Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Luna 240Fi - Acqua Sanitaria Tiepida


BornTowin

Messaggi consigliati

OK, allora ho procurato il secondario, sono pronto per il cambio!

 

Un chiarimento però su come procedere (come per quando l'ho smontato per pulirlo):

- procedo con chiudere il rubinetto di entrata dell'acqua (blu)

- chiudo l'impianto dai 2 collettori e dal radiatore supplementare

- smonto

 

Prima di montare quello nuovo devo fare una qualche pulizia?

Il primario visto che ci sono devo pulirlo in qualche modo (non so, una spazzolata con spazzola metallica o cose del genere)?

 

Dopodichè faccio tutto in ordine inverso e testo ovviamente...

 

Grazie per la conferma

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • BornTowin

    37

  • bl4st3r

    16

  • bludario77

    10

  • olometabolo

    3

Ragazzi, appena cambiato il secondario:

è partito tutto ma... è possibile averlo montato al contrario? il nuovo pezz odi ricambio non ha 2 fori più grandi e due piu piccolo come l'altro...quindi si può montare sottosopra!

come faccio a capire se è il verso giusto?

Acqua calda va bene mentre l'acqua dei termosifoni arriva sui 48-50 pur avendo impostato 55....è montato storto secondo voi??

Grazie

Nicola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono già risposto.... ho smontato tutto per rimontarlo rovescio e... NON si può montare rovescio perchè i perni sono disassati quindi si può montare solo dritto :-)))

Faccio un po' di prove, ma a prima vista tutto sembra funzionare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un grosso problema:
Ho impostato acqua sanitaria a 45 e quando apro qualsiasi miscelatore controllo la temperatura in mandata acqua sanitaria e arriva a 45 perfetta.
Quando invece apro il miscelatore della doccia (e solo con quello) l 'acqua mi rimane a 38-38,5!!
Che cosa devo fare??? Non riesco proprio a capire... Mi sa che ho cambiato il secondario per nulla :-(((

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa teorico... Ma dalla caldaia dovrebbe sempre uscire a 45... Anche se il miscelatore non miscelasse correttamente!! Non è una caldaia 'intelligente'... L'acqua dalla caldaia esce sempre a 45 se imposti questa temperatura... Che io sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la portata della doccia e' superiore alla portata prevista dai daiti di targa della caldaia. Prova a vedere se cambia qualcosa riducendo il fulsso dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un po di prove, combinando apertura parziale della doccia con apertura degli altri miscelatori... Ebbene per riassumere sembra che:

se apro un solo miscelatore (ad esclusione della doccia) la temp di mandata acqua sanitaria arriva a 44-45 come da impostazione 

se apro assieme a questo un secondo miscelatore la temperatura cala decisamente(35-38).. E ho l'impressione che al piano di sopra l'acqua sia un filo più fredda che al piano di sotto.

posto che fino a un anno fa, sempre con lo stesso miscelatore della doccia, l'acqua poteva uscire anche incandescente, che cosa è successo?

come posso risolvere?

grazie

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere di aiuto, stamattina in preda a deliri manutentivi ho smontato bruciatore, ventilatore, venturi, pulito tutto e rimontato...

ovviamente nulla e' cambiato :-)

ps: può essere un problema di pressione? Rimane sempre a circa 1,3-1,4 a riposo, non ci sono variazioni di rilievo quando fornisce acqua sanitaria, mentre passa a 1-1,1 in riscaldamento.

aiutooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

da come la racconti come ti diceva Teorico1 fai uscire troppa acqua calda dalla doccia e la caldaia non ce la fa.
la caldaia fa uscire un tot di litri al minuto con una deltaT di un tot di gradi.......se ne fai uscire di piu non ce la fa!
se l'hanno scorso ce la faceva si vede che è cambiato qualcosa?! forse il filtro della doccia? forse la doccetta stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è cambiato assolutamente niente ed è per questo che è inspiegabile...

ma scusa vuoi dirmi che una caldaia funzionante può non esser in grado di portare a 45 gradi l'acqua sanitaria aprendo un doccione o due rubinetti?? È' mai successo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho guardato e la mia ha:

delta T di 25 gradi: 13,7 l/min

delta T di 35 gradi: 9,8 l/min

ora ipotizzando acqua in prelievo a 10 gradi, dovrei avere 10 litri al minuto a temperatura di 45 se la imposto cosi... Che non mi pare poco!! O sbaglio qualcosa!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: portata di un miscelatore del piano di sotto: 6litri/minuto ed esce acqua calda

portata miscelatore doccione: 8litri/minuto ed esce con 7 gradi di meno... C'è qualcosa che non va perché in teoria non dovrei aver problemi fino a 9,8 litri/minuto...

che può essere!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...