Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Tx A Valvole


dott.cicala

Messaggi consigliati

Le finali di riga in RF

306774760ad61dbb180573d0416145f9.JPG

Frugando nei cassetti dell'orrore è venuto fuori questo. E' quello che resta del mio primo lineare costruito quando avevo 14 anni :senzasperanza: con una PL519 alimentata a 900V.

Forniva circa 100W in ssb

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    54

  • fisica

    13

  • roberto1953

    11

  • Wolfy

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

e sì...avevo un tokai 23 canali....AM-SSB....purtoppo l'ho sfasciato....però ho gli altri....Occhio che potrei fare "la stanza del nonno cb".... :superlol:

Chi si ricorda la base "Intek prestige 85" ?? Non si trova nemmeno in rete....e se la trovo su ebay...la ricompro.


Anche io ce le avevo così....era un dramma spolverarle....comunque...Bellissime! E' un "Arcturus blu" quella nascosta?

Link al commento
Condividi su altri siti

magia della rete!.....Qua si va decisamente OT......

1071509024146e54668cc237e930e915.jpg

in direzione.....nostalgica....ma la Intek Prestige 85 non si trova....ne avran vendute poche....

Per il momento...non ne ho più di valvole....lascio a voi la tastiera.... :thumb_yello:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di valvole...qui niente è OT...Se vuoi un progetto ben documentato di un rx, basta che mi dici di che tipo e per che frequenza, e che valvole hai.....magari avviamo una discussione a parte se è il caso...

Mi raccomando per il ricevitore valvolare fate un altra discussione, altrimenti questa diventa troppo dispersiva

sono argomenti troppo interessanti, se non andiamo troppo OT è meglio, di posto ne abbiamo a volontà per le nuove discussioni e tenendole divise facilitiamo anche la ricerca dei vari argomenti. :thumb_yello:

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo Mauro....per il momento non c'è niente in cantiere, ma se rx dovrà essere...non mancherò di aprirne una nuova.....ci siamo un po' lasciati trasportare dagli elettroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci verrà un bel museo al centro anziani ex radioamatori con l' immagine di Santa Lucia
protettrice degli elettricisti
... Un trend di Ricevitori essenziali vecchi rimodernizzati, es. dalla galena allo schottky,
con loop e toroide adattatore al posto della bobine e condensatori :smile: in onde medie
o meglio sarà mettere tra gli schemi, dei convertitori, tipo CB/MW,
invece che tutto un superetoridina
Per la SSB, per la radio comune di casa, che non ce l' ha, farei un ricevitore a conversione diretta
(anzi convertitore)
che volevo provare con una doppia conversione così fatta:
tre frequenze (che non si interferiscano), la ricevuta, con stadio LC molto selettivo ,
prima conversione a frequenza variabile,
niente filtro,
seconda conversione quarzata,
filtro BF
...e invece dell' amplificatore audio...
il segnale della seconda conversione,
rimodulato a parte, con o da quello rivelato,
e trasmesso alla rado di casa, sintonizabile,
risparmiando sempre circuiti.
Aprite un trend sui ricevitori e vediamo se ci torna la voglia di provare qualcosa di semplice e metterlo.
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dai....apriamolo....vado avanti io.....però aiutatemi eh....non ci tengo a fare il "faso tuto mi" o il "ghe pensi mi"....

e partiamo adagio....prima cose semplici...poi magari arriviamo alle neuroscienze.... :blink:

:roflmao:

ps. ricevitori quindi.....sponda swl,bcl....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Si avvisa la Gentile Clientela che

Ci siamo trasferiti in Via dei Ricevitori Autocostruiti 1

grazie

:roflmao:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qualche tempo fa voletti provare questa, quindi ho messo assieme un po' di pezzi a caso nel mio laboratorietto-cantina-buco squallido e l' ho illuminata!

2014-05-10%2017.44.37-res.jpg

Raddrizzatrice a doppia semionda da 15 ampere 100V, usata per caricabatterie e magneti di campo per motori, penso sia degli anni 30-40 a giudicare dall' ignoranza!

2014-05-10%2017.58.27-res.jpg

Amo questa luce! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Quell'alone biancastro indica che c'è stata una perdita di vuoto. Nel caso in cui il filamento fosse ancora efficiente, non appena tenterai di accenderlo si brucerà....purtroppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è fatto apposta, è fosforo bianco. Quella valvola è un tubo catodico da un pollice. Il filamento si scalda regolarmente, dovrebbe funzionare.

Domanda idiota: come si controlla la luminosità di una lampadina con un triodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...è un crt. Bello!

 

Non ne ho mai avuti di così piccoli.

 

Controllare la luminosità di una lampadina con un triodo.....si può fare ma ci vuole un triodo di potenza.

 

Una lampadina ad incandescenza da 60W assorbe 260mA...sono un po' tanti per le normali valvole.

 

Con un pentodo finale audio al massimo puoi controllare una lampadina da 3cd tipo frigorifero.

 

Non è attinente alla discussione però, a titolo di puro esempio....

 

38b45061facb7f425ee9bb10fce2fa8e.jpg

 

il pentodo è in configurazione triodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie. Non per altro ma ho recuperato diverse valvole e mi sembrano componenti molto interessanti, volevo provare a farci qualcosa. Gli operazionali dopo un po' diventano noiosi.

Il CRT l'ho recuperato da ciò che sembrava un vecchio oscilloscopio, ma dai livelli di devastazione non ho capito bene di che si trattava. Lo schermo però sembra ancora efficiente. A giudicare dalla riga di fosforo un pelo consumato in mezzo, doveva essere proprio un oscilloscopio. Ho visto persone costruire orologi con quella valvola, effettivamente non è male come progetto. Se no si può utilizzare come schermo per un PC, basta ricordarsi la lente di ingrandimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Mi hai fatto venir voglia di recuperarne uno. 

Lo avevo visto montato su di un ricevitore panoramico tipo questo

d4599d4f788d082045f31c69ab9030b8.JPG

il nonno dell'ormai mitico IC R9000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

Dai...fate vedere i vostri tesori nascosti!

 

2hfi9w4.jpg

 

Amtron UK 422. Modello pressoché sconosciuto. Il display a tubi nixie però è una sorpresa apprezzatissima.

2s9aefq.jpg

Le mie. Non sono molte ma considerando che non ne ho pagata neanche una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le mie. Non sono molte ma considerando che non ne ho pagata neanche una...

Bellissime, quelle in piedi sembrano tutti soldatini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...