Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Boiler


TonyL

Messaggi consigliati

Salve a tutti, girando per la rete ho avuto la grandissima fortuna di trovare questo forum, spero innanzitutto di non aver sbagliato la sezione,

venendo al punto volevo chiedere dei pareri riguardo un problema di un errore che mi da la scheda di avvio del mio boiler Ariston Ti Tronic Best 80 VR/5, praticamente una settimana fa circa si è bruciata la scheda in cui appaiono i vari led della temperatura a sinistra e a destra i tasti di accensione e regolazione della temperatura, ho comprato la scheda nuova da un rivenditore ariston, arrivata la scheda ho sistemato innanzitutto lo scaldabagno, perfettamente svuotato e pulito, collegamenti prontamente asciutti con tanto si sostituzione della resistenza stessa dato che erano moltissimi anni che non la cambiavo, sistemo il tutto per come era prima accendo il boiler e nel momento in cui si accende vedo solamente lampeggiare un led rosso laterale, vi mostro in foto il problema

P1yfBSa.jpg

Ora sinceramente non so cosa pensare, in rete parlano di tutto, tranne realmente delle cose utili, da premettere che avevo pensato all'asticina che si trova all'interno che funziona da termostato, anche quest'ultima è stata cambiata, in pratica ho sostituito tutto tra resistenza interna, termostato e scheda, mi conveniva di più comprare un boiler nuovo a sto punto, solo che purtroppo il boiler mi è stato prestato da un familiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci mancavano solo i boiler con la scheda elettronica, mi aspetto l'introduzione di una scheda elettronica anche sul pacchetto di fazzoletti di carta a questo punto.

Sul manuale, o in rete, non hai trovato neanche una spiegazione dei codici di errore?

Non è che si è interrotto un termofusibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti saprei dire, l'unica cosa che posso confermarti è che ODIO i boiler con tanto di scheda elettronica, per il resto ho sostituito il tutto per la modesta cifra di 100 euro quasi, praticamente l'ho preso nel sedere con sto schifo di boiler, è da ieri sera che cerco qualcosa a riguardo e non trovo nulla, l'assistenza Ariston è la più schifosa assistenza con cui ho mai avuto a che fare, gli ho inviato dozzine di e-mail nell'arco di più di una settimana e ancora nessuna risposta, amareggiato, sto acquistando uno scaldabagno in rete, il meno caro e il più insignificante, perchè tanto si sa non è assolutamente vero che si risparmia energia elettrica con questi boiler, anzi tutt'altro.

Modificato: da TonyL
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che posso confermarti è che ODIO i boiler con tanto di scheda elettronica

Io un pò in generale odio la tendenza di sostituire un sistema meccanico, collaudato, affidabile, che costa x e dura y, con un sistema elettronico che fa le stesse identiche cose, costa dieci volte x e dura meno di un decimo di quanto dura y, il tutto per mettere dei led colorati che fanno tanto figo e moderno.

per il resto ho sostituito il tutto per la modesta cifra di 100 euro quasi

Il mio, 80 litri con termostato meccanico, credo di averlo pagato sui 120..

l'assistenza Ariston è la più schifosa assistenza con cui ho mai avuto a che fare

che Ariston faccia schifo e produca immondizia non è certo un mistero... ma mi pare strano che non si trovi da qualche parte un service manual o qualcosa del genere, anche perché non ho capito perché hai sostituito in blocco pezzi su pezzi senza prima diagnosticare il guasto, a questo punto è veramente come comprare nuovo...

perchè tanto si sa non è assolutamente vero che si risparmia energia elettrica con questi boiler

Non diventano più risparmiosi perché hanno una scheda elettronica inutile all'interno, questo è certo, possono però diventarlo se li si usa con criterio.

Io ad esempio ho un 80 litri, lo faccio marciare solo di notte, ho acqua calda per tutto il giorno e spendo pure meno di quanto spenderei a gas, considerando anche i costi fissi.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti saprei dire, l'unica cosa che posso confermarti è che ODIO i boiler con tanto di scheda elettronica

Ciao tutti

E siamo in due ,specialmente quando viene aplicata una scheda elettronica sul scaldabagno,non ha senso,loro dicono che lo fanno per aver risparmio sull'energia.

