Vai al contenuto
PLC Forum


Opinione Lavatrici Panasonic


washingmachine

Messaggi consigliati

washingmachine

Da qlx giorno è arrivata la panasonic na-140vx4, a sostituire una hotpoint futura rivenduta.

Posso dire di aver azzardato nell acquisto, ma a 530 euro contro gli 800 della bosch ho preferito rischiare.

Finalmente una macchina intelligente, silenziosa, lava e sciacqua molto bene, e sopratutto è velocissina nella.durata dei cicli.

Anzitutto permette di scegliere tutte le temperature, cosa che a parte miele e bosch , nessuno permette più.

Internamente da quel poco che visto aprendola, monta una scheda elettronica pari ad un computer sia come dimensioni, e con tanto di ventola di raffreddamento.

La vasca occupa quasi tutto io mobile (ben 70 litri).

Il cesto simile al nido d'ape miele, con la differenza che ha una bocca di carico di diametro decisamente maggiore.

Altra cosa, il fondo è chiuso da un pannello (tutte le lavatrici che ho avuto sono sempre state aperte sotto)

La vaschetta del detersivo, decisamente profonda ( non come le misere lg) è fatta di una plastica che diminuisce l aderenza dell acqua alla stessa, evitando la formazione di residui.

L'acqua nei risciacqui viene prelevata sempre dalla vaschetta del prelavaggio, evitandi che residui di detersivo finiscano nel acqua di risciacquo.

L ammorbidente viene prelevato in 4 tempi, permettendo al dispenser di svuotarsi completamente ciascuna voltae evitare la formazione di resudui (la hotpoint era terribile )

Passiamo al lavaggio...

Calcolato il tempo in base al carico riconosciuto, Dopo il prelievo di acqua e detersivo, ne provvede allo scioglimento con una accellerazione fino a 100 giri per qualche minuto.

Quindi parte col lavaggio, rabboccando acqua se serve, il tutti in manco 5 min grazie al ricircolo: ben 5 getti disposti a stella ( ne hanno migliorato il raggio d azione rispetto alla serie 3) che ad intermitenza si attivano nella orima fase del ciclo e nei risciacqui x facilitare le operazioni. Durante il lavaggio invece restano attivi per più tempo con risultati molto soddisfacenti.

Ottimo il sensore 3d. Finalmemte una maccjina in grado di sbattere a dovere la biancheria.facendola cadere sempre dal punto piu alto della vasca.

Continui cambi di velocita 50-53-38-45 giri... tutto in base al carico ed al cuclo scelto

Ho provato il ciclo a 90`, il coldown avviene in due fasi:

Aggiunta di acqua fredda fino al livello alto, quindi scarici con contemporaneo prelievo d'acqua e sistema di ricircolo attivo per ben 2minuti!

Ottimi anche i risciacqui x via dei 5 getti. Con il cuclo citine extra riaciacquo la durata dello stesso raddoppia, x una azione piu profonda.

E sempre possibile aggiungere l extra risciacquo (lana e rapidi inclusi)

Fantastico il ciclo lana, che se ne frega di certificazioni e cavolate varie.

Lavaggio a culla, alternato ogni 3 min da un giro completo per ribaltare i capi. Livello acqua medio ma grazie ai 5 getti i capi sono sempre bagnati. Al termine un accenno di centrifuga quindi passa ai risciacqui e alla centrufuga finale ( peccato sia max 500 giri e non di piu)

Ciclo delicati x veri capi delicati ( non come tanti che vedo che du delicato non hanno nulla, miele compresa):

Stessa logica del ciclo lana ma con ribaltamenti ogni minuto, alla quale si alternano rotazioni normali a 45 giri.

Risciacqui con centrifughe intermedie a 800 giri, e livello acqua medio ( non i litri e litri usati da hotpoint)

Intelligente la possibilità di selezionare per ogni singolo ciclo le varie fasi (ciclo completo, centrifuga, risciacquo, lavaggio e risciacquo, risciacquo e centrifuga...)

Devi ancora provare il ciclo x imbottiti, quello x camice e altri, ma posso dire di essere molto soddisfatto.

Rapida come non mai, 2 ore x i cotoni (1.30 con mezzi carico a 70 gradi) 1.20 sintetici, 1ora delucati, 40 min lana...

Non perde 10 min x l imbibimento, cebtrifughe intermendie in tre minuti ( hotpoint ne impiegava 12!)

Piu pignola diventa nella centrifuga finale per il bilanciamento del carico ( nelle intermedie invece no...), ma anche da sbulanciata non si muove di un millimetro.

Molto silenziosa anche un centrifuga ( potevano rendere piu silenzioso anche la pompa di scarico , ma pare che a nessuna casa produttrice importi..)

Unica miglioria da fare, il sistema di sospensioni-ammortizzatori, viste le dimensioni della vasca potevano renderlo piu stabile , magari aggiungere 2 ammortizzatori sul davanti...

Per il resto tanto di capello alla panasonic!

