Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Condizionatore


haggerR14

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei acquistare un condizionatore e mi stato proposto questo preventivo:

Baltur

Unità interna BSM 35 RX
Unità esterna BC 35 RH
totale ivato: 1300€ :huh:
Considerato che ho già un condizionatore (rotto) e quindi non ci sono da fare lavori di muratura o canalizzazione mi sembra francamente tanto, specie per una marca di cui non trovo riscontri online.
A me interesserebbe un 12000 btu inverter mono split che abbia anche funzione in pompa di calore e di deumidificatore, classe A o superiore.
Che cifra dovrei aspettarmi?
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, effettivamente mi sembra un pò altino il prezzo, però non specifichi quanto è il costo del clima e quello dell'installazione..................ho dato un'occhiata in internet su questo prodotto, mi sembra, e ribadisco mi sembra un prodotto Midea (colosso cinese che produce per tantissimi marchi italiani e non).......il mio consiglio è di valutare altri preventivi anche con altri marchi..............per il discorso "ho già un clima installato e quindi c'è da fare poco e niente, basta togliere quello vecchio e mettere quello nuovo" non sono daccordo, se fosse così semplice lo faresti tu.....................per esperienza, molte volte ci metti meno ad installare da zero che adattare un'installazione precedente, tra smontare il vecchio e smaltirlo, sostituire i tubi, se sono murati saldare dei prolungamenti, e quindi portare bombole per saldobrasare e azoto per flussare, lavaggio dei tubi se non si usa lo stesso gas refrigerante, e se anche il gas fosse lo stesso, se il vecchio clima aveva il compressore bruciato il lavaggio è ancora più importante, magari sostituire anche le connessioni elettriche perchè serve uno o 2 conduttori in più.................come vedi non è una passeggiata

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia opinione: conviene far riparare il vecchio clima.

Se e solo se questo non fosse praticabile, allora valutare l'acquisto di un clima nuovo.

Evita di cadere nella fuffa della classe AAAA++++++ ed autoconvincerti che con il nuovo clima poi sarà l'Enel a pagare te invece del contrario perché non è assolutamente così.

Se proprio devi comprare un clima nuovo, evita le cinesate e vai sulle marche note, come Daikin, Hitachi, Mitsubishi, Fujitsu.

Alla fine non spendi tanto di più ma hai un prodotto di qualità e che dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evita di cadere nella fuffa della classe AAAA++++++ ed autoconvincerti che con il nuovo clima poi sarà l'Enel a pagare te invece del contrario perché non è assolutamente così.

Per tutti gli altri elettrodomestici ti darei ragione al 100% ma per la refrigerazione negli ultimi 10 anni i consumi si sono realmente dimezzati e ora il più scarso dei prodotti ha efficienze che prima non ti saresti mai potuto aspettare!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la refrigerazione negli ultimi 10 anni i consumi si sono realmente dimezzati

Per la refrigerazione intesa come frighi e congelatori, il discorso è semplice: migliori l'isolamento, abbassi i consumi. E' l'unico campo in cui A e + non servono solo a riempire l'etichetta, forse.

Per quanto riguarda la sostituzione di altri apparecchi, con altri di classe fuffy waffy sperando poi in fantasmagorici consumi, praticamente nel 100% dei casi ci si ritrova a fare spese che poi, non si ripagheranno mai.

Se poi uno ha un condizionatore di trent'anni fa allora può anche essere che poi veda un effettivo risparmio passando ad un modello più recente, ma io ad esempio ho un Mitsubishi on-off installato proprio una decina di anni fa, e già lo davano in classe A: non ho ritenuto opportuno prenderlo inverter perché la differenza di prezzo non sarebbe mai stata ricompensata, risparmiando grassi 10€ a stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che ho già un condizionatore (rotto) e quindi non ci sono da fare lavori di muratura o canalizzazione mi sembra francamente tanto, specie per una marca di cui non trovo riscontri online.

Dipende dal tipo d'installazione che devi affrontare nel totale dei costi,sembrerebbe in gergo "spalla/spalla" e qui come consiglio personale potresti anche optare per qualcosa di più economico che sia al contempo affidabile come Midea ,Haier o Hisense non trascurandone la collaborazione con hitachi,potrei citare Maxa o Gree,insomma per tutti i gusti e tasche.

Solo ed esclusiva mia opinione.... starei alla larga dai Samsung.

A parte i costi ed il tipo d'installazione,informati su chi verrà a fare il lavoro,perchè se fatto BENE! qualsiasi macchina acquisterai renderà sempre al meglio.

Per la classe energetica non farti menate,tanto siamo arrivati al punto che dopo ogni semestre uscirà un modello con un + aggiunto alla A,quindi quello che compri oggi "A" tra meno di un anno sarà A+ e poi A++,A+++,prendi con le pinze le classi energetiche ,perchè quello che vale su una lavatrice ad esempio ,non potrebbe affatto essere per un condizionatore sopratutto se sei il tipo da "un oretta"dove forse il classico e introvabile on/off consumerebbe anche meno.

ma io ad esempio ho un Mitsubishi on-off installato proprio una decina di anni fa, e già lo davano in classe A: non ho ritenuto opportuno prenderlo inverter perché la differenza di prezzo non sarebbe mai stata ricompensata, risparmiando grassi 10€ a stagione.

