Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Luna 240Fi - Acqua Sanitaria Tiepida


BornTowin

Messaggi consigliati

Prova a chiudere i 2 rubinetti rossi dentro al collettore e i due rubinetti del termosifone aggiunto che si trovano sotto la caldaia(per quello posteriore devi svitare il tappo e usare una brugola),e controlla se la temperatura dell'acqua calda migliore.

Ovviamente non accendere il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • BornTowin

    37

  • bl4st3r

    16

  • bludario77

    10

  • olometabolo

    3

Si la prova che ho fatto è proprio quella che dici bl4st3r (a termosifoni freddi chiaramente... :-)) e si è scaldata la mandata solo di quello però solo aprendo l'acqua calda sanitaria!

Come è possibile? A questo punto i problemi sono 2 o non ci sto più capendo nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi cambiare l'otturatore sicuramente.

sbaglio o hai 2 termostati dentro casa? in questo caso il tuo idraulico intendeva dirti che il termosifone aggiunto si scalda sia se accendi una zona sia se ne accendi un altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto ho 2 termostati dentro casa e quello che dici ha senso, cioè se attacco sopra o sotto questo, essendo direttamente collegato in caldaia, parte sempre.

Per cambiare l'otturatore cosa devo fare? prendo un kit di ricambio della valvola a 3 vie? lì è compreso o ci sono solo guarnizioni?

O è un pezzo a sè che posso ordinare e cambiare a parte?

Voelvo farlo già oggi pomeriggio perchè far la doccia tiepida non è proprio il massimo.... :-))

ps: quindi se fosse quello, chiudendo i rubinetti del collettore e chiudendo i rubinetti del termo supplementare dovrei avere acqua calda giusto? vado giù a prendere le brugole e provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!!!

fatto la prova con i 2 rubinetti del radiatore supplementare chiusi e con i 2 rubinetti del collettore chiusi....

magicamente la temperatura dell'acqua sanitaria è salita sopra 50 e ho fermato tutto (normalmente 47-48 mi sono sufficienti, l'avevo messa a 55 per prova).

quindi mi pare di capire che il problema sia trovato: l'otturatore della sonda a 3 vie esatto?

Come mi consigliate di procedere? cosa compro? kit o otturatore singolo?

e...per smontare il tutto avrei bisogno di un paio di dritte per non allagare casa... :-)))

ps: non so se ci sono 2 collettori...io ho sempre saputo dell'esistenza solo di questo...

nota: ho guardato un sito di ricambi....ma non mi è chiaro che "otturatore" dovrei prendere...

gruppo otturatore sanitario? BA005646190?

assieme otturatore sanitario? BA000600760?

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un po' in giro per i ricambisti online e ho trovato un'esploso della parte che presumo dovrei cambiare:

387ecbbaa1524ad2d624b5d2f8715a09.jpg

a questo punto se ho ben capito dovrei cambiare il pezzo (o meglio l'assieme di pezzi) con la sigla 510, non serve anche il 120 vero?

altra domanda: prima di smontare e procedere alla sostituzione... devo scaricare l'impianto e se sì come?

è sufficiente come fatto per cambiare la sonda sanitaria lascaire il rubinetto della calda aperto, chiudere l'ingresso d'acqua in caldaia e basta?

parte due: devo necessariamente togliere il motore Elbi (plastica nera), come è fissato? si tira o...?

Grazie di tutto intanto

Nicola

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,il pezzo che devi cambiare é il 510.Il nº210 non ti serve e verifica che l'esploso sia dello stesso modello di caldaia che hai.

Per sostituire devi procedere cosí: 1) Togli corrente alla caldaia(la maniglia blu la puoi lasciare aperta);

2) Chiudi l'impianto dal collettore e il termo supplementare cosí non ti si svuotano i termosifoni.

3)Svuota la caldaia tramite rubinetto di scarico(bianco)a lato della pompa.

4)Togli il motore che é fissato con una molletta alla base(sfila la molletta)

5)Con una chiave a pappagallo svita il pezzo nº 120 cercando di far prendere aria e lasciando scaricare l'acqua residua dal rubinetto bianco.(Dopo aver tolto il pezzo ti uscirà ancora parecchia acqua ,non ti preoccupare).

Ora hai accesso all'otturatore.

