Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Tx A Valvole


dott.cicala

Messaggi consigliati


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    54

  • fisica

    13

  • roberto1953

    11

  • Wolfy

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alla fine, per ritornare in argomento....

Perché studiare le valvole che son vecchie e superate?

Perché mi piace!

Perché fanno parte della nostra storia che come tale è bene non dimenticare....

altrimenti rischiamo di parlare a vita di come ricaricare una pila non ricaricabile....

E poi...le valvole non sono per niente superate....sono in fase di studio nuovi tipi di tubi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero almeno per me le valvole son come le milf hanno il loro fascino con quelle forme calde e tonde :tongue_smilie:

www.youtube.com/watch?v=2t356vAq0sA

:lol: no dai, anche il mio è pessimismo relativo,
pur tuttavia pessimismo!
me lo consentirai a temer che fine
fanno, i vecchietti soli, senza più la vista ne la patente,
per quei viaggi che furono felici :wub:
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare.....concesso!

Per gli zucconi invece che non credono all'attualità della valvola, e come potrebbero credere ad un tizio strambo che si fa passar per tale dott.cicala??!!....Segnalo quanto segue:

http://spectrum.ieee.org/semiconductors/devices/introducing-the-vacuum-transistor-a-device-made-of-nothing

e per non far torto a nessuno

http://www.tomshw.it/cont/news/il-transistor-non-ce-la-fa-piu-torna-la-valvola-ma-a-460-ghz/57324/1.html

e che mi dite adesso????

andiamo avanti con arduino e le fpga?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

la stanza dei nonni

triodo a riscaldamento diretto 811A...molto apprezzato dagli autiofili e...occhio magico DM70

a97f67619acec3bb6ce8410fdc5cf159.JPG

Triodo-esodo ECH4 pre-repubblicano, occhio magico UM35 e valvole tv noval-compactron-miniatura

966e921d7319a11f058dfa8a1c876b2b.JPG re

e la mitica CPU ZILOG Z80.....led smd con resistenza.....non trovo i nuvistor

la buttiamo in discarica questa storia?

Io tengo....ricordo, rispolvero....ma non rimpiango.....non è il museo della malinconia, ma della memoria.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

triodo a riscaldamento diretto 811A...molto apprezzato dagli autiofili e...occhio magico DM70

Dannati audiofili, che han fatto lievitare i prezzi dei tubi RF di tantissimo percento :angry:

Però mica male quel prova tubi, mi sa di anni 30-40 :o

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo cicala, ottima argomentazione, e link che non conoscevo. Aggiungo l'esperienza, che qui da qualche parte avevo gia' citato, delle forze americane durante desertstorm, che a causa dell'enorme carica statica ambientale dovuta alla sabbia mossa dal vento, dovettero per un certo periodo ritornare a mezzi di comunicazione valvolari, che non si fulminavano cosi facilmente come come i fet e transistors.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu guardi troppo la BF

E' vero e in effetti sono stato attratto dalle Ecc230 del Cicala :P ...simili alle 6AS7 - 6080 ...

Devo dire che nutro un certo interesse verso il Vintage e per le valvole penso di avere una vera e propria malattia, anche il week end scorso a Novegro ho fatto qualche compera...però che prezzi, volevo degli zoccoli per le Compactron ...5€ a zoccolo !! nemmeno fossero quelli per le finali tipo 829B

Comunque effettivamente ho una certa propensione alla BF, ma dopotutto ho iniziato riparando amplificatori, c'era da aspettarselo.E poi suonando è una pacchia e ci si fa anche qualche soldino :D

Però è da un po' di tempo che mi bazzica l'idea di farmi un RX , ovviamente a valvole, per il radio ascolto , insomma il WebSDR è divertente ma mica posso passare la vita davanti a uno schermo... però devo trovare (ho fatto poche ricerche e qualcosa ho trovato) un bel progetto ben fatto e ben documentato con la costruzione delle varie bobine e MF ... pensavo a una supereterodina , le supereazione mi paiono un po' dei giocattoli...

Riguardo a un TX, beh mi piacerebbe ma ... non ho la licenza :)

Comunque il Cicala ha il potere di farmi venir voglia di costruire qualcosa , sarà che mette insieme progettini anche interessanti con qualche componente preso dai cassetti ( beh io ho iniziato proprio per questo motivo, recuperare quà e là e con pochi soldi far qualcosa di funzionante) , realizzazioni che non stanno tanto a guardare l'aspetto esteriore ma che funzionano e sopratutto ben documentati! ....e con quella punta di ironia

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Riguardo le ECC230 , averne comprate una 40 ina è un bell'affare, sembrano davvero belle , io ho solo le 6080 RCA e Raytheon ... ma non certo sufficienti per un OTL ! però a parte essere un po' dure hanno il vantaggio che con poca spesa ci fai un bel amplificatore per cuffia o un push pull recuperando qualche toroidale col primario 0 - 115 - 230 ...una dozzina di watt a pochi euri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di valvole...qui niente è OT...Se vuoi un progetto ben documentato di un rx, basta che mi dici di che tipo e per che frequenza, e che valvole hai.....magari avviamo una discussione a parte se è il caso....

