shadyeclipse Inserito: 4 febbraio 2015 Segnala Inserito: 4 febbraio 2015 buongiorno a tutti. ho un problema. per effettuare dei lavori sono state smontate placche e interruttori e ora c'è da rimontare tutto. l'impianto in questione riguarda 2 luci, ognuna delle quali è rispettivamente comandata da 2 diversi interruttori. quindi in totale devo collegare 2 luci a 4 interruttori. alla luce A arrivano il filo grigio e il filo blu alla luce B arrivano il filo nero e il filo blu nella scatola 1 arrivano 2 fili bianchi, 2 fili rossi e 1 filo marrone nella scatola 2 arrivano 2 fili bianchi, 2 fili rossi, 1 filo grigio e 1 filo nero. chi riesce a risalire a che fili devo collegare a ciascuno dei due interruttori di ogni scatola? grazie mille (io ho pensato a questo: scatola 1 interruttore 1 :rosso,marrone, rosso interruttore 2 :bianco,cavallotto sul marrone dell'altro interruttore, bianco scatola 2 interruttore 1 : bianco, nero, bianco interruttore 2 : rosso, grigio, rosso così funziona tutto ma la storia del cavallotto sul marrone non mi convince, è sbagliato?)
Darlington Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 ma la storia del cavallotto sul marrone non mi convince Beh, la fase dall'impianto per l'interruttore come pensi che ci arrivi, wireless? Se ci sono più interruttori in una scatola, dato che è uno spreco di filo portare una fase per ogni interruttore, si porta una sola fase al primo interruttore, e poi si cavallotta verso gli altri
Rachele8790 Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 qui vuol dire essere un bravo elettricista qui ci vuole un bel tester e testare la linea di arrivo,poi per tutto il resto è una passeggiata ad occhi chiusi Filo grigio e filo nero dritti dritti nell'interruttori,assieme ad'altro che và collegato a quello che andrà collegato nella fase diretta della linea... La stessa cosa con l'altro interruttore..... poi 2 luci e 4 interruttori??? presumo siano 2 commutatori ma qualcosa non quadra mancherebbe l'altro ritorno in tutti e 2 i punti luce Altra cosa misteriosa i blu dei 2 punti luce se li mangia la scatola di derivazione???? visto che sembrerebbero non arrivare a nessun posto
Darlington Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 (modificato) poi 2 luci e 4 interruttori??? Se leggi i colori e ti fai lo schemino mentale dei cablaggi, si capisce che sono 2 deviatori per ogni punto luce. i blu dei 2 punti luce se li mangia la scatola di derivazione???? Non credo che si parli di scatole di derivazione ma solo di scatole portafrutti, dove non sempre il neutro è presente (a meno che non sia necessario, a meno che non ci fosse un altro posto dove giuntarlo) Modificato: 5 febbraio 2015 da Darlington
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 qui vuol dire essere un bravo elettricista .....è proprio vero!
shadyeclipse Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 (modificato) tutto risolto =) ha ragione Darlington , ho sbagliato a scrivere, sono 2 deviatori per ogni luce e non interruttori. in sostanza le 2 luci possono essere comandate separatamente e da 2 punti della stanza. come giustamente osservate il filo blu arriva solo alle luci e non alle scatole. un altro ragazzo è stato così gentile da farmi uno schema, lo posto anche qui in caso possa essere utile a qualcun altro (anche se sono nuovo credo sia questo lo spirito di un forum no?) ha quindi perfettamente ragione Darlington a suggerire che trovo soltanto una fase nella scatola 1 per una questione di ''praticità'' e ''risparmio cavi'', quindi.............cavallotto sia =) =) =) hahaha grazie mille a tutti Modificato: 5 febbraio 2015 da David Petenzi
Messaggi consigliati