Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno A Gas Junkers Wt11 Si Accende E Si Spegne Continuamente


goose2600

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Ovviamente ho già usato la funzione di ricerca e credo di aver letto tutte le discussioni che parlano di questioni analoghe, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi abbia aiutato.

Ho uno scaldacqua a gas Junkers modello WT11 da circa tre anni.

Non ho mai avuto problemi, ma qualche giorno fa ha smesso di funzionare regolarmente.

Ecco cosa succede:

1) Apro il rubinetto dell'acqua calda;

2) Scintille, accensione fiamma pilota e bruciatore;

3) Il bruciatore dopo 10/15 secondi si spegne;

4) La ventola rimane accesa e, dopo circa cinque secondi di pausa, ci sono le scintille e il ciclo riparte;

5) Continua così all'infinito o fino a quando la caldaia non va in blocco (led rosso fisso) (tra un ciclo e l'altro la durata del periodo di accensione tende a diminuire).

Ispirato dai vari consigli che ho letto sul forum, ecco i controlli che ho fatto:

1) Pressione acqua;

2) Pressostato (ho anche provato a far lavorare la caldaia a camera aperta);

3) Sonde NTC (le ho invertite);

4) Elettrodo di ionizzazione (ho verificato che sia a contatto con la fiamma e che non sia incrostato o cose simili e ho anche controllato la fase);

Non avendo avuto successo, ho chiesto l'aiuto di un amico che si occupa di termoidraulica.

Lui a fatto queste e altre verifiche ed è arrivato alla conclusione che il danno sia nella scheda elettronica.

Non ha avuto modo di testare la scheda, ma a suo parere il problema poteva essere legato ad un malfunzionamento del potenziometro.

Seguendo il suo consiglio, ho smondato la scheda, dato una controllata a vista, e sostituito il potenziometro da 47k che serve a regolare la temperatura.

Quando sono tornato a casa ho rimontato la scheda, ho aperto l'acqua calda e dopo averla lasciata aperta che una ventina di minuti e fatto qualche altra prova ho concluso che il problema fosse risolto.

Mi sbagliavo poiché, già qualche ora dopo, il problema si è ripresentato tale e quale a prima!!!

Oggi ho rismontato la scheda, per effettuare un controllo più accurato con un multimetro che i valori letti sui componenti fossero corretti (tipo condensatori, resistenze) e non ho riscontrato alcuna anomalia (fatta eccezione per un paio di saldature "imperfette" che ho provveduto a sistemare).

Tornato a casa dopo qualche ora, monto la scheda, apro l'acqua calda che sembra funzionare a dovere.

In realtà, dopo una ventina di minuti, il problema si è ripresentato.

Ho fatto alcuni test empirici e, dopo aver staccato l'alimentazione elettrica per qualche ora (per esempio per controllare la scheda elettronica), all'inizio la caldaia sembra funzionare bene.

Ma dopo qualche minuto il problema si ripresenta, e in alcuni casi il bruciatore, prima di spegnersi, rimane acceso solo per una frazione di secondo.

A questo punto non so che pesci prendere...

Non so se l'informazione può essere d'aiuto, ma sono quesi certo del momento in cui ha smeso di funzionare.

Ricordo aver usato l'acqua calda per qualche minuto per lavare una tazza. Subito dopo aver chiuso l'acqua mi sono accorto che la tazza non era stata sciacquata bene, ho riaperto l'acuqa per un istante e l'ho richiusa subito, ma quel breve lasso di tempo è stato sufficiente per far partire il bruciatore che, essendo l'acua calda chiusa, si è spento istantaneamente.

Ricordo che tra me e me ho pensato che facendo in quel modo potrei rischiare di "fulminare" la caldaia.

Dal giorno dopo credo abbia smesso di funzionare.

Altra cosa, che non so se è normale o meno, è che la fiamma del bruciatore sembra non essere costante: non è bassa, come se non ci fosse gas, ma è comunque tremolante (senza bordi gialli o rossi, comunque).

Mi scuso per il post così lungo, ma ho cercato di essere preciso in modo da evitare perdite di tempo a chi vorrà/potrà aiutarmi.

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ciao ho anche io un problema simile. Hai risolto? Suggerimenti? Non ho ancora provato ad esaminare con attenzione la scheda ma mi sembra plausibile che possa esserci un componente difettoso. Stento a credere (o meglio...spero)  che sia il microcontrollore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...