Come ho detto al nostro amico dipende dall'uso,se utilizzeresti il tuo on/off come faccio io (media 8 ore anche in pdc)usciresti pazzo ogni bimestre,salvo con fotovoltaico mattiniero.

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzeresti il tuo on/off come faccio io

No beh, nel mio caso lo uso anche molte ore al giorno, ma solo d'estate per raffrescamento: in pdc lo ho usato solo come riscaldamento di backup, quando ho avuto problemi con la stufa a pellet.

E' per quello che non ho voluto mettere una macchina inverter: usandola solo d'estate non avrei visto risparmi significativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di abitudini infatti!

Ma un apparecchio inverter, anche se usato solo d'estate permette un miglior comfort e risparmio rispetto a qualsivoglia on/off.

Io parto dell'esempio di casa mia, con la sostituzione delle vecchie macchine on/off (parlo di roba dei primi anni 90!) con un nuovo multisplit inverter, i consumi sono scesi drammaticamente nonostante gli ambienti climatizzati siano aumentati (tutta la casa rispetto a solo la zona notte)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un apparecchio inverter, anche se usato solo d'estate permette un miglior comfort e risparmio rispetto a qualsivoglia on/off.

No infatti, ma non lo sto negando, dico solo che bisogna valutare l'effettiva convenienza prima di spendere di più, non cacciare bei soldi pensando che poi ci si riscaldi e raffreschi consumando come una lampadina spenta.

Mi riferisco a casi come questo dove c'è già un condizionatore installato dato che grazie all'ennesima normativa Moneywasting 3640 i condizionatori on-off non si trovano più in produzione, in favore degli inverter che hanno molte più possibilità di rompersi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna che pensiero estremista... non mi risulta affatto che i condizionatori inverter si rompano con maggior frequenza di quelli on/off (salvo che non siano di una particolare marca koreana).

Se poi non sono più diffusi sul mercato è perchè non raggiungono un'efficienza tale da suscitare più interesse e questo è solo un bene perché a differenza degli altri prodotti consumano realmente meno energia per fare la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

L' istallazione spalla/spalla, anche se non so se è giusto, credo descriva quella che ho io: ovvero, è stato fatto un foro nel muro e dentro ho lo split e allo stesso livello fuori c'è l'unità esterna sulle staffe.

Per questo immagino che non sia così complicata l' operazione da effettuare, certo però io non posso farla non avendo la macchina del vuoto e il gas da "caricare".

Nel preventivo che mi han presentato c'è solo scritto 1300€, non specifica il costo delle unità, della manodopera o altre voci. Per questo sono estremamente perplesso.

Soprattutto perchè quando ho messo il condizionatore precedente (2009, è un Airwell) ho speso con l'istallazione meno di 1100€.

Quanto a far riparare il vecchio ci ho provato (in pratica non parte la macchina esterna) ma l'assistenza Airwell è inesistente/orribile: ho fatto decine di segnalazione al Servizio Clienti per far uscire qualcuno, mai una risposta se non la prima volta quando è uscito un ragazzo che mi ha chiesto 50€ per farmi il rabbocco del gas assicurandomi che era solo quello (e ovviamente non era quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tristissima esperienza purtroppo! comunque 1300€ per un condizionatore di fascia bassa ed un'installazione spalla a spalla mi paiono proprio tanti... se non ti convince prova a farti fare altri preventivi in giro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'assistenza Airwell è inesistente/orribile

Prova a sentire un frigorista generico.

Comunque concordo con Gabriele, con 1300€ ci viene fuori un condizionatore di marca, per una cinesata non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 months later...

Salve a tutti. Non so se sia corretto aggiungermi a questa discussione, oppure se avrei dovuto farne una nuova, ma ho visto che si parla di Baltur ...

Devo acquistare un condizionatore da 12000 btu e guardando su internet ho visto modelli a prezzi vantaggiosi rispetto a quello che si vede nei normali punti vendita. In particolare mi sembra un buon prodotto il PANASONIC CS-E12QKEW/CU-E12QKE.
Però l'istallatore che conosco mi ha detto che lui lavora SOLO ed esclusivamente con i Baltur (che vende) assicurandomi che sono ottimi prodotti, che non ha mai avuto problemi, che mi garantisce l'assistenza, ecc. ecc.
Mi ha fatto il preventivo e con 1000 euro mi da tutto "chiavi in mano" come si suol dire. Non sono ancora riuscito a farmi dare il modello per cui mi scuso di non essere più preciso al riguardo.
Ora mi trovo davanti ad un bivio: mi affido totalmente a lui oppure acquisto autonomamente il condizionatore e poi cerco un istallatore disposto a montarlo?
Io i Baltur non li ho mai sentiti nominare, ma a volte il prodotto più pubblicizzato non è detto che sia il migliore.
Mi date la vostra opinione al riguardo?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...