ultima risposta. Alle prossime domande, sperando di poter essere utile a mia volta a qualcuno...
Messaggi consigliati