Dopo averlo cambiato rimonta tutto e dai corrente.La caldaia ha il carico automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque hai 2 collettori

su quello che hai postato ci sono attaccati 5 termosifoni...gli altri sono su un altro collettore

quando avrai fatto il tutto setta la temperatura sanitaria non troppo alta ( io di solito la metto a 42)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi...

Mi sono appena stampato la "guida" di bludario77.... appena preso i pezzi necessari e ora mi metto all'opera...

nel frattempo ho vagato per la casa alla ricerca del secondo collettore e....trovato (era al piano di sopra dietro un mobiletto)!!!!!

quindi chiudo sia l'uno che l'altro e opero....

vi faccio sapere

a presto

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiutoooooooooooooo.

Fatto tutto, sostituito, ingrassato, chiuso tutto, dat ocorrente, ho sentito che ha caricato l'acqua ma....

il bruciatore non parte mai!

errore E10 e niente fiamma....sono a piedi!

Che devo fare???

pare che sia "mancato consenso del pressostato idraulico...."

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di sfiato sopra la pompa é aperta?Prova a dare un po' di pressione in piú tramite la vite a taglio posta sul gruppo di carico automatico.Portala pure a 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento.....

senza far niente è partita e la fiamma va.... ma c'è qualcosa che non funziona, mi spiego:

- solo acqua calda impostata a 48 vado sul cronotermostato e arriva perfettamente a 48 ed esce calda quindi per il sanitario tutto ok

- provo ad accendere il riscaldamento: il bruciatore parte ma la temperatura dell'acqua riscaldamento non si schioda da 37-38 gradi.

Ho notato inoltre che il pernetto sopra il pressostato sta sempre fuori (sporge) cosa che non mi pare normale.

Solo quando tolgo corrente alla caldaia e la riavvio va giu....

...a questo punto?

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire.... il pernetto del pressostato sale sempre sia quando accendo il riscaldamento che quando accendo l'acqua sanitaria....è normale?

- la temperatura dell'acqua riscaldamento in caldaia arriva vicino ai 55 gradi impostati nel cronotermostato e poi scende anche sino a 47-48 per poi andare verso i 51 (questo racconto in 5 minuti dall'accensione del riscaldamento

- acqua sanitaria tutto ok

ma...scusate...il pernino del pressostato si deve alzare sempre, sia alla richiesta di acqua sanitaria che riscaldamento? da me fa così... e torna giu quando finisce di andare la pompa (penso che abbia impostata una postcircolazione di 3 minuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,il pressostato si alza solo quando é in funzione il circolatore.Nel tuo caso sia quando gira in sanitario che quando gira in ricaldamento.Questo perchè la pompa deve far circolare l'acqua dei termo nello scambiatore a piastre per far riscaldare l'acqua sanitaria.

Di solito ha una post circolazione di 3 minuti da quando non c'è piú richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un po' di ordine:

- cambiato il gruppo otturatore, ingrassato tutto e rimontato.

Dopo iniziali problemi di partenza la situazione è questa:

- per l'acqua sanitaria va tutto benissimo; ho impostato 47 gradi in caldaia, ho verificato che quando apro l'acqua la temperatura arrivi effettivamente a 47 gradi e così è. L'acqua al rubinetto è calda quindi è tutto perfetto.

- per il riscaldamento invece la situazione è più complicata; quando accendo e imposto la temperatura in caldaia a 55 gradi, l'acqua prima mi arriva circa a questa temperatura, poi si abbassa anche sui 37 gradi tornando poi verso i 40-42... che cosa è successo? Premetto che prima non ho controllato cosa facesse perchè il riscaldamento andava benone era solo la temperatura dell'acqua sanitaria il problema....

- altra nota se può aiutare: il pernino sopra il pressostato quando esce esce di molto,diciamo circa 1cm... prima non mi ricordo lo facesse così tanto. E' normale?

Per sbaglio ho comprato anche membrana pressostato e guida pernino...vale la pena di cambiare anche questi?

Intanto grazie a tutti per il supporto perchè finalmente mi faccio la doccia calda!!! :-))

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri ricambi cambiati per ora mettili da parte

che si alza di 1 cm è normale

metti la temperatura dei termo a 60° e vedi come va

hai riaperto i rubinetti sui collettori si? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ricambi messi da parte...

mmmhhh quella sui collettori la prendo come una battuta ... :-))

ora regolo su 60 e vediamo un po che succede...

