Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Di Una Fresatrice Da Trifase A Monofase


Darlington

Messaggi consigliati

Però al di là della scomodità della cosa, mi chiedo se faccia bene all'inverter essere alimentato e disalimentato in continuazione...

Attenzione non va confuso lo stop con la macchina ferma.

Lo stop si limita a fermare l'asse o il mandrino, portando a zero la velocità e mettendo in blocco l'inverter.

La disalimentazione la si esegue solo quando si deve lavorare in sicurezza.

Se c'è una frizione meccanica, ad esempio, non è necessario togliere tensione all'inverter, basta esser sicuri di aver messo in sicurezza l'utensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Darlington

    29

  • Livio Orsini

    19

  • simuffa

    16

  • Mirko Ceronti

    11

Ritiro su questo topic solo per portare nuove notizie sul lavoro (anche se procede con calma :) )

 

Oggi è stato provato il motore della tavola di fresatura, quello con l'inverter piccolino (NC3), quello del mandrino per ora è stato ignorato perché l'accoppiata motore-inverter è stata già collaudata a banco (non da me) e l'inverter è stato parametrato prima della vendita, mentre l'NC3 era ancora "vergine"

 

Nulla di particolare da segnalare (cioé l'inverter funziona ed il motore anche), ho avuto solo qualche problema con il funzionamento a tre fili one-push perché io i pulsanti li avevo cablati come da schema su pagina B-5 del simplified manual, e non funzionava nulla perché non era lo schema giusto: seguito lo schema di pagina G-4 sul detailed manual, il motore è partito regolarmente al primo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riuppo questa discussione per non aprirne una nuova dato che si tratta sempre del medesimo apparecchio.

 

 

Pare essere impossibile reperire in negozio fisico un commutatore rotativo per fare l'interruttore generale; hanno solo quelli integrati alla maniglia di apertura quadro che non voglio e non posso usare per varie ragioni.

 

 

Domanda, se come generale io metto un relè o teleruttore bipolare che regga almeno 20A in AC3 e lo abilito con il classico marcia arresto? Faccio 'na porcata immensa? Violo almeno 30 norme diverse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...