Vai al contenuto
PLC Forum

Risalire Ai Collegamenti Dai Fili Presenti Nelle Scatole

Messaggi consigliati

Inserito:
buongiorno a tutti. ho un problema.
per effettuare dei lavori sono state smontate placche e interruttori e ora c'è da rimontare tutto.
l'impianto in questione riguarda 2 luci, ognuna delle quali è rispettivamente comandata da 2 diversi interruttori.
quindi in totale devo collegare 2 luci a 4 interruttori.
alla luce A arrivano il filo grigio e il filo blu
alla luce B arrivano il filo nero e il filo blu
nella scatola 1 arrivano 2 fili bianchi, 2 fili rossi e 1 filo marrone
nella scatola 2 arrivano 2 fili bianchi, 2 fili rossi, 1 filo grigio e 1 filo nero.
chi riesce a risalire a che fili devo collegare a ciascuno dei due interruttori di ogni scatola? grazie mille
(io ho pensato a questo:
scatola 1
interruttore 1 :rosso,marrone, rosso
interruttore 2 :bianco,cavallotto sul marrone dell'altro interruttore, bianco
scatola 2
interruttore 1 : bianco, nero, bianco
interruttore 2 : rosso, grigio, rosso
così funziona tutto ma la storia del cavallotto sul marrone non mi convince, è sbagliato?)

Inserita:

ma la storia del cavallotto sul marrone non mi convince

Beh, la fase dall'impianto per l'interruttore come pensi che ci arrivi, wireless? :P

Se ci sono più interruttori in una scatola, dato che è uno spreco di filo portare una fase per ogni interruttore, si porta una sola fase al primo interruttore, e poi si cavallotta verso gli altri :)

Inserita:

qui vuol dire essere un bravo elettricista :worthy: qui ci vuole un bel tester e testare la linea di arrivo,poi per tutto il resto è una passeggiata ad occhi chiusi :P

Filo grigio e filo nero dritti dritti nell'interruttori,assieme ad'altro che và collegato a quello che andrà collegato nella fase diretta della linea... La stessa cosa con l'altro interruttore.....

poi 2 luci e 4 interruttori??? :huh::huh: presumo siano 2 commutatori :huh: ma qualcosa non quadra :huh: mancherebbe l'altro ritorno in tutti e 2 i punti luce :huh:

Altra cosa misteriosa :huh: i blu dei 2 punti luce se li mangia la scatola di derivazione???? :huh: visto che sembrerebbero non arrivare a nessun posto :huh:

Inserita: (modificato)

poi 2 luci e 4 interruttori???

Se leggi i colori e ti fai lo schemino mentale dei cablaggi, si capisce che sono 2 deviatori per ogni punto luce. :)

i blu dei 2 punti luce se li mangia la scatola di derivazione????

Non credo che si parli di scatole di derivazione ma solo di scatole portafrutti, dove non sempre il neutro è presente (a meno che non sia necessario, a meno che non ci fosse un altro posto dove giuntarlo)

Modificato: da Darlington
Maurizio Colombi
Inserita:

qui vuol dire essere un bravo elettricista

.....è proprio vero!

Inserita: (modificato)

tutto risolto =)

ha ragione Darlington , ho sbagliato a scrivere, sono 2 deviatori per ogni luce e non interruttori. in sostanza le 2 luci possono essere comandate separatamente e da 2 punti della stanza. come giustamente osservate il filo blu arriva solo alle luci e non alle scatole.

un altro ragazzo è stato così gentile da farmi uno schema, lo posto anche qui in caso possa essere utile a qualcun altro (anche se sono nuovo credo sia questo lo spirito di un forum no?)

bc8d080d93c1f9f157b70207df5c568e.png

ha quindi perfettamente ragione Darlington a suggerire che trovo soltanto una fase nella scatola 1 per una questione di ''praticità'' e ''risparmio cavi'', quindi.............cavallotto sia =) =) =)

hahaha grazie mille a tutti

Modificato: da David Petenzi