Vi tengo aggiornati dopo un po di monitoraggio!!

Grazie della perfetta e puntuale assistenza a tutti

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

ecco l'aggiornamento dopo un po' di giorni di utilizzo è nato un nuovo problema che prima non si presentava:

- l'acqua sanitaria parte calda (esattamente alla temperatura impostata, quindi perfetta) poi tutta d'un colpa passa fredda per poi riscaldarsi di nuovo, ecc....

Ho controllato ed è il bruciatore che si spegne e si riaccende....

Cosa devo fare??? Mi viene in mente una bella pulizia del secondario e del filtro acqua fredda....ha senso farlo?

ps: sapete che ho già cambiato la sonda ntc con una nuova quindi quella non può essere

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un aggiornamento dopo il lavaggio del secondario!

Premetto che l'ho lavato con un prodotto anticalcare liquido generico (non per caldaie), ho fatto 3 cicli di lavaggio lasciandolo immerso nel prodotto per 3 ore ogni volta.

Risultato: Ogni volta che sono andato a sciacquarlo uscivano pezzetti neri di incrostazioni.... molto più dal circuito con i 2 buchi grandi che da quello con i 2 buchi piccoli.

Dopo il terzo lavaggio continuavano ancora a uscire scorie dopo un sacco di risciacqui....comunque meno che all'inizio.

Allora ho rimontato tutto....

Ah dimenticavo...ho anche smontato il filtro acqua fredda, pulito e rimontato (era un po' sporco!).

Risultato:

ora se apro l'acqua sanitaria a flusso pieno la caldaia resta sempre accesa e va tutto bene, con un piccolo problema però: fa un rumore tipo "sirena" poco dopo che parte .... solo con l'acqua sanitaria...

A questo punto, visto che mi ricordo che quando si era intasato il primario 5-6 anni fa a seguito di una pulizia faceva un rumore simile.... immagino che lo sporco che ho mosso nel secondario faccia questo rumore tipo "vibrazione ad alta frequenza". Secondo voi vale la pena di cambiare il secondario o di pulirlo con altri prodotti?

Aspetto lumi.... comunque rispetto alla situazione di partenza direi che siamo quasi arrivati e la mia caldaia fa quello che deve fare :-)!

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito il secondario a piastre si cambia e non si lava

se hai solo il problema della "sirena" prova ad aspettare qualche giorno e vedere se migliora......se provi a diminuire il flusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Cari ragazzi, torno alla carica perchè l'effetto "sirena" è diventato insopportabile....!! Praticamente quando vado in doccia sembra che stia per partire lo Shuttel da Cape Canaveral con sooma gioia del vicinato.... meglio sistemare!!!

A questo punto pensarvo di cambiare il secondario per eliminare il problema: secondo voi è sufficiente o potrebbe essere andara un po' di sporcizia anche nel primario (così non risolvo nulla cambiando il secondario)??

Cosa mi consigliate di fare?

Il primario si smonta e si lava o cosa?

Grazie per l'assistenza

Nicola

ps: il rumore cambia col flusso.... più apro e più "suona"!

Modificato: da BornTowin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno a tutti!

Riprendo la discussione perchè dopo quasi un anno di egregio funzionamento... mi si è ripresentato un problema simile che vi descrivo di seguito:

 

- la temperatura acqua sanitaria, impostata sul termostato a 45° ma provata anche a 50°, non raggiunge mai la temperatura desiderata ma rimane sempre a circa 35-36°, quindi troppo fredda!

- la parte riscaldamento funziona benissimo invece

 

Ovviamente questo valore l'ho controllato cliccando sul bottone sul termostato che mi da la temperatura istantanea dell'acqua sanitaria in uscita.

Rileggendomi quello che mi avevate scritto per il problema, ho appena provato a cambiare la sonda ntc: nessun risultato, la temperatura d iuscita dell'acqua è sempre bassa.

Che prove posso fare? Chi è l'indiziato speciale? Il secondario? Visto che anche l'altra volta non sono riuscito a pulirlo al 100% quasi quasi lo cambierei...ma può essere quello il problema secondo voi?

Ho delle altre prove da fare?

Grazie dell'aiuto, in specialmodo a bl4st3r e bludario77 che mi hanno brillantemente risolto il problema che avevo lo scorso anno!

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...