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Costruire Un Compressore Silenzioso


j-man

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Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un compressore d'aria silenzioso per far funzionare questo aggeggio, che mi sono costruito seguendo il progetto del geniale Mirko Ceronti

Qui c'é un filmato che lo mostra in azione

https://dl.dropboxusercontent.com/u/793661/diss.MOV

Al momento funziona collegato ad un compressore ABAC da officina, che però quando si carica fa un baccano devastante: non é certo progettato per funzionare all'interno di un piccolo laboratorio. Mi sono guardato un po' in giro e ho visto che i compressori silenziati costano ancora parecchio, per cui ho pensato all'autocostruzione. In un altro topic ho letto che l'utente LB81 scriveva così

Il metodo più facile per autocostruirsi un compressore consiste nell'utilizzare un motore di frigorifero e una bombola per estintori a polvere (pressione di collaudo 35bar, pressione di scoppio 70bar, pressione di esercizio circa 16bar). Se cerchi su Google troverai alcune informazioni in merito.

Così ho fatto. Poi un amico idraulico mi ha regalato una bombola vuota che conteneva azoto liquido per ricaricare i condizionatori, dovrebbe essere da 6 litri. Ora sto cercando di procurarmi un motore di frigorifero usato, poi andrò a comprare il resto del materiale. Volevo solo chiedere agli esperti se sto seguendo la strada adatta alle mie esigenze: la pressione di esercizio dovrebbe essere intorno agli 8 bar (max 10), e le piccole dimensioni della bombola non dovrebbero essere critiche, se il compressore é sempre in funzione. Giusto?

Grazie in anticipo per la collaborazione.

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"compressore" e "silenzioso" nella stessa frase sono un ossimoro :)

e le piccole dimensioni della bombola non dovrebbero essere critiche, se il compressore é sempre in funzione

Dipende dalla portata d'aria del compressore. Se è bassa e la richiesta d'aria compressa è elevata, la bombola si svuota prima che il compressore abbia il tempo di compensare.

Ma se è solo per la stazioncina di Ceronti, problemi non ne dovresti avere :)

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dipende quanto dissaldi, secondo me con i due cilindri se vuoi dissaldare un integrato svuoti subito la bombola, e il motore frigo ci mette molto a caricarla.... secondo me devi usare una bombola ex compressore rottamato da 25l e magari due motori frigo per caricarla!

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Chiarissimo. Quindi potrei iniziare "in piccolo" e poi eventualmente aggiungere un secondo motore e una bombola più capiente, a seconda delle necessità. Grazie mille.

"compressore" e "silenzioso" nella stessa frase sono un ossimoro smile.png

Beh, é vero, ma peggio di com'é adesso non può essere, stanne certo. E comunque anche le classiche stazioni dissaldanti Weller fanno un bel casino... Il motore del frigo sarà un bel miglioramento, mi auguro.

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No, vorrei proprio sostituirlo con uno piccolo e silenzioso. Questo oltre a far baccano é pure ingombrante... ma era l'unico che avevo per provare il dissaldatore. Appena possibile se ne tornerà nel box a gonfiare le gomme e a verniciare, lavori molto più adatti a lui.

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Ricordo di aver visto dei compressori piccolini, dotati anche di bombola, dal costo non eccessivo (non più di un compressore tradizionale da 24Lt.), che spesso vengono cercati da chi realizza lavori di aerografia perché, appunto, non fanno molto casino.

Non saranno silenziosi come un motore da frigo, però hanno una portata d'aria decisamente superiore, e questo è un fattore importante nel tempo di ricarica :)

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mah... questo era di un frighetto manco tanto grande, di quelli con il vano del ghiaccio stesso nel frigo se ricordo bene... la bombola è la 24l

Il problema è che comunque ti costa qualche soldino costruirlo, li oltre serbatoio e motore dovetti comprare tutto, e ora sono nella stessa condizione con la bombola di cui detto sopra <_<

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Quanto ci mette a riempirla da 0 a 8 bar?

Moltiplicando la pressione per la capacità della bombola, e dividendo il risultato per il tempo impiegato, ottieni la portata d'aria.

Io all'inizio avevo pensato di costruirmelo, recuperando la bombola da chi fa manutenzione di estintori (quelle bombole hanno una scadenza, dopodiché per legge non possono più essere usate, quindi le rimandano a fondere) e comprando quanto serviva; ho lasciato perdere perché si arriva al punto dove ci vogliono delle saldature, e non conosco nessuno che me le possa fare a prezzi umani, oltre ovviamente al fatto che già ballano 20-30€ per il pressostato, poi valvole di non ritorno... e tutto il resto.

Alla fine ho preso un compressore economico, ma lubrificato, tanto ne faccio un uso saltuario... ma almeno da quando lo accendo a quando è in pressione passano meno di due minuti.

Una bombola di estintore la ho comunque recuperata per farmi la bombola portatile per gonfiare le gomme, attualmente il compressore ce l'ho in appartamento e in caso di bisogno, calo un tubo di gomma lungo trenta metri fino all'auto.

Ho deciso di tenerlo di sopra perché spesso mi serve l'aria compressa per asciugare dei pezzi o per soffiare via la polvere, averlo giù sarebbe stato più scomodo e macchinoso.

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eeeh non mi ricordo, sono diversi anni che ho dato via quello delle foto, ma credo che si girava intorno ai 10', per il piccolino intorno ai 3' e pure per gonfiare le ruote dovevi fare due ricariche con conseguente gonfiamento oltre delle ruote di altro ;)

Non capisco la moda di costruirli con gli estintori, quando si possono recuperare i compressori bruciati, e se sei fortunato hai già tutti gli accessori; a me la diede uno che li ripara, e giustamente prima se la spogliò di tutto ciò che poteva riutilizzare.

