Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Ventole Tangenziali


gemax1978

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, da due anni ho trasformato il mio camino "inserto" a convezione natuarale in forzata mettendogli 2 ventole tangenziali da 35w, ne sono rimasto molto soddisfatto perchè la resa è aumentata notevolmente, però il comando della loro velocità e manuale quindi succede che se il camino non è tanto in temperatura fa girare aria ben poco calda. il mio prossimo lavoro e prendere aria dall' esterno e con una terza ventola tangenziale la forzerei in una camera che gli costruirò sul primo metro di uscita dei fumi sfruttando anche questo calore che va perso via e in più mi immetterebbe aria nuova nell appartamento calda a scapito di quella fredda che mi entra dagli spifferi dei serramenti. Ho dedicato tempo a cercare un plc che potesse, tramite una sonda che mi senta la temperatura d' aria in uscita dai tubi, regolare le 2 ventole per convezione e in un altro modo la terza che andrò ad aggiungere in base alle condizioni che mi troverò, ma non ho trovato nulla.

Avete qualche aiuto da darmi? ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non è il caso di scomodare un plc per fare una regolazione del genere

puoi semplificare facendo un ragionamento molto semplice : la ventola tangenziale, come è costruita, non ha una regolazione lineare del rapporto giri/portata

non mi preoccuperei di regolare la velocità ma piuttosto di accendere o spegnere la seconda ventola

ma occhio.... il circuito ti costerà più delle ventole e del camino messe assieme :superlol:

un'altra riflessione : o un ragionamento corretto quello che tu fai...se butto aria fredda sul primo metro di tubo dei fumi recupero calore . Ok ma occhio che se si raffreddano troppo creano condensa, facendo colare le classiche righe nere/marroni

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono centraline apposite per camini che regolano la velocità del motore in funzione della temperatura aria calda.

poca spesa tanta resa, non complicarti la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, io ho una ventola tangenziale da 200 watt a 220 volt, vorrei regolare la velocità.Basta mettere un dimmer induttivo classico ,Oppure devo abbassare la frequenza?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I ventilatori e le pompe che hanno una coppia resistente proporzionale alla velocità possono essere regolati anche agendo sulla tensione di alimentazione del motore.

Puoi usare un dimmer purchè sia in grado di erogare la corrente richiesta dal motore della ventola.

Può succedere che il motore sia più rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si comandano i motori si deve dimensionare per corrente assorbita, non oer pitenza. Verifica la corrente di targa del tuo motore ed acquista in dimmer in grado di erogarla in modo continuativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla targa del motore é riportato 0.84 A, ho fatto una prova variando la tensione tramite trasformatore e a 110volt assorbe 0.19A mentre a 220 vac assorbe 0.3A.Faccio presente che dal ventilatore ci sono tre fili e si collega un condensatore su una fase e un filo,perche' si puo' volendo cambiare senso di rotazione.

Comunque mi sono recato in vari negozi di fornitura materiale elettrico non ho trovato nulla, tranne dimmer resistivi.Qualcuno sa consigliarmi cosa prendere o costruire un regolatore? Guardavo internet e ho trovato Dimmer Tecnel,conoscete?Grazie

Modificato: da alexm70
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore c'è perchè il motore è del tipo con condensatore sempre inserito, come i vecchi motori per lavatrice.

La differenza tra un dimmer per carichi resistivi ed un per carichi induttivi consiste essenzialmente nei filtri. Puoi usare anche un dimmer normale, al massimo potrà immettere disturbi in rete.

Scegli un dimmer ingrado di erogare 1 A o più e sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...