Vai al contenuto
PLC Forum


Marca E Modello Di Questo Telecomando?


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

Visto che c'è il codice famiglia prova questa procedura:

1) Premi il tasto di programmazione sulla ricevente -> La ricevente entra in modalità programmazione

2) Premi il tasto che usi per aprire il cancello di un radiocomando già memorizzato e funzionante - > Se il codice è corretto la ricevente ti abilita a inserire un nuovo telecomando

Conta 3 secondi e:

3) Premi il tasto del nuovo telecomando da memorizzare - > Se il led fa luce fissa e poi si spegne dopo 5 secondi ha memorizzato il nuovo telecomando, altrimenti si accendono a dare l'errore riscontrato.

Se non funziona nemmeno così bisogna prendere in considerazione l'idea che chi ha installato l'automazione ha protetto l'inserimento di nuovi telecomandi tramite programmatore. Dicono per motivi di sicurezza.. ma a volte nei condomini fanno così per "crearsi" lavoro.. ovvero se vuoi un nuovo telecomando devi chiedere a loro..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti


Nanotek, farò quanto mi hai suggerito non appena mi arriverà via posta prioritaria il nuovo rc (dovrebbe arrivarmi oggi o, al massimo, domani, almeno spero)

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, era un'opzione comune agli albori del rolling code per tenere buoni i telecomandi a codice fisso.. più compatibilità.

Immaginavo fosse una cosa "di transizione" :smile:

- sulla ricevente si accendono entrambi i led

Fissi immagino, non lampeggianti, vero?

La butto lì: non è che il Noire si può registrare solo in modalità rolling code? Così su due piedi è l'unica opzione che mi viene in mente, visto che una centralina non riconosce un telecomando che, a detta del produttore, dovrebbe essere compatibile.

Nanotek, farò quanto mi hai suggerito non appena mi arriverà via posta prioritaria il nuovo rc

Se è un universale non credo funzioni quella procedura... dovresti provare con il Noire, l'universale quando ti arriverà sarà sprogrammato e non trasmetterà nessun codice se prima non glielo farai copiare da un telecomando già funzionante e registrato.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Dunque... sabato mattina mi è arrivato il Why Evo: ho subito efferttuato la procedura di autoapprendimenta ma non è andata a buon fine. Ritentata ancora, invano. Per curiosità mi sono fatto nuovamente prestare il Why Evo provato settimana scorsa ed ha fatto l'autoapprendimento senza problemi. Insomma, è successo ciò che poteva accadere: il Why Evo v3.6 del mio vicino è compatibile, il v.4.3 (quello che mi è arrivato sabato) no.

Persa ogni speranza mi sono recato presso la ferramenta nel paese confinante al mio, ho spiegato ben bene la situazione e, come ultima spiaggia, mi sono fatto "clonare" in negozio il mio Quasar utilizzando un rc a codice fisso Smile. Arrivatio a casa l'ho testato ed ha funzionato subito. Ovviamente l'ho testato più volte e, per scrupolo, presso la ferramenta ho fatto eseguire l'autoapprendimento su entrambi i tasti del rc Smile, e con entrambi il cancello si apre/chiude

Speriamo di aver risolto il mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho letto la discussione, non ricordo il caso specifico ma avendo citato il mio forum/blog penso che qualcuno della mia ditta abbia venduto quel telecomando Noire e poi aiutato Ottobre_rosso nella programmazione.

Il telecomando Noire funziona sia rolling Code che a codice fisso, di solito si imposta la centralina col ponticello per la generazione dei codici rolling Code e il telecomando "si accoda" alla centralina venendo riconosciuto da essa (il telecomando spara un codice fornito dalla fabbrica, la centralina lo riconosce).

Normalmente su quella radio della Quasar i telecomandi Noire funzionano, ma la Quasar non esiste più e anche se la Telcoma garantisce la compatibilità c'è sempre la possibilità di una ricevente nata male o che nel tempo funzioni in modo anomalo.

In effetti quella ricevente ne ha di anni, 15? 20? Boh?
Il fatto che riconosca il codice fisso di un copiatore generico come lo Smile 433.92 mi fa pensare ad un ipotesi. Io la butto lì, poi magari non è così.
La radio non è settata in Rolling Code e accetta un codice a 10 bit (1024 combinazioni). Il Noire ha circa un milione di combinazioni trasmettendo un codice a 20 bit (attualmente ci sono modelli della Benincà con 128bit, la cifratura che usano le banche nelle transazioni elettroniche)... perchè la radio non accetti le prime 10 cifre e lasci perdere le altre 10 del noire non lo so, ma a tutti gli effetti sembrerebbe che riceva le prime dieci cifre, legga anche le seconde 10 e stabilisce che le seconde non corrispondono al suo codice a 10 cifre.
In pratica sembrerebbe che invece di tagliare la parte in più del codice tagli la prima parte, se gli si sparano solo 10bit tutto bene; in caso contrario non funziona... certo, senza fare delle prove di laboratorio non si può dire con certezza, magari nel tempo la centralina si è deteriorata (come dico sempre io in casa non abbiamo un televisore, un telefono, un computer o un automobile di 15-20 anni e pretendiamo che un cancello o un apparecchiatura elettronica che vive all'esterno per 20 anni non si rompa mai).
In ogni caso sono contento che tutto funzioni.

P.S. erano 6 anni che non scrivevo su questo forum :o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...