Difatti si vede tutto questo risparmio,in 5 anni di funzione del scaldabagno pui risparmiare 20 euro per come dicono loro,e poi ne spendi 100 per comprare la scheda.

TonyL volevo sapere se percaso la scheda e come questa nella foto.

115e904dc0519c6d1712ab4ad1e575f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

loro dicono che lo fanno per aver risparmio sull'energia

Eh si, come sanno tutti una resistenza da 1200W, se ci aggiungi una gestione elettronica anziché un termostato, poi assorbirà solo 1,2kW :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington

Eh si, come sanno tutti una resistenza da 1200W

NO= 1200 W + 12 w (che alimenta la scheda)=1212 w,come vedi il consumo non si abbasa,ma anzi aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo si la schedina è esattamente quella nell'immagine da te postata, hai avuto per caso lo stesso problema?

Se è si, sei riuscito a risolvere in qualche modo, per il resto lo so ho fatto una bella cavolata a comprare i pezzi, ma il problema è che il boiler non è mio, conoscendo il parente che me l'ha prestato di sicuro inizierebbe a dar di matto...

La scheda è stata acquistata prima di ogni cosa per via della bruciatura nera che era al centro, non si accendeva proprio il boiler, poi appena arrivata la scheda mi dava l'errore che vi ho detto, ho pensato fosse magari la resistenza bruciata e l'ho sostituita, non appena sostituita stesso medesimo errore... e allora ho pensato sarà che si è danneggiato sto dannato termostato anche? conseguenza... decisione finale di fare ultimo tentativo, alla fine il problema iniziale è rimasto, come vedi Darlington ho seguito una serie di step, non ho cambiato tutto così all'avventura, mi occupo per la maggiore del settore informatico, ma non pensavo una cavolata del genere dovesse darmi tutti sti grattacapi, di sicuro ci sarà forse un anomalia nella scheda anche se nuova, dato che il problema si è posto fin dall'inizio, sta di fatto che non capisco quell'errore del led rosso accendi e spegni, ho cercato in rete il manuale pdf con scarsi esiti, spero soltanto che magari qualcuno con lo stesso problema abbia risolto per potermi dare consigli perchè ormai dopo tutti i soldi spesi sinceramente è una questione di principio, vi ringrazio comunque per i consigli e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi Darlington ho seguito una serie di step

Vero, ma forse per inesperienza, ne hai omessi altri di importanti.

Per esempio, prima di dare per scontato che la resistenza fosse andata, avresti potuto misurarne il valore con un tester oppure "alla macellaia" collegarla alla 220 per pochi secondi e verificare se si riscaldava.

di sicuro ci sarà forse un anomalia nella scheda anche se nuova

Dubito, ma non si sa mai. Nel caso, puoi fartela sostituire dal rivenditore: la hai pagata per buona, in fondo.

Quel che mi lascia perplesso è il fatto che i relè a bordo della scheda siano due: perché? forse ci sono due resistenze?

Hai verificato dove vanno a finire i cablaggi? Se le resistenze sono due, potresti aver sostituito la resistenza buona ed averne una "marcia".

Altra cosa, come ti ha indicato anche Santo, è il connettore piccolo del sensore di temperatura, però dici di averlo già sostituito, non credo ti abbiano dato pezzi rotti :senzasperanza:

Il manuale confermo che non si trova una lippa, ho cercato anche io senza esito.

Ho trovato solo un manuale di un modello simile (PRO ECO V) che recita quanto segue:

Reset/Diagnostica

Nel momento in cui si verifica uno dei guasti descritti sotto, l’apparecchio entra in stato di fault e tutti i led del pannello comandi

lampeggiano contemporaneamente.

Reset: per fare il reset dell’apparecchio spegnere e riaccendere il prodotto tramite il tasto (Rif. A). Se la causa del guasto è scomparsa

al momento del reset, l’apparecchio riprende a funzionare regolarmente. In caso contrario tutti i led riprendono a lampeggiare e occorre

chiedere l’intervento dell’Assistenza Tecnica.

