Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Luna 240Fi - Acqua Sanitaria Tiepida


BornTowin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia caldaia in oggetto... cioè la parte riscaldamento funziona benissimo mentre la parte acqua sanitaria esce tiepida.

Ho impostato nelle funzioni del termostato una temperatura maggiore per l'acqua sanitaria (prima era a 44, ora ho impostato addirittura a 55!), ma dal rubinetto esce sempre attorno ai 40-42 gradi.

L'acqua x riscaldamento invece è impostata a 65-70 e i termosifoni sono bollenti, quindi direi che l'acqua x riscaldamento raggiunge perfettamente la termperatura.

Ora come mai non riesco a far alzare la temperatura dell'acqua sanitaria???

Fra le funzioni del termostato/centralina c'è il check della temperatura istantanea in uscita dell'acqua sanitaria e del riscaldamento:

- quella dell'acqua sanitaria arriva al massimo a 43-44 gradi (si spiega infatti perchè la temperatura di uscita da lrubinetto è d iqualche grado inferiore).

- quella del riscaldamento oscilla fra i 65 e i 70 quindi mi pare OK.

Anche lasciando aperto il rubinetto della calda per 10 minuti la situazione non cambia...

Ho provato anche a mettere la caldaia in modalità Estate, ma la temperatura dell'acqua sanitaria non varia.....

Cosa devo smontare/controllare??? Volevo far il lavoro in autonomia perchè l'ultima volta che un tecnico della società che fa manutenzione mi ha cambiato dei pezzi è venuto un conto astronomico.....

grazie per chi mi saprà aiutare.

Nicola

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • BornTowin

    37

  • bl4st3r

    16

  • bludario77

    10

  • olometabolo

    3

La temperatura di 40-42 mi sembra buona guarda questo link di un Miscelatore termostatico regolabile con manopola con sicurezza antiscottatura. In pagina due si vede bene dal grafico che 45° é il massimo di temperatura a cui dovrebbe uscire l'acqua calda per evitare scottature.

Comunque la caldaia misura la temperatura all'uscita dello scambiatore e durante il tragitto fino al rubinetto sopratutto se i tubi sono in rame non coibentato perde facilmente 5°.

Prova a fare il test su tutti i rubinetti (forse quello in esame ha un problema tipo disco ceramico del miscelatore rovinato che non chiude perfettamente la luce d'entrata della cqua fredda) e vedi se ci sono differenze di temperatura

Fai anche la porva a rubinetto aperto a meta e tutto aperto.

Altra cosa teoricamente la pressione dell'acqua calda e fredda dovrebbe essere uguale (leggermente inferiore quella dell'acqua calda) se cosi non fosse e se hai dei rubinetti termostatici senza valvola di non ritorno puo succedere che quando apri l'acqua calda nel (rubinetto A) attraverso il (rubinetto termostatico B) l'acqua fredda entra nel ciruito della calda raffeddandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! grazie per la risposta, ma purtroppo non è questo il problema ora ti racconto perché:

- fino a qualche tempo fa l'acqua usciva più o meno ustionante (ho sempre tenuto la regolazione a 45 per l'acqua sanitaria) mentre adesso esce appena tiepida.

- ho provato da 4 rubinetti diversi e la temperatura è sempre circa la stessa (ovviamente appena più fredda in quelli più lontani dalla caldaia).

- ho provato sia con rubinetto aperto a manetta sia a metà e non ci sono differenze apprezzabili di temperatura di uscita...

- la pressione di acqua calda e fredda è all'incirca la stessa come dici tu

Può essere la valvola a 3 vie?

Attendo lumi da Voi esperti

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

se mentre usi l'acqua calda si scaldano i termosifoni hai un problema alla 3 vie.

ma che modello hai di preciso? la luna 240 fi non puoi impostare precisamente la temperatura, la luna 3 si!

se hai la luna hai dei led che ti segnalano la temperatura mentre la usi e probabilmente sale troppo di temperatura e poi si spegne e si abbassa....scambiatore sanitario ostruito

oppure hai un problema al sensore ntc sanitario

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a mettere in estivo e vedere se si scaldano i termosifoni allora.... quant odevo lascaire aperta l'acqua calda per vedere se si scaldano anche i termo?

...caspita stasera ved oil modello preciso, sono certo che sia BAXI Luna e mi pareva 240 Fi a memoria... conta che la caldaia non ha nè display, nè led e tutte le regolazioni le fai con il cronotermostato come quello in figura.

Lì ho impostato la temperatura acqua sanitaria (che di norma in estate tengo a 40-42 e inverno a 46-48); ieri sera ad esempio l'acqua era finalmente un po 'più calda ma senza far niente....quindi c'è certamente qualcosa che non va solo che non riesco a capire cosa.

Quando accendo l'acuqa calda sanitaria controllo col pulsante in alto a dx la temperatura istantanea di uscita e rimane sempre più o meno costante come ti dicevo sui 42-43 senza particolari sbalzi, nonostante io abbia provato a impostare 55 (con conseguente visualizzazione di praticamente tutte le barrette dell'acqua sanitaria in basso a dx) per cercare di carire dove stia il problema.

