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Conversione Di Una Fresatrice Da Trifase A Monofase


Darlington

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A me però sfugge, il perchè ci si continua ad incaponire sul concetto ingresso 230 uscita 400. :smile:

Al di là del fatto che menzionava Livio, che siffatto inverter non esiste, la domanda diventa.......ma perchè ???? :blink:

Basta collegare i motori che saranno certamente a stella, nella modalità a triangolo, ed abbiamo ottenuto 2 motori a 230 Volt trifase, che a questo punto possono essere tranquillamente pilotati da un inverter ingresso monofase, uscita trifase.

Poi, il 2,2 kw monofase-trifase, mi pare che sia proprio la massima taglia che si trova in commercio.

Il problema è che con tali potenze, sei (sul lato monofase) appena oltre i 13 Ampere, e quindi se il motore li richiederà tutti (ma mi pare strano, nessuno monta un 2,2Kw per farglieli usare tutti, di solito ci si tiene del margine) dovrai fare in modo che nessuno usufruisca di altri carichi, anche se.....ENEL Ti consente fino a 3999 Watt istantanei per 3 ore. ;)

Unn motore monofase di identica potenza ed eguale numero di giri di uno trifase ha un'identica coppia motrice. Questa è fisica non filosofia. Assorbirà più corrente perchè, oltre ad esserci il rapporto 1.73 con la trifase, c'è da considerare un rendimento inferiore.

Ed aggiungo : il rapporto 1,73 con la trifase, c'è se la trifase è 230.

ma se è 400, allora il rapporto con la monofase diventa pari a 3, ed è per questo che caldeggio la commutazione da stella a triangolo, anche perchè, inverter, autotrasformatore, sono comunque fonti di perdite anche loro, che abbassano il rendimento complessivo, oltre che rendere un U.C.A.S. il tutto.

In definitiva, io mi terrei il motore del mandrino (trifase) e lo correderei d'inverter, che tra l'altro non credo proprio possa costare 400 €uro.... :wacko:

Saluti

Mirko

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la domanda diventa.......ma perchè ???? :blink:

Basta collegare i motori che saranno certamente a stella, nella modalità a triangolo, ed abbiamo ottenuto 2 motori a 230 Volt trifase, che a questo punto possono essere tranquillamente pilotati da un inverter ingresso monofase, uscita trifase.

il problema credo derivi dal fatto che Darlington ha detto che il motore del mandrino è a doppia velocità. In alcuni motori doppia velocità non c'è la possibilità di collegarli a triangolo.

c'è inoltre una remota possibilità (remota data la potenza in gioco) che il motore sia 400/690, ma lo escluderei

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In definitiva, io mi terrei il motore del mandrino (trifase) e lo correderei d'inverter, che tra l'altro non credo proprio possa costare 400 €uro.... :wacko:

Scusa Mirko nel senso che costa di più o di meno ?

Io ne ho preso uno della Toshiba da 1.5 kW a 200 euro ivato,quello da 2.2 veniva 250.

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Scusa Mirko nel senso che costa di più o di meno ?

Meno....meno....meno senz'altro.... :smile:

E Tu Elio me ne dai infatti conferma.

ma il motore del mandrino ha due velocità (non so se poi effettivamente esista un commutatore per usarle entrambe, mi sembrerebbe strano)

Ehi....quand'è così, riallacciandomi al discorso di simuffa, se è un Dhalander, o anche un due velocità semplice, allora la questione di elevare la tensione, resta.... :(

C'è da sperare solo che si tratti di 2 velocità ottenute meccanicamente, perchè se sono elettriche allora serve la 400 ed amen.

Saluti

Mirko

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Io ne ho preso uno della Toshiba da 1.5 kW a 200 euro ivato,quello da 2.2 veniva 250.

Io mi ero fatto un veloce giro orientativo e inverter sui 3-4kW li ho trovati tutti a >300€...

C'è da sperare solo che si tratti di 2 velocità ottenute meccanicamente

Eh no, stando a quel che mi hanno riferito sono due velocità elettriche, e poi c'è il cambio meccanico :(

Non ho idea se poi nel progetto originale della fresa abbiano previsto un commutatore per selezionare una o l'altra velocità, o se abbiano deciso di usare una sola velocità del motore e poi affidare tutti i cambi al cambio di velocità meccanico.

