Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Urmet 1130/50

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema nel vecchio citofono urmet 1130/50, che consiste nel mancato funzionamento del microfono del posto interno, cioè giu al portone non sentono la mia voce.

Ho acquistato un citofono identitico è ho provato a sostituirlo. Purtroppo essendo nuovo lo speaker fischiava, quindi ho chiamato l'amministratore per la regolazione del volume dal posto esterno. Non potendo stare senza citofono ho rimontato il vecchio, ma purtroppo non riesco a farlo funzionare come prima. Non ricordo più come i cavetti entravano nella morsettiere e come un deficente non me lo sono nemmeno segnato.

In verità funziona quasi tutto meno che il ronzatore. Arrivano 6 fili. Uno va al posto 1 ed lo speaker, poi al 7 che il ronzatore, poi al 2 che il microfono ed al 9 che è l'apriporta. Arrivano altri due cavetti che credo siuano le masse. Uno è per l'apriporta che lo infilo nel posto 10. Infatti se lo tolgo non mi funzione l'apriporta, ed un altro lo metto al 6, e se lo tolgo non funziona lo speaker. il 6 e l'11 li ho collegati con il cavallotto. Nella palazzina ci sono tre posti esterni e 9 citofoni. Oro mentre sono quasi sicuri dei primi 4 collegamenti (1,7,2 e 9, ho dei dubbi sui collegamenti delle masse e della posizione del cavallotto.

Riuscite ad aiutarmi ?

Grazie

Inserita:

Ciao marius, i morsetti 6-10-11, vanno ponticellati e collegati assieme.

Magari prima di rischiare di fare danni, chiedi a un tuo vicino se puoi guardare il suo citofono, i collegamenti e i colori dovrebbero essere uguali tranne forse il 7 che è il ronzatore.

Inserita:

Ho visto il citofono del vicino ma i colori dei fili sono tutti diversi.

Ho notato che a cornetta alzata il ronzatore funziona, con un suono più basso ma suona. Mentre con la cornetta abbassata non si sente nulla.

Questo è il mio citofono

af3f1671a9e259da2b6380d2c14fe13b.jpg

Questo è quello del vicino

80da11563e5ce955450b159485d51744.jpg

Grazie