A questo punto che prova posso fare oltre a quella dei radiatori?

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi hai una luna in.

quando i termo sono freddi apri l'acqua calda e vedi se sulle mandate dei termosifoni dopo 5 minuti si scaldano.

altra prova che puoi fare è chiudere l'ingresso dell'acqua in caldaia, aprire un rubinetto di acqua calda e vedere se esce qualcosa.

altra prova vai in caldaia e vedi se mentre funziona si accende e si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dei rubinetti termostatici mettili tutti su acqua fredda.

Prova anche a resettare la caldaia. dipende dia modelli ma di solito lasciarea qualche minuto senza corrente funziona.

Potrebbe essere un problema di bruciatore sporco o di modulatore del flusso di gas guasto.

Questo perché la caldaia modula la fiamma in funzione della temperatura domandata se vuoi 60° il modulatore regola la fiamma fino a ottenere questa temperatura in uscita.

Come tu dici l'acqua in uscita resa fissa su 40-42 e visto che il sensore di misura dell'acqua in uscita dovrebbe esse lo stesso usato dalla caldaia per modulare la fiamma possiamo dedurre che non sia guasto ( se sul display leggi 42° anche la caldaia sa che l'acqua é a 42°). E ipotizzabile allora che la fiamma non sia abbastanza forte per scaldare l'acqua a piu di 42°

Le cause possibili sono

acqua in entrata troppo fredda ( ma lo escluderei a priori)

Gas con basso potere calorifero ( e qui con tutti i truffatori che ci sono non si puo mai sapere, anche se il problema dovrebbe essere piu l'estate con il caldo, gas meno denso a causa della dilatazone)

Modulatore del gas malfunzionante

Bruciatore sporco canna fumaia intasata

Sonda lambda guasta(alcune caldaie hanno una sonda lamba per ottimizzare il rapporto aria gas )

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, ho guardato la targhetta è una Luna IN 240Fi !!

per bl4st3r:

- stasera faccio tutte 3 le prove che hai detto e ti dico...

per olometabolo:

- non ho rubinetti termostatici, ho già provato il reset della caldaia senza risultati.

- dubito che sia un problema di bruciatore sporco o di fiamma in quanto la temperatura dell'acqua dei radiatori arriva tranquillamente ai 70 gradi impostati senza fatica e il bruciatore è uno solo...

- il gas è lo stesso di tutto il condominio e non ho cambiato fornitore negli ultimi mesi quindi certamente non è quello il problema...

Vediamo con i test di stasera che succede poi aspetto lumi... magari così nel week end mi cimento a smontare quello che è necessario!

grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima prova effettuata: con l'acqua calda accesa e riscaldamento spento i termosifoni non scaldano come è giusto che sia.

Mentre è in funzione il bruciatore rimane sempre acceso come è giusto che sia.

per l'altra prova qual è il rubinetto che dovrei chiudere... :-)) ???

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto la caldaia ci dovrebbe essere ( non per forza) il rubinetto che chiude l'ingresso in caldaia di acqua.....poi c'è anche il rubinetto del gas, ma quello lascialo perdere

se non hai capito metti una foto dei raccordi sotto la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora piccolo aggiornamento: ho rifatto la prova del rubinetto aperto su tutta calda per 5 minuti e ho notato che mediamente ogni 40-50 secondi si spegne per 4-6 secondi per poi ripartire regolarmente...è normale?

Il rubinetto per chiudere l'ingresso in caldaia dell'acqua.. ecco la foto.... qual è??

aff39eb4febd4285b929f7b627c9c3d6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto di ingresso é quello blu,prova a chiuderlo e guarda se esce acqua dal rubinetto; il fatto che ti si spenga durante il funzionamento non va bene,prova a toccare lo scambiatore sanitario perché se diventa estremamente caldo molto probabilmente ha la serpentina lato riscaldamento sporca.

Io comunque per prima cosa proverei a sostituire la sonda sanitaria(rimane a sinistra dietro la valvola gas).

Link al commento
Condividi su altri siti

OK fatto la prova con il rubinetto blu chiuso: non esce acqua calda! e penso vada bene....

lo scambiatore sanitario devo toccarlo quando è in funzione? e..."estremamente caldo" che vuol dire? immagino arrivi alla temperatura impostata dell'acqua riscaldamento che quindi è almeno 70 quindi immagino di non doverlo toccare con le mani... :-))

Per la sonda sanitaria da sostituire: mi pare ce ne siano 2 di sonde uguali (vero?) a questo punto le cambio entrambe o non vale la pena?

Siccome per sostituire la sonda immagino di dover svuotare la caldaia...a sto punto pulisco anche lo scambiatore con l'anticalcare che dite?