Per quello credo che a questo punto convenga cambiare il motore del mandrino con uno monofase di pari velocità, se mettiamo in conto un trafo elevatore più un inverter per mandargli la trifase 400V mi sa che il costo di un motore ci salta fuori con gli interessi.

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Per quello credo che a questo punto convenga cambiare il motore del mandrino con uno monofase di pari velocità, se mettiamo in conto un trafo elevatore più un inverter per mandargli la trifase 400V mi sa che il costo di un motore ci salta fuori con gli interessi.

se il motore non è particolare altrimenti (dato che l'idea del trasformatore mi convince poco) si potrebbe far riavvolgere il motore a 2 velocità 230V monofase (o trifase con inverter)

credo che poi siano 2.2kW elettrici e non all'albero, non riesco a capire dove li ha letti se non dalla targa del motore :lol:

Modificato: da simuffa
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Quando sul tornio di mio fratello si è bruciato il dhalander l'abbiamo sostituito con un motore normale senza farci grossi problemi.

Se poi piloti il motore con un inverter vettoriale, la velocità bassa la ottieni dall'inverter, altrimenti ti accontenti delle variazioni del cambio manuale.

non riesco a capire dove li ha letti se non dalla targa del motore

Se ha letto la potenza di targa è potenza resa, ovvero meccanica. per dimensionare l'inverter fa fede la corrente di targa.

Modificato: da Livio Orsini
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credo che poi siano 2.2kW elettrici e non all'albero, non riesco a capire dove li ha letti se non dalla targa del motore :lol:

Se li ha letti nella targa del motore, sono 2,2 Kw meccanici, ossia quelli resi all'albero.....

Saluti

Mirko

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Quando sul tornio di mio fratello si è bruciato il dhalander l'abbiamo sostituito con un motore normale senza farci grossi problemi.

sì mi riferivo ad alberi non standard o cose del genere al quale non si può ovviare, se fosse un modello "commerciale" non ci penserei due volte a sostituirlo

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per dimensionare l'inverter fa fede la corrente di targa.

E S A T T O ...!!!

La corrente di targa è quella totale assorbita dal motore, la potenza dichiarata invece è quella all'albero

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2,2kW intendo potenza meccanica :) la potenza elettrica non la so (nel senso che non ho letto la corrente in Ampere sulla targa, targa che poi non ho mai visto..)

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Ragazzi l'orario è quel che è ma finalmente sono riuscito a vedere di persona questa famigerata macchina.

Le cose si complicano perché le velocità elettriche del motore del mandrino sono usate entrambe, ed in più è anche a doppio senso di rotazione.

La tabella delle velocità del mandrino richiede che in certi rapporti il motore venga mandato in velocità I, mentre in certi altri in velocità II.

Il commutatore del motore è 2-0-1-0-1-0-2, il primo set corrisponde a un senso di marcia ed il secondo set all'altro (e lo zero... vabbé è zero :lol: )

Il motore non è da 2,2kW come mi era stato detto, ma, nel caso peggiore, da 2 Cv, quindi 1,4kW all'albero. Elettrici, quindi, saranno meno di 2, probabilmente.

Anche il motore degli avanzamenti ha un selettore con due velocità, ma a differenza di quello del mandrino è un normale 220/380, quindi cablandolo in triangolo poi le due velocità si potrebbero ottenere con l'inverter, variando la frequenza.

Per finire, targhetta del motore del mandrino:

DSC_0352.jpg

Che ne pensate? Per quel poco che ne so io di motori non mi sembra un classico stella-triangolo, oppure forse lo è ma... a triangolo non si mettono le sbarrette in verticale?

Qui a stella chiudi i capi degli avvolgimenti fra loro come è giusto che sia, ma a triangolo... li lasci flottanti?? :huh:

Un motore del genere non mi sembra fatto per andare a 230V (trifase), almeno non così com'è, riavvolgendolo molto probabilmente si...

Modificato: da Darlington
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Il motore in questione è un classico Dahlander ,per farlo andare in alta velocità bisogna chiudere a stella i morsetti della bassa e alimentare quelli della alta, viceversa per farlo andare in bassa

si devono semplicemente alimentare i corrispondenti morsetti, lasciando liberi quelli della alta .