Ma che saldature dovevi fare?! Io le uniche fatte sono per creare gli attacchi ad hoc per il motore!

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  • 2 weeks later...

L'ideale, per fare un compressore silenzioso con motori frigo, è di utilizzare, (a volte si trovano occasioni) compressori di condizionatori, ad esempio, Io ne ho fatto uno con un vecchio compressore di quei condizionatori che si installavano facendo un buco al vetro delle finestre, e bello potente (800 w mi pare) ed ha una discreta portata d'aria, o, quelli di congelatori grandi, di cui ci sono ditte che ne costruiscono dal nuovo di compressori d'aria con questi motori frigo, è costano pure una fortuna, comunque, volendo fare una stazione dissaldante silenziosa e potente, si potrebbe anche usare un piccolo compressore frigo facendolo funzionare come pompa vuoto, che, collegato al dissaldatore o con una valvola a pulsante manuale, o con elettrovalvola, aprirà l'aspirazione quando desiderata, come d'altronde ne esistono già in vendita questo modo, solo che hanno una pompetta vuoto quasi ridicola per certi versi (come quelli montati dentro le macchinette sigilla sacchetti sottovuoto casalinghe)

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  • 2 months later...

Dopo qualche mese di impegni lavorativi, sono tornato ad occuparmi del progetto-compressore. Ho recuperato in discarica un motore di frigo, ma ho l'impressione che mi abbiano dato un motore trifase... Sbaglio?

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Ah, forse ho capito. Anni fa avevo smontato un ventilatore che non partiva più, a meno di un "aiuto" manuale alla ventola. Avevo trovato un avvolgimento interrotto e avevo deciso di buttare via tutto. E' lo stesso principio, o sbaglio?

Ho trovato in un altro topic un po' di informazioni, soprattutto al post 28. Immagino che il Clixon sia il componente sulla destra, collegato al polo comune da un cavo nero.

Dovrò procurarmi un relé per l'avvolgimento di avvio, e di che tipo? Servirà anche il condensatore o non é indispensabile?

Mio fratello mi ha passato questo vecchio estintore: secondo voi le dimensioni sono adeguate al motore?

Grazie a tutti per la collaborazione, é uno dei tanti argomenti in cui sono decisamente ignorante.

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Grazie, é una buona idea. Ma come puoi vedere nella foto, sotto i cavi si vedono rimasugli di colla e un frammento di etichetta: probabilmente era quella principale, con marca e modello.

Oltre all'etichetta fotografata nel post #16, ne sono rimaste due: una con la scritta "L'unitè hermetique - A brand name of Tecumseh Europe" e una che assomiglia a quei grafici riconosciuti dagli smartphone... ma tanto io non ce l'ho, per cui non serve a nulla.

Comunque cercando con Google "Tecumseh 310532" - la sigla visibile sopra l'etichetta - ho trovato questo. Adesso me lo studio, se solo riesco a leggerlo... devono aver fatto casino coi fonts, é tutto accavallato :huh:

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Il pdf si riferisce ad un'intera famiglia di motori, sia mono che trifase, a 50 e 60Hz, ma il fatto che sulla targhetta (su quel che resta di essa, almeno) due connessioni siano marchiate come "principal" e "common" mi fa pensare ad un monofase con l'avvolgimento di avvio... in un sistema trifase quale sarebbero la fase "principale" e quella "comune"? :blink:

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Ho provato ad appoggiare il motore di lato, per cercare eventuali scritte sul fondo, e ho sentito qualcosa di pesante muoversi all'interno... Magari é solo un pistone (sparo a casaccio) ma dopo aver letto il manuale senza capir nulla di refrigeranti e affini, la mia convinzione di essere troppo ignorante sull'argomento si é consolidata. Quindi penso proprio che lascerò perdere... meglio evitare di far disastri, é un progetto troppo complicato per me.

Grazie comunque a tutti per l'assistenza. Se vedete da qualche parte un compressore silenzioso a prezzo ragionevole, potete mandarmi il link? Grazie in anticipo.

Continuo a pensare che sarebbe utilissimo il "mutuo soccorso" tra i forumisti... E' vero che una delle soddisfazioni maggiori é ottenere risultati in campi inconsueti, ma in certi casi lo spreco di energie é eccessivo. Peccato che sx3me abbia già venduto i suoi bellissimi compressorini... e soprattutto che abiti decisamente fuori zona :(

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si, è il pistone, tranquillo... cerca di farlo partire, poi di refrigeranti e tutto il resto non ti importa, tanto devi solo comprimere aria; poi siamo tutti qua ad aiutarti per il resto della realizzazione!

Questa è roba che devi prendere per forza a mano, perchè trà imballo e spedizioni si perderebbe gran parte della convenienza <_< altrimenti un motore frigo funzionante e pronto da montare l'avrei pure...

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Grazie Michele per l'incoraggiamento. Hai ragione, almeno provare a farlo partire sarebbe una piccola soddisfazione... poi si vedrà.

Leggendo questa guida citata nel topic segnalato, ho cercato di capire quale sarebbe la configurazione adatta al motore, ma senza datasheet é dura.

Però... dopo aver trovato il manuale di istruzioni (e risolto il problema dei font cambiando lettore PDF) ho riprovato a cercare con Google (vedi post 20) e su questo forum ho trovato che la sigla 310532 dovrebbe corrispondere al modello CAJ4511A, questo. Anche qui ci sono alcune informazioni sui condensatori di avvio e di marcia. Ammesso che sia proprio il modello giusto...

Adesso sono cotto e vado a dormire, domani giornata di superlavoro. Sabato riprendo le ricerche.

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