Avrei bisongo però di qualche dritta per non fare cagate sullo svuotamento caldaia....tipo un passo/passo...

grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di smontare lo scambiatore cambia pure entrambe le sonde.Visto che la tua caldaia avrà circa 10 anni ci puó anche stare.Per sostituire la sonda riscaldamento non bisogna svuotare la caldaia perchè non é a immersione;per quella sanitaria basta chiudere l'acqua e lasciare aperto un rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK oggi vado a comprare le sonde...

Un'info per lo smontaggio/rimontaggio: capisco che non mi serve svuotare la caldaia, ma...chiedo se ho capito bene:

- chiudo l'acqua di casa (dal rubinetto principale per intenderci)

- apro un rubinetto per svuotare l'impianto

- quando non esce più acqua cambio le sonde

- riapro l'acqua

e così è tutto OK?

grazie per l'aiuto

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, chiudi il generale o la maniglia blu sotto la caldaia e lascia un rubinetto aperto girato sulla calda.Svita lentamente quella sanitaria cosí prende aria e l'acqua si scarica dal rubinetto.

Penerai un po' perchè c'è poco spazio e ricorda di mettere la guarnizione sulla sonda nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato a chiudere il blu e aprire la calda.... non esce nulla dal rubinetto!

...sbaglio qualcosa? o inizia a scorrere solo quando apro la sonda così entra aria.... :-) ?? forse è così ma non vorei fare casini...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando togli la sonda prende aria e dal rubinetto dove non esce niente comincia ad uscire qualcosina, e qualcosa esce pure dalla sonda, quindi procurati uno straccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza....forse sto dicendo una stupidaggine...ma....

se non mi sbaglio c'è un rubinetto per svuotare l'acqua in circolo in caldaia (è quello bianco tutto a destra o è quello rosso in primo piano.. :-)?); se così fosse non è più pratico vuotare il contenuto della caldaia con un pezzo di canna in un secchio piuttosto che svuotare l'impianto intero? dico io eh...poi magari è una stupidaggine!

Se faccio così posso pulire anche le scambiatore che mi pare di aver letto esser relativamente semplice (2 viti)...

Cosa mi consigliate?

Stasera opero...ho già le sonde in mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio c'è un rubinetto per svuotare l'acqua in circolo in caldaia

Esiste ma é per il ciruito dei termosifoni.

Comunque se la sonda dell acqua sanitaria fosse rotta la temperatura sul display dovrebbe essere assente o sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello serve a svuotare il circuito del riscaldamento,tu devi solo togliere pressione da quello sanitario come ti abbiamo suggerito.La sonda sanitaria é la prima imputata,anche se sul pannello remoto non ti segnala l'anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui!!!

Comprate le sonde, cambiata la sonda sanitario e ....... uffa: siamo al punto di prima!

La temperatura dell'acqua sanitaria arriva al massimo a 43.5-43,8 gradi per mantenersi praticamente costante, senza mai avvicinarsi ai 55 gradi impostati nel cronotermostato.

Immagino quindi che non sia un problema di sonda.

A questo punto cosa devo fare???

Un piccolo chiarimento in più: quando ho fatto dei lavori in casa è stato aggiunto un radiatore, i cui attacchi al circuito li vedete qui:

404140d6cf464faac412f9c658a4b05b.jpg

Quando mi avete chiesto di fare la prova aprendo l'acqua calda e mi avete dett odi controllare sa i termosifoni si scaldavano, bene i termosifoni NON si scaldavano fatta eccezione per questo che era caldo!

Però mi ricordo che l'idraulico mi ha detto che questo termo avrebbe sempre funzionato quando partiva la caldaia....purtroppo non c'erano altre possibilità operative se non sventrando qualcosa e quindi ho detto OK. MA...a intuito...intendevo che dicesse se parte il riscaldamento del piano di sopra o del piano di sotto, non se accendi anche l'acqua! giusto? che cosa ne dite?

Aspetto lumi.... visto che sono a casa malato posso operare liberamente già da ora!

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non si dovrebbe scaldare neanche quello aprendo solo l'acqua calda.

La sonda sanitaria tieni montata pure quella nuova e l'altra la tieni di scorta.

A questo punto allora hai un problema sull'otturatore della valvola 3vie.Non chiudendo bene il passaggio non ti fa circolare l'acqua dei termosifoni solo nello scambiatore sanitario ma in parte va anche in quel termosifone.

Hai la possibilità di chiudere l'impianto dal collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

assicurati che quando apri l'acqua calda per 5 minuti senti la mandata di quel termosifone aggiunto calda.

ovviamente i termo devono essere freddi prima di fare questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

MMhhh.... chiudere l'impianto dal collettore.... allora se il collettore è questo e se la chiusura avviene girando i due rubinetti rossi si...

24c814ca5ced11242e97f513303afc6d.JPG

se invece possono essere utili questi, posti vicino al collettore:

ba90f01a64c4572c1990c679c309e236.JPG

Che posso fare quindi?

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...