Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Tx A Valvole


dott.cicala

Messaggi consigliati

Interessa la cosa o.....non metto niente .....e basta! (ma ve lo ricordate Francesco Salvi...o lo ricordo solo io?)

se ti aspetti un aiuto scordatelo... se pero' fornisci ciccia per discussione allora per me e' tutto grasso che cola!

sono pigro ma curioso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    54

  • fisica

    13

  • roberto1953

    11

  • Wolfy

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

no non cerco aiuto.....non vorrei intasare con troppe foto....ci vorrà un po'...sto preparando la valigia....il Vesuvio mi aspetta!......sembra che piano piano piano piano si ricominci a lavorare.....speriamo...che paghino pure....

Roberto....l'angolo l'hai azzeccato.....il gatto è bianco....la moglie non fuma....impreca

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di linkare le foto perché non metti dei grafici fatti da te, con Paint di Windows,
che raffigurino le diverse armoniche misurate, con tanto di valori
...e magari facendo prove in confronto e funzionare in qualche modo pure la modulazione che ti ho messo
sentito che hai già fatto tanto...
Link al commento
Condividi su altri siti

e01ae0c67ad384ebc4fe090e4a90ea0e.JPG


ddc3aa661ab8304f5f197146e8f7e89c.JPG


6b4bf36495265ce647b399b90fbf3d87.JPG


a79d9307bb40b64c41d26998b439b3ea.JPG


segnale non modulato.....paint non fa per me. Al dso ho modificato il firmware....e schermato l'hardwae......altrimenti si vedevano cose allucinanti......

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

lavorare con la valvole comporta dei rischi: bisogna prendere qualche precauzione

151faa50e18eca26657a37a0a7ca3c06.JPG


Arduino è fantastico!

c98c12c91dd7d396c62b6f9cd7332e72.JPG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

e in fine......un ICE680R non deve mai mancare ad un vero appassionato di elettronica!

8cbeb3f2e3a8e40200334d12312e6cee.JPG

ok....ok....vi risparimo le misure col racal dana frequency counter.....tanto si vedrebbero solo dei numeretti ambra

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

6df1844d54465ea5bcf5a3495eee0f58.JPG

Il mio ricevitore HF-SDR

Il sostituto dell' HP141t che era troppo ingombrante

L'alimentatore protetto da tutto!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da dilettante mi basta che quanto realizzo, si senta, più in la di un minimo livello non ci vado.
Con le valvole cominciai che frequentavo l' istituto tecnico, anni 60-70, un amico mi avvertì
che in una discarica c' erano delle radio,
ci andai ed erano alcuni telai di radio di pregio, che non avevo mai visto, ricchi di bellissime valvole
e bei condensatori variabili,
ricordo di un doppio triodo, forse una 6H13C o simile, che usai per la prima volta come oscillatore, ottenendo
tanta potenza da far brillare abbastanza una lampada dei fari della 500,
se accoppiata alla bobina con poche spire.
Da allora feci una collezione di valvole, raccattate qua e la, tra radio buttate e TV.
Tutte cose tornate nella discarica, un peccato!
...le dovevo regalare a qualche reduce appassionato, pur senza futuro, o più probabilmente a uno che studiando
l' argomento, non lo potesse evitare ...
perché certi circuiti rimangono forse motivo per pochi, se addetti ai lavori,
e basta.
doveva essere questo circuito
1c3685384cacb92583713bc88a69482a.png
fase da tutte le parti aurea azzurrina e placche incandescenti, roba assai pericolosa, nelle prove ricordo di un condensatore che mi esplose,
mancandomi per miracolo, ma i pezzi finirono sparsi per tutta la stanza, e il botto sembrò una bomba.
...Dai provaci ancora a convincere qualcuno d' oggi che non sia meglio star
lontani da sto mondo incandescente, di incidentati fai da te.
Link al commento
Condividi su altri siti

640074fc84c59557488755eca1dde29f.JPG

Ne avevo comprate una 40 ina in Ukraina...qualche anno fa...prima che scoppiasse la guerra.

Io non è che smetto di divertirmi con le valvole....smetto solo qui.

L'ho fatta anch'io la pazzia di non usare il trasformatore...ma è una pazzia!

Passo al prossimo progetto:

Generatore di rumore da 100KHz a 5GHz.....con ripple 2dB fatto in smd con mmic......

La strumentazione non mi manca, le conoscenze nemmeno, l'entusiasmo c'è.....e il materiale l'ho già recuperato dalla roba sat...

L'unica cosa che mi sconforta un po' è che c'è poca gente interessata....

