Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore Cc


repsol33

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum,se qualcuno cortesemente mi può dare qualche consiglio su come risolvere il mio problema.

Devo pilotare un motore 12V cc, per il posizionamento di una cappa aspirante su un'asse,dispongo già di un'azionamento per motore cc, della solution cubed,il motion mind 9A,il mio problema è che devo necessariamente pilotare il motore con la porta parallela del pc come se fosse un motore passo-passo,prelevando appunto un segnale dall'azionamento che comanda l'asse x della macchina.

Il modulo di cui dispongo accetta anche segnali TTL perciò penso che si possa comandare anche con la parallela,però non sò come fare.

Grazie a tutti...

Simone Raffaeli......

Link al commento
Condividi su altri siti


Frose per te sarà anche chiaro, ma non si capisce molto, a parte il fatto che vuoi posizionare una cappa aspirante con un motore da 12n ed relativo alimentatore-regolatore.

Per esmpio:

1 - Cosa usi come trasduttore di posizione.

2 - L'alimentatore in questione che segnale vuole come riferimento di velocità.

3 - Detto alimentatore ha forse incorporato il posizionatore? Se si cosa vuole come riferimento di posizione

Prova a fornire più dati e magari qualche aiuto lo rceverai

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al mio post di ieri, forse non ho dato elementi sufficienti per descrivere il problema , a riguardo ringrazio il Sig. Livio Orsini.

Dispongo di un motore 12V 20nm che deve controllare il posizionamento di una cappa aspirante su una macchina cnc,il cui movimento è affidato a motori passo-passo. Al motore che comanda la cappa che devo movimentare ho connesso da un lato dell'albero un'encoder da 1250 cpr , l'encoder è connesso all'azionamento di cui dispongo il motion mind 9A della solution cubed e sin qui tutto funziona benissimo,se lo facciamo funzionare con la porta seriale o tramite joystick o pulsanti,o il suo software, il mio problema è che la macchina cnc viene controllata da un pc "blindato" tramite la porta parallela, il mio azionamento invece viene controllato solo con la porta seriale. Nello schema del mio azionamento del quale allego il link per scaricare il manuale c'è la possibilita di gestire il posizionamento anche con segnali TTL

da qui si evince che possa essere comandato anche dalla parallela essendo questa TTL compatibile.

In commercio esistono azionamenti per motori in CC che si comandano come i motori passo-passo cioè solo con i segnali di step e direzione.

Io dovrei prelevare i segnali di step e direzione dagli azionamenti esistenti della macchina e tramite qualche interfaccia riversarli anche nel mio azionamento.

Il motore di cui dispongo è alimentato direttamente dall'azionamento.

Spero di essere stato sufficientemete chiaro.

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.

Raffaeli Simone......

Motion mind

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una veloce scorsa al datasheet dell'alimentatore-regolatore. Il livello TTL si riferisce al livello elettrico, ma la comunicazione deve essere seriale RS232. Poi il motore è indicato come motore a spazzole.

Non sei ancora molto chiaro su quello che vuoi fare. Se devi alzare e abbassare la cappa ti basta mettere un fibecorsa basso ed uno alto e poi dare i comandi di alza e abbassa interbloccati dai fine corsa. Se invec devi posizionare ad una posizione precisa devi fornire al controllo i dati di posizione in modo seriale. Se la posizione della cappa è funzione dei movimenti del CNC spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...