Comunque i reattivi o i super-reattivi non sono da sottovalutare....da qualche parte ce n'è uno che ho fatto per il drm...che però è un po' critico....con qualche piccolo accorgimento fanno una degna concorrenza ai supereterodina.

Bisogna curare molto la meccanica oltre che l'elettronica.

ECC230: In realtà le mie non sono ECC230 ma le quasi analoghe russe. Dicono che siano più delle ECC ma non saprei. Nei toroidali il problema è sempre la componente dc che potrebbe far saturare il nucleo....a meno che la dc non ce la fai passare.

Le fiere non le frequento più causa bassa qualità del materiale o prezzi esagerati....eppure non mi sembra che vendano molto...per loro non vale la regola della domanda/offerta? Non vendondo niente e tengono i prezzi alti....contenti loro...

Trovo più materiale in quei mercatini domenicali improvvisati e i prezzi sono sempre bassissimi...

P.s.

Il tx proposto è per la ritrasmissinoe di musica nella gamma onde medie...per uso casalingo, al fine di ridar voce alle radio d'epoca....la portata è ad ambito domestico-condom-iniale... :superlol: e quindi....niente licenza.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

però che prezzi, volevo degli zoccoli per le Compactron ...5€ a zoccolo !! nemmeno fossero quelli per le finali tipo 829B

Non è affatto molto!

Gli zoccoli compactron sono stati prodotti per un numero limitato di tubi in un intervallo di tempo piuttosto ristretto, sono molto più rari di un noval, magnoval, octal, miniature 7-PIN eccetera!

Il septar di finali RF come la 829B invece è dannatamente più comune!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sta sera facciamo la stanza del nonno compactron :smile:

Si in effetti hanno avuto vita breve. Erano nate per contrastare i bjt ed hanno pure prestazioni molto buone.

I bjt a quei tempi erano un po' scarsi....però avevano il vantaggio di essere meno ingombranti e di non aver bisogno di più tensioni e specialmente dell'anodica, quindi ottimi per i dispositivi portatili.

Mancherebbero anche i tubi a carica spaziale, nati appunto per i portatili e funzionati a 12V e molto usati nelle autoradio, specialmente nella parte rf.

Mi sembra le autovox avessero la parte rf a tubi a carica spaziale e i finali bf con gli AD149 al germanio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti hanno avuto vita breve. Erano nate per contrastare i bjt ed hanno pure prestazioni molto buone.

Le finali di riga compactron sono tubi da paura in RF, se non si esagera con le tensioni (800V di anodica li digeriscono senza problemi tuttavia)!

Cci sono tubi compactron molto simpatici anche in campo audio, tipo la 6JZ8 che era nata come tubo per pilotare la deflessione verticale nelle televisioni, che dentro ha un triodo e un pendoto molto robusti (c'è chi ci ha fatto un 5+5W in SE con due di quelle :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i nuvistor avevano prestazioni di tutto VHF e UHF, sono arrivati troppo tardi però; i transistors erano oramai in condizione di dettar legge in ogni campo della radiotecnica, microonde escluse.

Mancherebbero anche i tubi a carica spaziale, nati appunto per i portatili e funzionati a 12V....

Io ne ho maneggiato un paio. se mi ricordo bene la sigla era DL67 ed era il finale di una radio portatile. Avevano consumi ridottissimi, specie per i filamenti e non si usava zoccolo perchè dal vetro uscivano reofori saldabili, come per i transistors.

Poi le ho riviste sui sitemi di guida missili, montate con l'asse parallelo a quello del missile per subire meno gli effetti dell'accelerazione.

Poi C'erano anche le valvole a "ghianda", usate per frequenze elevate, Chissà se se ne trovano ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evoluzione della specie

4e4d8e85ad24888e1e65f1a54514af1d.JPG

....nell'angolo a destra...una finale di riga.....molto usata nei lineari RF.....

La valvola a ghianda....955c.....ne avevo una sola...e la tenevo come una reliquia....oscillava tranquillamente oltre i 500MHz....purtoppo mi è finita per terra tanto tempo fa e quindi, per ricordarla sono costretto ad usare una foto trovata in rete.

a5e443c57131a47ccaaf621c05438db1.jpg

mentre le valvole con i fili erano le sub-miniatura. Di quelle ne ho un po', ma ora sono in difficoltà nel proseguimento della "pagina dei nonni"...perchè dovrei andare a rovistare in cantina....magari nel fine settimana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.....le valvole metalliche

b86cf4ba8a996f8768467b5e3b73968c.JPG

I nuvistors citati giustamente da Livio...

(impiegati nell'oscilloscopio 453 più sopra, mostrano cosa son capaci di fare: un canale dimensionato con un bw di 50MHz che amplifica tranquillo -6dB anche a 100MHz....)

anche quelli non li trovo....magari saltan fuori, come non trovo le metallo-ceramiche.

Dovrei aver in giro almeno qualche paio di 4CX250 almeno un paio di 4cx1500 e una 4cx3000....saranno in cantina anche loro e quindi, attingo dalla rete, ma appena le trovo, pubblicherò le mie.

4cx250

977b63b68f9d49473fa5b3783dce1af4.jpg

4cx1500

069572deb872b10963969729aa5a517e.jpg

4cx3000

9edceab608e656865bf02345f173b632.jpg

con queste ultime tre si va sul "very dangerous" e c'è poco da schererzare

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...