Forse interessa maggiormente l'app che ho fatto per il furbyboom di mia figlia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps...le russe....sono equivalenti alle europee E230CC versione professionale della ECC230....un bel doppio triodo di Potenza ottimo sia in rf che per un bel ampli otl...ne avevo messe in parallelo 20 per canale ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avrei giurato che avevi quelle valvole o simili
Invece della tua bella radiolina Grundig io avevo questa
e con un 2N708 ed una EL84 feci oscillatore e finale modulato in FM, con un diodo varicap,
che con il Grundig diventava una radioprivata,
con tanto di musica e microfono, registrati.
L' antenna era recuperata, solo lo stilo (che era motorizzato a scomparsa parte di una autovettura con autoradio)
al cui aggiunsi 3 radiali,
e con una lampadina in serie al centrale del cavo, lo allungavo oppure accorciavo per la maggiore luminosità.
Volendo con meno di 5W potevo coprire tutta la città e periferia, sarebbe stato ottimo per finire in manette
Per appassionare qualcuno alle valvole partirei da schemi molto semplici, e da un buon alimentatore regolabile, ben
protetto, che stacchi anche in caso di botti grida o lampi, chiamando il 118 e i pompieri entro i 2 minuti seguenti :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella Grundig che hai...è ancora in ufficio del mio collega disegnatore, sono anni che la punto ma non la molla.

La mia micro boy...l'avevo comprata a 8 anni...fregando i soldi alla mamma....poi la signora del negozio, lo raccontò a mia mamma, anche lei aveva un negozio di merceria e fra bottegai si incontravano. Mia mamma andava da lei a comprare le lampadine e l'elettricista veniva da mia mamma a comprare le spolette....e saltò fuori tutto, così me la requisì per mesi e mesi per farmi imparare la lezione.

Con le russe invece provai a fare un otl, perchè si diceva suonasse meglio di quelli col trasformatore di uscita e quindi, in trasferta in Ukraina ne comprai uno scatolone, che ho ancora, erano più di 40.

Una volta costruito il tutto, non riuscii mai ad accenderlo perchè per ognuna ci volevano 3A a 6,3V e manco a metterne un po' in serie, mi trovavo con una tensione di filamento a 24V con oltre 30A....

Per non parlare dell'anodica, tenuta a 150V....un fallimento totale.

Ma le valvole le ho tenute tutte e sono nuovissime.

Il giornale in cui sono avvolte è proprio un giornale locale di quel tempo, circa 10 anni fa...quando arrivarono, la prima cosa che feci fu di passarle al Geiger per vedere se erano radioattive....ma non lo erano fortunatamente.

Non voglio appassionare nessuno, ognuno ha ciò che si merita...E non è vero che non si può più autocostruire, non è necessario usare la valvole, si possono usare anche i micro e cose più moderne.

Basta la voglia di conoscere e imparare....invece c'è un appiattimento generalizzato, in tutto e quindi anche nell'elettronica. Ma non è un problema di tecnica o di mezzi....

Da molti anni, la fatica massima che si fa è quella di caricare un software per far lampeggiare un led.....e quando lampeggia...l'obbiettivo è raggiunto.

Io vado avanti, non voglio insegnare niente a nessuno, solo che qualche volta sarebbe bello aver qualcuno per scambiarsi qualche idea...in italiano....Gli altri colleghi stranieri sono molto più attivi.

Sarà che i cervelli migliori sono in fuga? Anche di forum con un minimo di accessi, ce ne sono pochi...e odio quelli dove ti danno i gradi, le stelline ecc ecc ecc....dobbiamo appiccicarci addosso sempre un'etichetta? Per non parlare di quanto accade in ARI.....vergogna totale....il problema è che si è perso anche il senso della vergogna.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi sconforta un po' è che c'è poca gente interessata....

Io vado avanti, non voglio insegnare niente a nessuno, solo che qualche volta sarebbe bello aver qualcuno per scambiarsi qualche idea...in italiano....Gli altri colleghi stranieri sono molto più attivi.

il problema è che di veri appassionati ce ne sono pochi, bisognerebbe fare un po di passaparola con quei pochi che si conoscono e forse la sezione radioamatoriale sarebbe più frequentata. Questa discussione è molto interessante, penso che come me ci siano altri che leggono, magari senza intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,

ho dato un'occhiata in giro...e mi sa che qui siamo più svegli che da molte altre parti...Comunque l'argomento credo sia un po' "stanchino" o stancante.

Fatte le varie misure che si vedono nelle foto sopra, non saprei più cosa aggiungere.

Le foto all'oscilloscopio, quelle all'analizzatore di spettro.....rimarrebbe il paragone tra il tek e il witting..che mostrerebbero che il tek e meglio del witting...ma come direbbero dalle mie parti :

"lo sa anche picio"

C'è anche ICE680R vs FLUKE....dove l' ICE sulla scala 500Vcc f.s. misura circa l' 1% in più del FLUKE (idem come sopra)

Sto facendo un generatore di rumore per sostituire il classico noise gen. con zener o bjt ...i risultati sono sorprendenti, tenendo conto che ho recuperato il materiale da un LNB commerciale...che è rimasto fuori alle intemperie per 13 anni.....Aveva il tappo bucato e quando pioveva spariva la tv....magari sarà argomento per una nuova discussione....Sai quante cose si possono fare con un noise gen....