Diagnostica: per attivare la diagnostica premere per 5 secondi il tasto (Rif. A).

L’indicazione del tipo di guasto è fornita tramite i 5 led (Rif. 1➔5) secondo lo schema seguente:

Led rif. 1 – Guasto interno della scheda;

Led rif. 2 – Guasto all’anodo (nei modelli dotati di anodo attivo);

Led rif. 3 – Sonde di temperatura NTC 1/NTC 2 rotte (aperte o in corto circuito);

Led rif. 5 – Sovratemperatura acqua rilevata da singolo sensore;

Led rif. 4 e 5 – Sovratemperatura generale (guasto della scheda);

Led rif. 3 e 5 – Errore differenziale sonde;

Led rif. 3, 4 e 5 – Funzionamento senza acqua.

La tua scheda non so se è uguale, ma puoi provare ad entrare in diagnostica tenendo premuto il tasto di accensione (si, è quello, perché Rif. A se non hai il pdf in mano è un riferimento vago... :lol: ) per 5 secondi e vedere quali led di temperatura si accendono. L'1 dovrebbe essere la temperatura più bassa mentre il 5 quella più alta.

Facci sapere, provare non ti costa nulla :smile:

EDIT: scusa ma mi è venuta ora l'illuminazione, mentre guardavo la foto...

Tu lo scaldabagno lo hai svuotato e rimontato, quindi poi lo avrai riempito di nuovo con l'acqua fredda...

Accendendolo, lampeggia un led di un pulsante con il simbolo di una resistenza...

I led della temperatura rimangono giustamente spenti perché il primo dovrebbe accendersi a 40°...

...non è che lo scaldabagno funziona perfettamente e sta semplicemente scaldando l'acqua??!? :blink:

Prova a lasciarlo acceso, è un 80 litri, diciamo che almeno dopo mezz'ora un aumento di temperatura dovresti vederlo (segnalato dai led)...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Per me

non è che lo scaldabagno funziona perfettamente e sta semplicemente scaldando l'acqua

hai raggione Darlington

Mettolo in funzione e aspetta vedi che succede.

La scheda che ho inserito era montata su un scaldabagno di un amico mio,e alla fine dopo tanti problemi che le ha creato,l'abbiamo staccato dal muro e buttato per ferro vecchio.

Con 120 euro se ne comprato uno nuovo,di quello meccanico,con il temmostato a sfilare, ha circa 6 anni che sta in pace,e pure io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi lascia perplesso è il fatto che i relè a bordo della scheda siano due

Detto fatto,

Il primo relè collega direttamente la resistenza del scaldabagno alla massima tensione

Il secondo relè entra in funzione quando lo scaldabagno arriva a temperatura prefissata,con una tensione

ridotta ,c'è inserito un diodo da 8 ampere in seria alla linea elettrica,per consumare meno corrente (loro dicono),in poche parole la resistenza lavora solamente con mezza onda sinusoidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo relè entra in funzione quando lo scaldabagno arriva a temperatura prefissata,con una tensione

ridotta ,c'è inserito un diodo da 8 ampere in seria alla linea elettrica,per consumare meno corrente (loro dicono),in poche parole la resistenza lavora solamente con mezza onda sinusoidale.

Ah....BIRBANTI....!!!!!

M'hanno clonato l'idea..... :lol:

(a forza di raccontarlo a destra ed a manca, era da prevedere....)

