Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Faretto Led Fosnova Low Glare 2


machisse

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

ho un problema con due faretti su 12. In dettaglio mentre gli altri illuminano perfettamente, questi due fanno una luce flebile, tanto che appena s'intravede che sono accesi. Ho dato subito la colpa agli alimentatori, che per inciso sono difficilissimi da trovare, la stessa fosnova non li fornisce come ricambio. I vari grossisti non mi sono stati di grande aiuto nel trovare il ricambio.

Alimentatore in dotazione era 660mA 11w tensione 12V-16V DC max 18VDC tensione costante.

Per vedere se il led è buono come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per vedere se il led è buono come faccio?

Basta invertire alimentatore e Led prendendoli da una coppia funzionante.

La funzionalita' del Led si puo' verificare misurando tensione e corrente su un Led funzionante e confrontando i valori su un Led non funzionante.

Se la tensione si alza ma il Led e' spento si puo' pensare ad un Led interrotto.

Se la tensione si abbassa o si azzera si puo' pensare ad un Led in cortocircuito o all'alimentatore difettoso.

Ovviamente le prove vanno effettuate con un componente dubbio per volta (o il Led, o l'alimentatore) e il secondo componente sano.

Nelle caratteristiche dell'alimentatore dichiarate c'è una evidente anomalia:

Se la tansione puo' andare da 12-16 a 18 come si fa a parlare di tensione costante ?

Ultima avvertenza: Usufruire della garanzia ! :thumb_yello:

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa hai ragione non tensione ma corrente costante. Chiedo venia.

Purtroppo la garanzia non è più praticabile hanno funzionato per oltre 3 anni.

ho acquistato un alimentatore led da 700mA corrente costante, tensione 9 - 15VDC, il led si accende, fa luce discretamente, ma poi inizia a lampeggiare.

Pensavo di aver trovato l'alimentatore giusto, ma mi ero sbagliato.

A dimenticavo che l'alimentatore originale è dimmerabile, ma non è mai stata sfruttata la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato il datasheet di Disano, ma purtroppo le informazioni tecniche sul' alimentatore sono pressoche' assenti.

Si parla solo di 660 mA di corrente, perfettamente compatibile con gli alimentatori a 700 mA presenti sul mercato.

Penso ad un guasto del CHIP Led interno al faretto.

La mia esperienza mi dice che 700 mA sono tantissimi e che con 350 mA (ottenibili mettendo due faretti in parallelo su un alimentatore) si avra'

una luminosita' appena inferiore, ma la durata dei Led aumenta sensibilmente.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

i dati che ho riportato li ho presi direttamente dall'alimentatore.

per il chip led presunto guasto, devo dire che con un alimentatore 12VDC fissi, filtrato e stabilizzato, il led stava acceso fisso, unico pbl, l'intensità luminosa ridotta al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si puo' alimentare un Led senza driver con un alimentatore stabilizzato, pena la sua rapida distruzione !

Se la corrente massima accettata e' di 700 mA (e sono gia' tanti !) alimentandolo in tensione assorbira' una corrente molto piu alta fornita dall'alimentatore e non limitata in corrente come richiesto.

Il led presunto guasto penso che sia ufficialmente guasto e quindi da sostituire.

Per usare un alimentatore stabilizzato bisogna interporre tra l'alimentatore ed il Led una resistenza o un limitatore di corrente calcolati correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera ho alimentato il led con questo alimentatore.

cat_81_cc7015_000_3004_.jpg

senza avere i risultati attesi.

da esperto: patatino la tensione inferiore di 1V, potrebbe essere la causa dell'intermittenza nel funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto, o non mi sono spiegato bene.

Un Led sano si accende con un alimentatore dubbio ?

Un alimentatore sano accende un Led dubbio ?

Dal risultato di queste due semplici prove puoi trovare il componente difettoso.

Il valore di tensione misurato sul led sano acceso puo' variare leggermente, ma non e' fondamentale.

Viceversa, alla corrente nominale, la luminosita' deve essere quella massima, altrimenti il Led e' guasto.

Se invece alimentiamo un led sano con un alimentatore difettoso, la luce sarà insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Thranduil Vala

Sono alquanto imbestialito. Comprato questi faretti meno di 3 anni fa, e non costano poco. Garantiti 40mila ore? Si sono già guastati 2... Uno ha lampeggiato per un mesetto, dopodichè pare si sia stabilizzato non lampeggia più ma fa meno luce. Stamattina il secondo ha preso a lampeggiare forsennatamente, e dopo neanche un minuto è morto definitivamente. Sto pensando di cambiarli tutti e 7 con qualche modello dove sia sostituibile il solo led o il solo alimentatore, consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato questi faretti meno di 3 anni fa, e non costano poco. Garantiti 40mila ore? Si sono già guastati 2

capito cosa intendo quando dico che il mercato è invaso da ciofeghe assurde?

con qualche modello dove sia sostituibile il solo led

Ammesso che ne esistano di compatibili con il tuo uso.

Quelli con l'alimentatore esterno e sostituibile invece sono la maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v2/1384935654_1/100PCS-1W-3W-High-power-led-chip-beads-with-PCB-pure-white-white-cool-white-Factory.jpg

Spesso i faretti commerciali usano questo tipo di chip, ma la sua sostituzione puo' essere problematica se viene incollato con resine speciali all'interno del faretto.

Ripeto che l'errore maggiore consiste nell'alimentarli a 700 mA anziche a 350.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...