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PLC Forum


Condizioni Di Servizio Motori


beppeconti

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Di solito sulle curve di coppia dei motori sincroni trifase vengono indicate anche le condizioni di servizio a cui si riferiscono i grafici. Su un grafico ho trovato le seguenti due curve:

S1 (60K) e S1 (100K)

a cosa si riferiscono con esattezza?

Grazie e CIAo

Beppe

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Caro beppeconti,

dovresti leggerlo nelle spiegazioni allegate al grafico, altrimenti cosa serve fornire un grafico se l'utente non viene messo in grado di interpretarlo?

Ipotizzo che si riferisca a due condizioni termiche, con 60°C oppure 100°C di differenza di temperatura.

Ciao

Mario

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emanuele.croci

Ciao Beppe,

ti riferisci per caso a Siemens...?

comunque in genere si intende, come dice Mario, 60°C o 100°C oltre la temperatura ambiente.

Ad es.... la temperatura ambiente è 27°C, il tuo motore brushless eroga 5 Nm (o quel che dice il grafico) riscaldandosi però a 127 °C, cosa che per lui non è dannosa.

Se a te non piace che il motore si riscaldi così tanto, ad es. perché è pericoloso per l'operatore o danneggia ciò che è a contatto con il motore, scegli la curva 60K, in cui il motore ti eroga meno, ad es. 4 Nm, riscaldandosi però non oltre gli 87 °C.

Se 4Nm è per te troppo poco dovrai passare alla taglia superiore di motore.

Spero di aver reso l'idea...

Ciao,

Emanuele

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S1 significa servizio continuo, cioè il motore funziona a carico costante per un tempo sufficiente a raggiungere il regime termico. Per il resto non lo so.

Ciao. :)

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Grazie per le info, avevo ipotizzato che si trattasse di un delta termico ma siccome nei grafici non era indicato il significato esatto ho pensato di chiedere qui nel forum.

In pratica in base al ciclo di lavoro che necessito (continuo o intermittente) e al delta di temperatutra che voglio mantenere fra motore e temperatura ambiente ho una curva di coppia da rispettare.

Grazie e CIAo

Beppe

P.S.

Si si tratta di motori Siemens.

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Stefano Sormanni

Ritengo poco probabile far funzionare un motore in servizio continuo (S1) a 100 °C, anche perchè normalmente i motori sono costruiti in classe termica F (155°C) ed i cavi che li collegano a 100 °C si sciolgono.

Ritengo più probabile un servizio intermittente (60K) e da ciò dovresti trovare una potenza più alta che in quello S1 (100K), però per correttezza avresti dovuto trovare S3 (60K).

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