Non lo dicono "loro" lo dico pure io :P in quel modo col diodo in serie, la resistenza consuma metà potenza, quindi una ottima ed economica soluzione per il risparmio energetico.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli, ho provato per un oretta abbondante a lasciare lo scaldabagno acceso, ma nulla da fare l'acqua è sempre fredda, per il fattore reset ho tentato nel tenere premuto il pulsante di accensione come mi ha consigliato Darlington, in pratica ora lampeggiano il 3 e il 4 led partendo da sotto come in foto, però non succede nulla premendo i tasti di regolazione della temperatura, spegnendo e riaccendendo riappare l'errore classico del red rosso lampeggiante, ora sto tentando di lasciarlo con il reset dei 2 led lampeggianti per vedere magari se bisogna aspettare più di qualche minuto per il reset, ho letto i vari RIF di Darlington purtroppo non vi è un rif riguardo i led 3 e 4 lampeggianti, non sò più dove sbattere la testa ormai il muro è caduto giù :(

Modificato: da TonyL
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti scoraggiare ,aspettiamo che qualcuno ci da una mano immerito

pure io ci sto lavorando,appena so qualcosa le lo comunico.

Devi avere fiducia e pazienza vediamo se si trova qualche rimedio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro manuale, che stavolta dovrebbe essere proprio del tuo (del vostro) modello, almeno spero (il pannello comandi è uguale, le serigrafie sono simili)

Però non si parla da nessuna parte di più led lampeggianti, solo del terzo led (che indica problemi col sensore temperatura). Il lampeggio rosso del pulsante di destra è la condizione generica di errore in quel modello.

Premendo contemporaneamente i tasti + e - si dovrebbe fare il reset della scheda.

Qui il link al manuale, se può servire: http://www.aristoninfo.kz/Portals/0/Products/%D0%92%D0%BE%D0%B4%D0%BE%D0%BD%D0%B0%D0%B3%D1%80%D0%B5%D0%B2%D0%B0%D1%82%D0%B5%D0%BB%D0%B8/01%20%D0%AD%D0%BB%D0%B5%D0%BA%D1%82%D1%80%D0%B8%D1%87%D0%B5%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B5/12%20Ti%20%D0%A2ronic/02%20%D0%B8%D0%BD%D1%81%D1%82%D1%80%D1%83%D0%BA%D1%86%D0%B8%D0%B8/03%20ti%20tronic%20power.pdf

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che bisogna pogrammare la scheda.

Putroppo il mio amico e fuori per lavoro,le volevo chiedere se percaso aveva il manuale del scaldabagno,sempre se non la buttati,ma rientra fra un mese

Speriamo bene sul manuale che ha trovato Darlington

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione apposita del pdf ho letto questo:

Diagnostica/Service (Fig. 8) La scheda supporta una funzione di diagnosi per alcune parti che sono gestite dal controllo elettronico.

Nel momento in cui si verifica uno dei guasti descritti sotto, il tasto luminoso A diventa rosso in modo lampeggiante.

Durante questo stato di funzionamento è possibile, premendo per 5 secondi il tasto A, attivare la diagnostica, che darà indicazione del tipo di guasto tramite i LED del livello di temperatura (1...5).

Ogni LED indica un diverso guasto, il LED che indica il guasto è acceso fisso.

Per uscire dalla diagnostica premere il tasto A.

Descrizione dei guasti: 1° LED - Guasto interno della scheda 3° LED - Sonde di temperatura NTC 1/NTC 2 rotte (aperte o in corto circuito) 5° LED - Sovratemperatura

Purtroppo come ha già detto Darlington non vi è nessun errore a riguardo, però salvando il pdf ho notato che la dicitura è ti tronic power anzichè ti tronic best, lunedì proverò insistentemente a sollecitare telefonicamente l'assistenza ariston anche se pessima telefonando a spese mie penso che presto o tardi debbano decidersi nel rispondermi, in quel caso devo assolutamente farmi mandare il file pdf di tale scheda, sarà una sciocchezza, ma al momento essendo un mistero il problema sembra una montagna, mi ricordo che una volta un mio cliente per poco non mi tirava in faccia un pc fisso assemblato perchè insinuava che io l'avevo truffato, i componenti erano tutti nuovi, ho speso un mese di lavoro a grattarmi la testa per capire cosa fosse e perchè a volte accendeva e a volte no, cambiando di sana pianta ogni parte ad ogni tentativo, alla fine erano 40 centesimi di rondelle isolanti da inserire sotto la scheda madre perchè faceva massa il case e quindi non riusciva a partire, partiva a stento a volte perchè nel modo in cui muovevo la scheda madre si distaccava un pò, qui ora sto mistero, sembra proprio che con l'elettronica siamo come il diavolo e l'acqua santa, purtroppo in questo caso non è il mio settore, quindi a parte i primi tentativi da inesperto non riesco a trovare nessuna soluzione plausibile, grazie di vero cuore a tutti voi per il sostegno e la gentilezza, spero solo di poter trovare un risvolto alla situazione.

