Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita 2000 Non Carica Acqua

Messaggi consigliati

MARCO VELLETRANI
Inserito:

Salve a tutti, ho un a lavatrice ariston margherita 2000 AL 68X un bel giorno non è partita...non caricava piu' l'acqua.

Spero che qualcuno sia cosi gentile da darmi qualche utile consiglio.

Premetto che la lavatrice ha 14 anni ma ha fatto pochi lavaggi vivendo io da solo.

La prima cosa che ho controllato sono tubi di carico, pressione dell'acqua in entrata, filtro dell'elettrovalvola e controllo della stessa. Tutto a posto. Poi mi sono accorto che il tubo di gomma che dalla vaschetta detersivo va al cestello era parzialmente staccato. L'ho sistemato ma ancora niente. Ho tolto la scheda elettronica e l'ho portata a mio fratello che se ne intende un po' piu' di me. Lui ha trovato che una pista era saltata e ha cercato di ripararla. Rimontata la scheda la lavatrice ha funzionato ed effettuato un lavaggio ma l'oblo, a fine lavaggio non si apriva (solo spegnendo la macchina e dopo un po).

Successivamente la lavatrice non è ripartita. Ora sto controllando il pressostato WD 2000 modello AC 120(IT)

e la domanda è la seguente:

qualcuno sa se i contatti 1,2 e 3 corrispondono a 11,12 e 13 o se conosce lo schema elettrico del pressostato?

Sistemato questo, avrei trovato una scheda elettronica usata a 55,00 euro: qualcuno sa se basta rimontarla per permettere alla lavatrice di compiere il suo lavoro oppure ha bisogno della mano del tecnico per settaggi o altro.

Sarei grato a chiunque cerchi di aiutarmi. Saluti

Marco

MARCO VELLETRANI
Inserita:

Grazie per la tua risposta...HO CONTROLLATO i contatti elettrici e sembrano andare; intendi che devo anche smontare il motore per vedere se sono consumate?

Inserita:

Il motore le devi togliere dalla lavatrice, le spazzole si trovano dalla parte opposta della puleggia,

controlla se quella pista è ancora buona o e saltata, o se è saltato qual cosa altro,

Inserita:

poni la lavatrice su un fianco e dall'apertura di sotto smonta una spazzola (svitando due viti a croce).

controlla la lunghezza.

• 2 weeks later...
MARCO VELLETRANI
Inserita:

NON SONO LE SPAZZOLE SONO IN OTTIMO STATO, HO SOSTITUITO ANCHE L'ELETTROSERRATURA MA NON PARTE ANCORA RIMANE LA SCHEDA?

Inserita:

Non conta che siano "in ottimo stato", ma che non siano più corte di 2,5 cm.