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Motori Elettrici Scarsi - basso cos-fi impianto


disanto

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Ciao Mario Maggi

Riprendo il post del "motori elettrici speciali - dove trovarli"

"scusate se mi intrometto..

voi parlate di motori speciali, quando in giro vedi che installano ancora motoracci elettrici, il mio caso è un piccolo mulino, potenza assorbita dall'ENEL 80 KW (dalla bolletta), potenza necessaria per il rifasamento 70 KWAR (è siamo a 0,95 di cos-fi).

Cosa fare?? li contesto i motori?, oppure mi faccio pagare il sovradimensionaneto dell'impianto di rifasamento?, altre complicazioni in seguito?..

Ardua risposta.

Saluto

"

Ti invio i dati che posso darti riguardo il Post "motori Scarsi":

Si tratta di mulino semolificio, per la macinazione si utilizza i laminatoi (in sintesi è una serie di cilindri dove passa il grano che viene macinato a seconda della regolazione tra cilindro e cilindro ed i vari passaggi tra un laminatoio e l'altro fino a ricavare la semola o farina).

Ho fatto una prova leggendo i valori riportati sul multimetro digitale (lovato dmk), rilevando i seguenti valori in condizioni di esercizio.

- quadro molino - potenza assorbita 85 kva, cos-fi 0,60

- quadro pulitura potenza assorbita 18 kva, cos-fi 0,48

In queste condizioni l'impianto di rifasamento stava erogando 70kvar (il massimo) è il cos-fi misurato sul lato enel risultava di 0,92-0,93, potenza assorbita lato enel 85 kW.

I motori elettrici distribuiti su tutto l'impianto sono di tre ditte:

- eldrive -- di reggio emilia (per motori da 5,5 a 7,5 kw, di targa riporta cos-fi 0,82)

- spz --- di berlusco (MI) (per motori da 0,75 a 3 kw, di targa riporta cos-fi 0,72 per i piccoli e 0,8 per i più grossi)

- bonora --- cento ferrara (per i motori oltre i 7,5 kw, di targa riporta cos-fi 0,82)

- motori vibranti della OLI (da 0,18 kw) in numero di 4

La distribuzione dei motori è la seguente:

- motori 0,37 KW --- n.5

- motori 0,75 KW -- n. 23

- motori 1,1 KW -- n. 4

- motori 1,5 kw -- n. 4

- motori 2,2 kw -- n.1

- motori 3 kw - n.3

- motori 5,5 kw - n.4

- motori 7,5 kw - n. 5

- motori 25 hp - n.1

- Altri carichi sono compressore d'aria da 5,5kw, luci 1,5 kw,

Il mio timore per il basso cos-fi non sia tutta colpa dei motori elettrici, mà bensì da un errato dimensionamento potenza elettrica/motore in eccesso rispetto a quella meccanica necessaria per far funzionare l'impianto.

Un fatto del genere non mi è mai capitato, eppure in altre realizzazioni di impianti con prevalenza motori, il calcolo per il rifasamento automatico era all'incirca la metà della potenza impegnata più "qualcosina" per arrivare ad una taglia commerciale del rifasamento automatico, il che serve ad eventuali ampliamenti dell'impianto ed avere una "batteria" in più in caso di avaria di un'altra.

Se servono altri dati fatemi sapere.

Grazie

(p.s. non ho capito ancora come si faccia a riprendere un post in travirgolette , scusami) <_<

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Caro disanto,

Il mio timore per il basso cos-fi non sia tutta colpa dei motori elettrici, mà bensì da un errato dimensionamento potenza elettrica/motore in eccesso rispetto a quella meccanica necessaria per far funzionare l'impianto.

Questa e' una spiegazione plausibile.

Non credo che ci siano i presupposti per contestare i motori.

Nelle applicazioni su laminatoi spesso si tende ad esagerare con la potenza installata, per avere abbastanza coppia nel caso di impastamento o sovraccarico da intasamento.

Putroppo l'assenza di inverter sui motori non permette di correggere al meglio l'assorbimento di corrente ed il cosFi se i motori funzionano a regime di carico variabile (ci sarebbe una soluzione, il compensatore capacitivo a tiristori, ma e' una soluzione costosa all'acquisto).

Credo che tra un po' di anni quasi tutti i motori asincroni avranno un inverter integrato o nelle immediate vicinanze, cosi' questi problemi si risolveranno da soli, senza necessita' di accrocchi esterni.

Ciao

Mario

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caro Mario

ti ringrazio della tua risposta, comunque prendo spunto dalla tua risposta è volevo approfondire la questione di motori dotati a bordo di inverter, ti spiego, in alcune nuove realizzazioni stanno richiedendo per le unità di trattamento aria (ventilatori) motori con inverter a bordo per poter regolare la ventilazione secondo necessità (sonda qualità, minori consumi, etcc), ho visto che per piccole potenze (nell'ordine di 1 massimo 2 KW) si trovano delle ditte che producono tali motori, mà per potenze dell'ordine di 7, 10, anche 20 kw non si trovano, per cui siè costretti ad utilizzare inverter a parte, domanda, che tu sappia esistono motori con inverter per tali potenze.

Ti ringrazio in anticipo

saluti

disanto

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