mumbe Inserito: 19 febbraio 2015 Segnala Inserito: 19 febbraio 2015 Buongiorno, ho sotto mano questo televisore che presenta il difetto in oggetto. In pratica a freddo, si accende e si vede bene, ma dopo 20/30 minuti il video comincia a traballare e poi sparisce completamente. L'audio del canale continua a sentirsi e lo schermo è retroilluminato. Se con il telecomando richiamo i vari menu di configurazione, essi sono chiaramente presenti e visibili. Spegnendo e riaccendendo il problema rimane. Ho sostituito sulla scheda di alimentazione i 10 condensatori nella parte bassa tensione, alcuni erano danneggiati. Le tensioni misurate sui due connettori che partono da questa scheda e vanno all'altra dei segnali, sono in linea con quelle riportate sullo schema elettrico, sia quando funziona che quando si presenta il difetto. E' rimasta la t-con oppure qualche ic o condensatore smd sulla scheda dei segnali. Prima di gettare la spugna(ed il televisore) mi appello ai vostri consigli. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 prova a raffreddare la main board con spray freezer appena fa il difetto
mumbe Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Grazie per l'attenzione e la sollecita risposta. Ho fatto la prova con la bomboletta e quando indirizzo l'aria fredda sul componente IC901, l'immagine ritorna, per poi scomparire appena termino di raffreddare. La prossima mossa è quella di provare a sostituire questo componente che come è stato scritto e suggerito è un regolatore 3,3 Volt. Ne prenderò uno simile e rispettando i terminali proverò a rimpiazzarlo. Su retro della board quasi allo stesso posto c'è l'IC900 uguale all'IC901.Non sò se raffreddando l'IC901 ne risentiva anche il 900 e magari anche questo può provacare il guasto. E' il caso di rimpiazzarli entrambi? Grazie e ciao.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 prova col primo per ora
mumbe Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Ebbene si, l'ic901 era difettoso. Anche se la tensione in uscita era corretta, comunque dopo circa mezz'ora causava il difetto. L'ho sostituito con uno equivalente(anzi di 5A), con la stessa piedinatura, al costo di circa 5Euro Alla prossima e grazie. Umberto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 soluzione dettagliata in guasti risolti,please
3kek1 Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Inserita: 6 marzo 2015 Ciao mumbe, solitamente i regolatori di tensione sono accompagnati da elettrolitici, verifica sullo schema quali e se non puoi provarli con tester esr cambiali (low esr) seno' ti si riguasta.
Messaggi consigliati