Ho anche fatto il test fra l'analizzatore hp e l'analizzatore di nuova elettronica...ma n.e. non c'è più e quindi....risultati interessanti...tenendo conto di quanto costava e quanto costa l'hp, l'analizzatore di n.e si difende dignitosamente.

Adesso mi è venuto un altro pallino....a nixie....

Saldare necesse est - programmare non est necesse.......almeno nel tempo libero.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

...C' erano le valvole c' erano i transistor AC AF, germanio e silicio i 2N mi sembravano il futuro,
c' era l' aradino con gli amici al bar, a parlare di calcio biliardo e girovagate per tutte le circonvallazioni, :P
ma anche di CB e di elettronica,
ancora non era il mondo, del tutto già fatto, usa e getta, superato entro due mesi.
Non c' è più nemmeno l' amico a cui regalai la stazioncina FM e che per un po di settimane a scappatempo...
...ricevette perfino delle telefonate di chi voleva mettere le dediche.
In FM non ricordo se altre alla RAI c' erano pochi privati
...fallo oggi.
Ti ricordi come ci vestivamo, c' era un contesto speciale, più che altro di operai bambinotti
che gli piaceva giocare con quel mondo nuovo, che sembrava possibile,
dal sapore magico, compreso dell' elettronica fai da te.
...Ecco da uno sperimentatore giovane, straimprovvisato di quei tempi, ad uno più attento teorico e informato
(vedi internet) degli anni 2000 e passa,
a cui, senza troppo faticare ne perder tempo, piace il progettino immediato con un minimo di teoria
...per i pochi che forse passeranno all' argomento specializzato
e problemi più impegnativi, studiando.
(Di meno che il curioso che fa una capatina circuitata e se ne va, lasciando distrattamente la luce accesa col PC )
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io sono nato nel 69....mi ricordo bene dalla fine dei ‘70.....e sono un "digital native"...alla spectrum o ancora prima...alla zx80.

Marc Prensky si è sbagliato….o si è dimenticato di noi, quelli degli home computers, dei primi video games e delle bbs prima di internet.....Poveraccio!!....Per lui “digital native” significa saper giocherellare con uno smart phone e ascoltare gli mp3…..

Quella è la generazione di facebook o youprn

Sicuramente coltivare questa passione oggi, costa molto meno che ieri e c'è molta più scelta....forse manca la fantasia e ci si scoraggia o ci si spaventa alla prima difficoltà....io invece mi intestardisco....e detesto facebook.

A dir la verità una mia paginetta di elettronica l'avevo anche fatta, poi l'ho chiusa...troppi idioti!

hai presente favj......ecco...idioti così!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

parole sante.

pensavo proprio ieri alle bbs, e a cosa e' passato in mezzo fra i primi anni 80 e i primi anni 90. perche' le bbs e internet distano solo 8-10 anni. usavo le bbs al lavoro nell'85, avevo internet a casa nel 93, col modem 2400 e videonline. Millenni fa.

Ben dici, io che sono nato a valvole, e i primi AC128 li compravo nelle loro scatolette singole gialle della Philips, alla scuola professionale... spesso sembra troppo facile oggi, può essere che vada bene cosi', che sia giusto un salto tecnologico di livello, come quando si passo' fra quel che era dentro ad un integrato, all'integrato. Ma come spesso ancor oggi si dice, se conosci l'assembler capisci tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi collegavo da como alla bbs dell'ari di casalecchio del reno....tenendo sott'occhio l'orologio, circa nel '93...il modem era un 2400/4800....ma ancora prima ci si collegava con gli zx o i commodors e si backappava su cassetta...il modem era a forma cornetta (viaggiava a 600bps)...dove si appoggiava il telefono e si faceva la composizione a mano...c'erano le penne ottiche invece che i mouse...e si usava il tv invece che il monitor....

Marc Prensky mi sa che ha perso troppo tempo a guardarsi "uccelli di rovo"....e se devo dirla tutta, avendo letto molte sue cose.....

....per me...è un idiota non diverso da favj se non per l'età

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

...comprai lo ZX SPECTRUM programmando in Basic ed Assembler, rifacendo sistemi al totocalcio,
ho ricercato per anni almeno un simulaore di quel PC, nino ma immediato ...perché non l' avranno modernizzato?
Ritrovai free un simulatore di DOS su cui girava il Qbasic, anche sui portatili con Wind.XP,
con modalità video a schermo intero, SCREEN 12,
non feci fatiche ad imparare altri linguaggi.
Ora l' ho cancellato, causa ripristino dopo virus XXX :wacko:
ma ho sempre un vecchio PC che ha il DOS con il Qbasic
e per far due calcoli e simulazioni vado li, che è subito pronto,
...ma sempre meno meno meno.
Gli anni che verranno?
Per me pura noia da dimenticare, e scusatemi se vi sembra pessimismo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...