P.S: totale assenza di sonno stanotte... ho trovato sto file delle parti sul sito straniero non so che lingua sia, ma sono semplicemente le parti del boiler

http://www.aristoninfo.kz/Portals/0/Products/%D0%92%D0%BE%D0%B4%D0%BE%D0%BD%D0%B0%D0%B3%D1%80%D0%B5%D0%B2%D0%B0%D1%82%D0%B5%D0%BB%D0%B8/01%20%D0%AD%D0%BB%D0%B5%D0%BA%D1%82%D1%80%D0%B8%D1%87%D0%B5%D1%81%D0%BA%D0%B8%D0%B5/12%20Ti%20%D0%A2ronic/04%20%D0%B2%D0%B7%D1%80%D1%8B%D0%B2%D0%BD%D1%8B%D0%B5%20%D1%87%D0%B5%D1%80%D1%82%D0%B5%D0%B6%D0%B8/ti-tronic-best.pdf

Modificato: da TonyL
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine erano 40 centesimi di rondelle isolanti da inserire sotto la scheda madre perchè faceva massa il case e quindi non riusciva a partire

C'è anche chi la ha montata proprio senza distanziali e la ha fulminata alla prima accensione :smile:

L'unica cosa che posso dirti è di controllare con il tester gli NTC, se almeno reagiscono alla variazione di temperatura, scaldandoli con un phon o anche solo stringendoli tra le mani.

Da quel che mi sembra di intuire dalla foto di Santo gli NTC sono due e hanno un pin in comune, difatti l'attacco mi pare proprio a tre piedini.

Più li scaldi, più la resistenza dovrebbe scendere (la N sta per negative appunto)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto e riletto un pò il pdf, purtroppo come si nota nelle immagini è totalmente diverso però ho tentato lo stesso per sicurezza, tentar non nuove, ma haimè con scarsi esiti, domani mattina cercherò in qualche modo a contattare l'assistenza, in qualche archivio dovrebbero avere sto maledetto pdf della scheda TSE in cui spiega gli eventuali errori, grazie ancora a tutti, saluti Tony.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti scusate se non ho editato l'ultimo msg, vedo soltanto il tasto condividi e segnala, quindi alla fine ho scrito un msg seguendo un vecchio msg, dopo 2 settimane di attesa l'ariston mi ha inviato il pdf del boiler, non capendo nulla a riguardo chiedo consiglio nuovamente a voi, sperando anche che questo file sia di aiuto per qualche altra persona con il medesimo problema.

http://www.file-pdf.it/2015/02/28/ti-tronic-best-manuale/

P.S: purtroppo il file pesa quasi 3 mega e quindi sfora di gran lunga i 40kb del sito, consigliatemi qualche buon sito per caricare il pdf, questo che ho usato boh non mi sembra un granchè, grazie ancora per la pazienza e la disponibilità, saluti Tony.

Modificato: da TonyL
Link al commento
Condividi su altri siti

consigliatemi qualche buon sito per caricare il pdf

Siti specifici non ne conosco, io per i forum in generale uso Dropbox: hai mi pare 2GB di spazio gratuiti, quel che metti nella cartella Public lo puoi poi condividere tramite un link ovunque nel Web, e i file non hanno una scadenza come per esempio per gli image hosting dove i files vengono zappati dopo un anno.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la parte sottostante dove c'è scritto "Vista Previa" se si preme su scaricare in pratica non lo fa scaricare ma apre il pdf, di conseguenza poi nella solita schermata di adobe di può anche scaricare, qualcuno che riesce a dirmi qualcosa a riguardo sul problema della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...