Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase - trasformare o cambiare ?


Brothers

Messaggi consigliati

Ho una sega a nastro con un motore trifase 380v

Non ho più il 380v ma solo il 220v monofase

Che faccio cambio motore o posso "trasformarlo"

Questo post assomiglia molto ad un altro ma lì il la fase era diversa e allora ho aperto una ltro post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Brothers l'argometo è stato trattato diverse volte. Comunque nel tuo caso, se il motore può essere collegato con alimentazione a 220V, puoi mettere un condensatore che realizza la terza fase, altrimenti ...cambia motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore può essere collegato con alimentazione a 220V, puoi mettere un condensatore che realizza la terza fase

Che significa , puoi essere più chiaro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema...ho aperto il coperchio e siccome il mio bel motore ad induzione era un normale 380 a stella e 220 a triangolo, l'ho collegato a triangolo!

Dopodiche' con un bell' inverterino alimentato a 220V monofase con uscita trifase a 200V ho fatto "girare" il tutto con prestazioni adeguate...tieni presente che il mio carico e' un compressore monocilindrico che con i condensatori non si avvia nemmeno a piangere...serve COPPIA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sonoilmario

380 a stella e 220 a triangolo ...mmmmm.....credo di capire , ma perchè un inverter? non si può fare, come ha detto Livio, con un condensatore? sarebbe il massimo.

Forse che il problema sarebbe lo spunto per avviare il motore?

Comunque grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il condensatore come sfasatore il motore perde comunque circa il 40% della sua potenza. Se hai potenza in esubero puoi farlo se invece, cpme per "sonoilmario", la potenza non è in esubero devi usare un inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio

Comunque dovrebbe girare abbastanza per una sega a nastro che ha delle "ruote" molto larghe e una volta presa velocità dovrebbe raggiungere una discreta potenza, ma per farla partire basterà?, forse con una spintarella.

Io ho un semplice contratto da 3kw, sicuramente dovrò farla girare in "solitario" se nò non reggerà, il motore è da 1,5 hp.

Ciao e Grazie

Modificato: da Brothers
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 1,5HP assorbi poco poù di 1kW, però andando con un monofase non ti ritrovi 1.5HP, probabilmente <1HP cioè un 600W. La sega, da come la descrivi, è quella che da noi si chiama "bindella", cioè un nastro tagliente che gira teso su due ruote di diametro di circa 400-800mm. Di solito la si usa per tagliare la legna, perchè può tagliare pezzi abbastanza spessi. Partendo a vuoto non ci dovrebbero essere grossi problemi perchè il momento d'inerzia totale non è elevato (a meno che invece delle ruote siano stati usati volani per trattori monocilindrici :) ). Puoi avere problemi solo segando grossi tronchi di legno duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

bindella

:)

si una 800mm Tutta in ghisa, un "gioiello" (di antiquariato).

proverò sicuramente a farla funzionare prima di cambiare motore, anche perchè mi è necessaria, brucio circa 120q di legna all'anno e segarla tutta a motosega è un "grosso" problema!

Grazie Livio,

Ciao

PS.

"Bindella" Mi ricorda la cara vecchia "Binda", da noi era, ed è ancora, una specie di vecchio crick che si usava per riparare le ruote delle macchine "Mietibatti", famosa perche la manovella per l'alzo non aveva il fermo sicuro e spesso scivolava di mano al manovratore tornando indietro, spedendo lo sfortunato all'ospedale con la testa rotta.

Modificato: da Brothers
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...