Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Su Integrale Di Una Misura Analogica


cibbicci

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e spero di avere inserito la discussione nella sezione giusta!

In un impianto che seguo da poco ho rilevato il seguente problema.

Esiste in ingresso all'impianto un misuratore di portata che fornisce ai sistemi di regolazione due segnali:

  • un segnale analogico 4-20 mA, che viene acquisito da un PLC per il telecontrollo dello stato dell'impianto - lo SCADA storicizza il segnale ogni minuto;
  • un segnale digitale impulsivo (1 impulso = 100 l) che viene acquisito da un contatore elettronico a disposizione dell'operatore di impianto.

i volumi trattati giornalmente sono sensibilmente differenti se letti sullo SCADA, che opera una operazione di "integrazione" (un volume tipico è circa 700 mc/d) e se letti sul contatore (un volume tipico è circa 550 mc/d).

Ritengo più affidabile la misura fatta dal contatore.

A vostro avviso e secondo la vostre esperienza è possibile intervenire sullo SCADA per minimizzare questo "errore integrale"?

Pensavo di migliorare - lato SCADA - il calcolo dell'integrale. La procedura di calcolo dell'integrale è attualmente molto banale: la misura acquisita ogni minuto in mc/h viene trasformata in mc/min minuto e quindi sommata alle altre della giornata (1440 misure per ciascun giorno) per avere il volume giornaliero.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai ilprogramma dello scada puoi intervenire cambiando algoritmo.

Potresti fare la media del valore analogico su 10 minuti, ad esempio, ed usare quel valore per fare l'integrazione.

Però c'è sempre il problema che mnetre il contatore ti da l'effettivo consumo, l'analogico no. E' come se volessi misurare i km percorsi integrando le velocità istantanee lette su di un tachimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, perché integra lo SCADA ? Se ho capito bene hai un PLC e quindi un clock MOLTO più affidabile di quello del PC dello SCADA. Fai integrare al PLC e acquisisci dallo SCADA solo in registro dell'integrazione.

Come dice LIVIO potresti mediare magari con diversi campioni (campione 10 min e frazioni di esso) per vedere come varia l'errore.

Dipende poi anche dalla tipologia di media che usi ecc... ecc... sono tutti errori che trasporti con l'integrazione.

Di solito uso una media circolare e rimango nell'ordine del minuto per comodità di multipli, sempre che non abbia a disposizione un totalizzatore. Controlla che lo strumento non abbia protocollo HART, perchè potresti anche attingere informazioni dal suo contatore interno (dipende ovviamente dalla tipologia di strumento che hai in sito).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, perché integra lo SCADA ?

Perchè probabilmente può intervenire su quello e non sul PLC. Tra l'altro se l'impianto è funzionante, meglio non manipolare il PLC. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...