Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomandare Un Motore - schema


coccobull

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Ho la necessità di riuscire a telecomandare un motore avanti e indietro

con pulsante (uno per l'avanti, l'altro per indietro)

attualmente questo motore è comandato tramite 2 pulsanti ma con cavo (eccitazione bobina 24 v. ca dei contattori).

Qualcuno può darmi una dritta dove reperire uno schema funzionante che però abbia la possibilità di impostare frequenze diverse per 3 motori distinti molto vicini tra loro?

Grazie infinite a chi può rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao elemsystem, ti ringrazio per aver risposto.

Mi spiego meglio.

Ci sono in commercio dei telecomandi che hanno la possibilità di impostare manualmente la frequenza tramite dei dip switch fino a 9 switch mi sembra.

Così anche la scheda di rivelazione delll'impulso ha il suo corrispondente dip switch con la stessa combinazione del telecomando.

Detto questo mi spiego meglio anche sul tipo di telecomando.

Ho bisogno di 2 pulsanti che mi vanno ad eccitare un relè o una bobina (quindi un contatto NO)però in modo fisso. Cioè quando premo uno dei due tasti l'impulso è permanente finche non lo rilascio. Così anche per il secondo pulsante. Spero di essere stato esaudiente.

Nel caso che tu voglia sapere altro chiedi pure, risponderò con piacere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in commercio dei telecomandi che hanno la possibilità di impostare manualmente la frequenza tramite dei dip switch fino a 9 switch mi sembra.

Non ne conoscevo l'esistenza, mi dispiace ma non posso aiutarti in tal senso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo dei telecomandi della Prastel (che opportunamente rimarchiati erano usati da tutti i produttori di automazioni cancelli) che avevano da dua a quattro canali, a 40 mhz (allora si usava..)

Il tipo a quattro canali aveva una base su cui si poteva inserire da una a quattro schedine col relè di uscita, mentre la parte ricevente era in comune, sulla scheda madre.

Le schedine potevano essere di tipo impulsivo o pass-passo, o temporizzate (ovviamente le ultime due erano pensate per usare uno dei canali per le luci del giardino o del garage)

Non so se viene prodotto ancora un sistema simile anche per la frequenza attuale di 433 oppure 868 MHz.

Se il motore può coinvolgere in qualche incidente l'utilizzatore o altri, va predisposto un pulsante di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...