Made in italy? Di questo passo sparirà a breve... e la colpa e delle aziende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te,io ho una 147vb2 dal dicembre 2011 presa in offerta a 359 euro e devo dire che le prestazioni di lavaggio sono veramente buone e concordo anche per ciò che riguarda il sistema delle sospensioni(che evidentemente non hanno ancora migliorato). Non so se nei risciacqui intermedi abbiano cambiato qualcosa ma se al terzo tentativo di centrifuga non riesce a bilanciare,automaticamente torna indietro di qualche minuto ed effettua il riempimento/scarico che prende esattamente il tempo che avrebbe la centrifuga e passa al risciacquo successivo. Nota dolente sulla centrifuga finale(almeno sulla mia premettendo che lavo solo a pieno carico)): nei cicli dove è prevista a 1400/1200/800(solo sul lenzuola) è suddivisa in tre tempi: a 21-18 minuti scarica ed incomincia il bilanciamento....se va bene parte subito...ma se come spesso capita non riesce a bilanciare....bèh anche mezz'ora ti può perdere.... poi a si ferma a 15 minuti e ripete la stessa storia e se parte va un pò più veloce e si riferma a 11 muniti e si prepara alla centrifuga finale e qui il mistero si infittisce: il sensore è capriccioso perchè può sembrare che sia partita bene ma in realtà spesso decelera e ri-bilancia da capo e se prorio non va dopo un imprecisato numero di tentativi va in blocco di sicurezza e va aperto l'oblò e richiuso e riprende da 10minuti(e vi posso assicurare che se si ha fretta....è una vera rottura!)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Capisco benissimo perché hai venduto la Hotpoint... Io ho una Indesit Innex (stessa programmazione) ed è un disastro. Sbatte, cigola, cammina e l'assistenza dice che è tutto normale -.-"

Come risultati di lavaggio siamo ok, ma per i delicati ho lo stesso tuo problema: impossibile lavarli con questa lavatrice.

Come prima cosa il programma è super energivoro: Carica acqua a bassissimo livello, cesto fermo, scalda alla temperatura impostata, carica altra acqua a basso livello, cesto a 90 rpm poi si ferma e scalda di nuovo alla temperatura impostata, poi carica acqua fino al livello altissimo, rotazioni lente e intanto scalda per l'ennesima volta fino alla temperatura impostata.

Quando la temperatura è stata raggiunta, nel cestello si scatena l'inferno. Rotazioni lunghe ed energiche, i picchi a 90 rpm con tutta quell'acqua fanno quasi strappare la biancheria delicatissima. Il programma lana ovviamente non è adatto per i delicati perchè non escono puliti.

Sto cercando di venderla, e intanto guardo un pò le altre lavatrici. Queste Panasonic sembrano davvero ben fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

theconnector00

Che bella questa Panasonic. Io avevo dato uno sguardo all'unico modello slim che fa la Panasonic

NA-106VC5WTA

Sarà buona come la tua?

E poi la cosa che mi preoccupa è che non ha l'extra risciacquo :(

Modificato: da theconnector00
Link al commento
Condividi su altri siti

In certe parti sembra che descrivi la mia LG . Tranne il fatto degli ammortizzatori , e della vaschetta del detersivo non so quale LG abbia visto ma la mia ha una grossa vaschetta detersivi con un materiale che va sul grigio che anche se non la pulisco per due settimane o più la trovo impeccabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

credo sia stato migliorato il sistema di centrifuga finale:

esegue la centrifuga divisa in 2 parti, la prima fino a 800 giri, e parte senza problemi anche se non perfettamente bilanciata esattamente come le centrifughe intermedie (a meno di casi estremi).

quindi esegue lo srotolamento, e si prepara per la finale, dove il sensore di bilanciamento diventa più pignolo e se occorre ferma il tempo se necessità di bilanciare ancora il carico, quindi parte e raggiunge i 1400 giri.

la centrifuga lana e delicati,tenta il bilanciamento una due volte, dopodichè parte anche se non bilanciata, perchè altrimenti rischierebbe di rovinare i capi.


dimenticavo di dire, che al pari di miele o bosch top di gamma, permette di impostare nella metà dei cicli l'opzione macchie:

23 tipi di macchie fra cui scegliere, prolungando il tempo da 60 fino a 100 minuti, e diversi comportamenti in base al tipo di macchia selezionato.

per provarla fino in fondo servirà un bel pò di tempo, ma promette molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao washingmachine io ti consiglio aeg bosch o gorenje oppure siemens spero che ti sono stato d aiuto.Fammi sapere.Se poi vuoi panasonic fai bene la scelta e tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

kaim ma la finisci di scrivere tanto per scrivere? fai dei commenti senza senso... hai almeno letto la discussione? e se l'hai letta ne hai capito il significato?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora washmachine chiedo scusa l ho capita la discussione e arrivata una panasonic e l hai sostituita con una hotpoint futura ed hai rinunciato alla bosch da 800 euro l ho letta ecco ora.Peccato che frena il tambura la panasonic se no era ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...