tesla88 Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Il condensatore andrebbe in parallelo a quello dove hai meno tensione! Ovvero se non ricordo male sul ramo positivo.Verifica anche l'altra ipotesi, dal trasformatore ci son 3 fili che vanno alla scheda , 2 blu e 1 nero, verifica che ci sia continuità fra tutti e 3 staccando il connettore e misura sempre a connettore staccato con tester in tensione alternata -Vac- di avere fra fra i 2 blu una tensione di circa 60Vac e fra il nero e uno dei fili blu la metà di qeusta tensione ovvero circa 30Vac , stessa misura anche con l'altro blu tenendo come riferimento il nero. Verifica poi che il connettore della scheda abbia il centrale collegato a massa, puoi misurare in ohm fra il centrale del connettore della scheda e il negativo che va all'altoparlante....
Maxivic Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 Le alimentazione del trasformatore sono buone.......nella misurazione della continuità....ho messo i puntali fra il centrale del connettore e il negativo del connettore....sempre sula scheda..... che va alle casse......e c'è continuità....però c'è continuità anche sull'altro polo.........??????
stefano830_1 Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 hai tolto i finali e rifatto le misure al raddrizzatore? senza finali devono essere simmetriche, facci poi sapere
Maxivic Inserita: 30 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2015 Eccomi....dopo lunga attesa ho rimesso mano al lavoro.... capisco che riprendere il filo del discorso dopo tanto tempo non è facile ma problemi personali mi hanno distolto da questo, confido comunque nella vostra esperienza.......ho comprato i transistor toshiba 2SC5200 e li ho sostituiti nella speranza di risolvere il problema ma in realtà l'ho peggiorato....adesso quando accendo la cassa fa per un secondo lo stesso rumore e poi mi brucia il fusibile. Avete altri suggerimenti da darmi?
tesla88 Inserita: 30 giugno 2015 Segnala Inserita: 30 giugno 2015 beh intanto non ho capito perchè hai cambiato i finali...non mi sembra di ricordare che fossero guasti...le prove indicate erano altre... I finali sei sicuro fossero entrambi 2SC5200 , non è che uno era un 2SA1943 che è il complementare ? Può anche essere che siano entrambi NPN ma meglio esserne certi. Prima di tutto avresti dovuto mettere una lampada da 60-100W in serie al 230V di alimentazione come credo già sia stato suggerito, poi la prima prova dato che avevi la tensione duale "sballata" era di verificare le alimentazioni senza i finali montati e scollegando il carico -> Altoparlante. Poi sempre con l'altoparlante scollegato rifare la misura montando i finali -> Che vanno SEMPRE montati su dissipatore ISOLANDOLI elettricamente tramite mica/silpad e rondelle di plastica apposite... Rimontando i finali avresti dovuto misurare nuovamente le alimentazioni E la presenza o meno di tensione in uscita. Se le alimentazioni restavano simmetriche e l'uscita = 0V allora tutto ok. Se avevi le alimentazioni non simmetriche e/o tensione in uscita allora o i finali sono guasti o qualcosa non va negli stadi precedenti. In ogni caso fai tutte le prove senza altoparlante collegato perchè prima o poi lo bruci...
Messaggi consigliati