Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Installazione Kit Came Bx-78 - Problemi Fotoc Dir

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sto installando il kit Came bx-78 e ho il problema che il cancello non si chiude o meglio si chiude solo in presenza di ostacolo interposto tra le fotocellule di tipo dir. Settando la scheda con esclusione delle fotocellule, il cancello si apre e poi si chiude correttamente.

Preciso che:

- é settato per apertura a DX quindi ho invertito Fa e FC ed U e V

- collegato lampeggiatore tra W e E1. Non ho lampade ciclo né spie cancello a/c

- non ho ancora collegato pulsante apertura dentro casa né blocco chiave a/c esterno

- il collegamento delle fotoc tipo DIR é TX con Tx e 2 con 2 tra le due fotocellule, poi 10 con 10 2 con 2, NC con C1 tra RX e scheda, poi ponte tra C e 2 nell'RX.

- il DIP-Sw-B é settato 1 off 2,3,4 on

- il DIP-Sw-A é settato 1,5,8,9,10 on e 2,3,4,6,7 off

Ho provato a togliere il ponte tra C e 2 sulle foto, regolare trimmer per vedere se si chiudeva da solo ma niente.

Avete qualche suggerimento?

Grazie,

Inserita:

Settando la scheda con esclusione delle fotocellule

cioè?

Inserita:

Semplice hai usato il contato sbagliato, sulle foto, bye

Maurizio Colombi
Inserita:

Il problema che poni, non è del tutto normale.

Se dici che l'automatismo chiude con ostacolo tra le foto, vuol dire che il contatto delle fotocellule chiude con fascio interrotto. Del tutto al contrario di quello che dovrebbe succedere.

le DIR, hanno solo il contatto in apertura, non hanno uno scambio, e quindi non si possono sbagliare i collegamenti.

Soluzioni possibili:

controllare la continuità del contatto 2 NC sulla fotocellula non impegnata (deve dare continuità senza nulla tra le foto)

escludere il funzionamento delle foto da scheda, ponticellando i morsetti 2 C1 e provare la richiusura dell'automatismo.

Inserita:

escludere il funzionamento delle foto da scheda, ponticellando i morsetti 2 C1 e provare la richiusura dell'automatismo.

condivido pienamente, mi hai rubato la risposta successiva :superlol:

Inserita: (modificato)

le DIR, hanno solo il contatto in apertura, non hanno uno scambio, e quindi non si possono sbagliare i collegamenti.

Alcune fotocellule hanno il contatto di scambio a volte da sfruttare per collegamenti particolari richiesti dal produttore. Es: alcune vecchie schede avevano la doppia verifica.

E' anche il caso di alcune fotocellule came. Ad esempio le Delta, forse anche il modello successivo Delta S (ma non sono sicuro).

Ghighenita, controlla bene di non aver sbagliato contatto sulla fotocellula ricevente.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

Alcune fotocellule hanno il contatto di scambio

le Dir no.. sempre che Ghighenita non abbia sbagliato il modello

Vero, sono riuscito a trovare il manuale, quel modello non ha il contatto di scambio. Nemmeno le Delta S hanno il contatto di scambio.

Il kit in questione mi pare venisse venduto con le delta da incassare a filo prima del cancello e le dir da mettere nelle colonnine subito oltre il cancello. Poi magari hanno fatto un kit più economico con una sola coppia di fotocellule.

Modificato: da Nanotek

Però a memoria il kit veniva venduto con le delta da incassare a filo prima del cancello e le dir da mettere nelle colonnine subito oltre il cancello.

A memoria i kit vengono forniti con una sola coppia di fotocellule, la seconda la compri a parte.

Modificato: da jimmy63
Inserita:

Avevo giá escluso il funzionamento delle foto da scheda non ponticellando i morsetti 2 C1 ma agendo sul 7 del dipsw e in questo modo il cancello si apre aspetta un tempo t e poi si chiude. Il kit é venduto solo con una coppia di fotocellule, sulla scatolina c'è scritto dir ( quelle rettangolari non quadrate per intendersi). Come dice Maurizio sembra che le foto lavorino al contrario.

Ho ricontrollato lo schema ed il collegamento della foto RX: é come da primo disegno pag 14 del manuale.

Cosa intendi controllare la continuità del contatto 2 NC sulla fotocellula non impegnata? Non impegnata = foto RX?

Maurizio Colombi
Inserita:

Cosa intendi controllare la continuità del contatto 2 NC sulla fotocellula non impegnata?

Per foto non impegnata, intendo senza nulla che interrompa il fascio.

Per controllare la continuità, si mette un tester in continuità tra i due morsetti (nel tuo caso 2 NC) e dovrebbe dare il contatto chiuso a foto non impegnata ed aperto a foto impegnata.

Inserita:

Prova ad invertire ancora i fili del motore e dei finecorsa, potrebbe essere per assurdo che sia uscito dalla fabbrica con i fili già impostati per il tuo caso.

Inserita:

Eccoci. I collegamenti erano corretti come da manuale. Il problema era la coppia di fotocellule guaste presente nel kit. Sostituite va tutto a meraviglia. Grazie a tutti, alla prossima

Maurizio Colombi
Inserita:

Il problema era la coppia di fotocellule guaste presente nel kit.

A volte succede......