Il collegamento a triangolo non c'entra niente ,in entrambi i collegamenti la tensione di alimentazione è 380V.

Con un inverter mono trifase non sarebbe possibile ,a meno che non sia possibile mettere un trasformatore elevatore.

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Le altre opzioni potrebbero essere:

1 - Riavvolgere il motore 230 trifase + inverter (per risparmiare il costo del trasformatore e quello di un inverter più grande - vedi messaggio di Livio #25)

2 - Trovare un motore monofase doppia velocità

3 - Motore 230/400 nuovo singola velocità + inverter (la velocità bassa la fai con quello)

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3 - Motore 230/400 nuovo singola velocità + inverter (la velocità bassa la fai con quello

Per quanto pare tentante l'idea , un difetto ce l'ha ; le frese (e di più quelle per lavorazione metalli ) lavorano spesso a basse velocità , ma basse davvero, 50 - 60 giri al minuto (sul mandrino) , per qui il motore dovrà andare a basse frequenze e per questo ci vorrà una ventilazione in più :whistling: .

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E perchè scusa?

Le basse velocità al mandrino vengono ottenute tramite riduzioni meccaniche,sul motore basterà impostare le due velocità di 2800 e 1400 rpm corrispondenti alle due polarità del motore.

Fermo restando il calcolo della convenienza dal punto di vista economico.

Modificato: da eliop
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2800 e 1400 rpm

Hai ragione :wallbash: , con la testa alle frequenze , velocità variabili , mi era sfuggito il cambio meccanico,

Comunque , il rapporto tra le due velocità originali è 2 ; la velocità ( unica ) del nuovo motore dovrebbe trovarsi a metà strada tra le due originali , credo :whistling: ,

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Ciao Darlington, ha mai pensato di sperimentare una soluzione economica di convertitore rotante/trasformatore recuperando cose a poco prezzo? nel tuo caso, poichè ho visto che il motore più grande e da 2 hp, penso potresti benissimo utilizzare un vecchio motore trifase da 2,2kw collegato a 220 a triangolo con l'aggiunta di condensatori per un centinaio di mf in modo da far girare il motore dal quale poi preleverai dai morsetti i tre fili per portarlo ad un trasformatore sempre di recupero, dove innalzerai la 220 a 380 cosicchè da far funzionare la fresa così come è, e senza spendere molti soldi

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Ciao, la fresa non è mia :) e neppure il proprietario originale ha motori o trafi di recupero... semplicemente ha preso questa fresa da revisionare e modificare perché, anche considerando il costo degli inverter e dell'eventuale motore nuovo o riavvolgimento del motore, spende comunque meno che a comprare una fresa cinese nuova (fatta talmente con i piedi che, una volta arrivata, è comunque da modificare pesantemente sulla parte meccanica per arrivare ad ottenere lavorazioni buone e ripetibili).

la velocità ( unica ) del nuovo motore dovrebbe trovarsi a metà strada tra le due originali

Ma a quel punto diventa un bel casino perché poi, i giri reali del mandrino non corrisponderebbero più a quelli riportati sulla tabella del cambio meccanico.

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Comunque , il rapporto tra le due velocità originali è 2 ; la velocità ( unica ) del nuovo motore dovrebbe trovarsi a metà strada tra le due originali , credo

Il che è come dire 25Hz, quindi è obbligatoria la ventilazione assistita. Per lavori continuativi sotto i 40 Hz la servo ventilazione è inadeguata.

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la velocità ( unica ) del nuovo motore dovrebbe trovarsi a metà strada tra le due originali

Ma a quel punto diventa un bel casino perché poi, i giri reali del mandrino non corrisponderebbero più a quelli riportati sulla tabella del cambio meccanico.

i giri del motore li vedi sull'inverter quindi puoi valutare i giri reali, il problema sta a trovare un motore a metà strada: un tre poli? :lol:

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Buona sera a tutti !

Il che è come dire 25Hz, quindi è obbligatoria la ventilazione assistita.

Quindi meglio un motore 1440 rpm e portarlo a 100 Hz di uno di velocità maggiore e abbassare la frequenza , ho capito bene ?

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