Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Multipolare A Flusso Assiale A Magneti Permanenti


alex3complc

Messaggi consigliati

Ecco qui il disegno di un multipolare a 4 poli assiale.

mot.jpg

Posso fare qualche domandina agli esperti?

Se chiudiamo i collegamenti a stella cioè: B=D=F

e vogliamo che l'alternatore funzioni direttamente con la rete sappiamo che la frequenza di rete è 50 HZ allora l'alternatore dovrà ruotare a 1500 rpm

Adesso i magneti esempio NdFeB hanno un induzione residua di 12500 Gauss.

Quindi

E = V(tra le fasi) / RADQ(3) = 230 V

ma E = B v l

dove v è la velocità media con cui si muove un filo parallelo al lato lungo del magnete di lunghezza l

ora se B medio al traferro è 7800 Gauss = Bmax * 2 / 3.14

facendo due rotori con magneti permanenti con Nord Sud affacciati è lo statore tra i due, B sarebbe a sentimento 10000 Gauss.

se l = 0.2 metri

e la velocità è 157 rad/s * 0.25 metri (raggio) = 39.5 m/s

Allora

E = 10000 Gauss * 39.5 m/s * 0.2 m = 79000 V

Considerando che per ogni avvolgimento sono 2 fili che si trovano in variazione di flusso

E(fin) = 2 * E = 158000 V

Possibile che con quattro magnetini, si risce a creare tutta questa differenza di potenziale??

Cosa succederebbe se collegassi il generatore così fatto, trascinandolo con un motore, alla rete elletrica trifase?

L'unico modo per creare una tensione a variare l (il lato parallelo alla parte lunga del magnete)?

Chiassà dove sbaglio!

Grazie in anticipo!

Modificato: da non so
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente il dimensionamento del conduttore può essere fatto così?

P massima decisa = 10000 W

Tensione tra le fasi = 400 V

Corrente tra le fasi = 25 A

Quindi visto che la densità di corrente deve essre 5.5 A/mmq

A = 25/5.5 = 4.54 mmq

Da cui il diametro è

2.5 mm (per eccesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapidamente, è diventato un sincrono?

e = B v l; vale per B in Tesla, devi dividere l'induzione che hai in Gauss per 10000 per averla in Tesla.

10000 W / 400 V / 25 A sei in trifase radice di 3, cosfi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai trovato quello schema? Prova a fare un diagramma della corrente in funzione della posizione angolare, potresti trovare che i conti non tornano.

A parte ciò, ho l'impressione che il generatore che hai disegnato, per quanto forte lo farai girare, ai capi degli avvolgimenti ti fornirà sempre tensione e corrente nulle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui lo schema corretto.

Scusate.. lo avevo sbagliato.

mot1.jpg

Va chiuso a stella cioè B=D=F

Se va a 50 Hz,

E = B v l (B in Tesla)

E deve essere dimenzionato in modo che sia leggermente più alto della tenzione di rete(400V), per funzionare da generatore, o il contrario per il funzionamento da motore.

Il numero di poli è 6 quindi deve andare a 1000 rpm.

Inoltre i magneti devono essere posti sulla più piccola circonferenza che li contenga.

l (lunghezza parallela alla parte lunga del magnete deve essere tale da garantire E della rete (aumento o diminuizione del numero di spire) ricordando che deve anche essere rispettata v = w * r (velocità angolare, fissata dalla frequenza e raggio della circonferenza dove sono disposti i magneti)

Per la dimenzione dei fili basta vedere i post precedenti.

E' tutto corretto ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

In base allo schema deve essere:

E = [ B (tesla) * 6 (poli) * 2 * N (n. avvolgimenti ogni polo) * w (velocità angolare rad/s) * r (raggio) ] / 3(fasi)

L'unica incognita è N (visto che w è funzione della frequenza).

Una macchina quindi a più poli può avere un N inferiore.

Vi prego ditemi se scrivo co***onate!

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

X NonSo

Ora nel tuo nuovo schema le correnti non si annullano più, ma prendendo come riferimento una qualsiasi delle tre fasi, ti ritrovi con una fase a 180° e l'altra a 360° ( = sovrapposta). É un bifase squilibrato! Non dirmi che davvero avresti intenzione di iniettare corrente in rete dal tuo generatore eolico!!

X Paolo Cattani

Vorrei sperare, nel caso mi dovessi imbattere in un eolico, di riuscire a mettere insieme un qualcosa di un tantino più professionale. B)

Eolica2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Era tanto per dimostrare la facilità di costruzione, che rende questo motore alla portata di tutti. La professionalità e la buona realizzazione sono spesso solo specchietti per le allodole. Molti motori asincroni commerciali sono in realtà delle fetecchie, ben lucidate e pitturate. Quanto all'eolico, se qualcuno mi mostra un sistema decente sotto i 500 kW, mi toglierò tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

TENETEVI FORTE..... sto per sparare una delle mie.

Innanzi tutto un nuovo schema:

mot2.jpg

Attenzione per evitare di pasticciare, ho disegnato solo uno dei 3 avvolgimenti.

Gli altri due si otterrebbero per semplice rotazione del primo intorno al centro, dall'asse 1 all'asse 2 e all'asse 3.

Collegando poi B (asse 1) con B' (asse 2) e con B'' (asse 3). ho il generatore trifase a 8 poli, per cui dimenzionando il numero di avvolgimenti intorno ad un polo per avere la tenzione di fase, sono necessari a 50 Hz: 750rpm.

Il colore verde e viola sta solo per indicare che un è quello intorno ai poli N e l'altro ai poli S, ma è un unico avvolgimento.

Adesso, come dice Colombani, disegnando il diagramma delle correnti, dovrei esserci.

Per favore confermatemelo.

Ma adesso tenetevi forte, per la stronzata che sto per dire:

Vi mostro quest'altra immagine:

mot3.jpg

E' quasi lo stesso avvolgimento, ma senza un avvolgimento N e uno S.

Dal diagramma delle correnti in funzione dell'angolo, non cambierebbe nulla, ma con una coppia polare in meno, quindi per generare a frequenza fissa (50Hz), è necessario cambiare la velocità di rotazione, che questa volta sarebbe: 1000 rpm (6 poli)

Ora la stronzata e che se facciamo ruotare i magneti permaneti e il rotore è fermo, staccare e attaccare due o più avvolgimenti, per piccolissime potenze richiederebbe solo dei relè.

E quindi, si varierebbe la velocità di rotazione.

Forze vi ho fatto perdere la pazienza...scusatemi in anticipo....a furia di coglionate.

Scusa Mario....non ti arrabbiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so,

Ora la stronzata e che se facciamo ruotare i magneti permaneti e il rotore è fermo, staccare e attaccare due o più avvolgimenti, per piccolissime potenze richiederebbe solo dei relè.

non mi arrabbio.

Prendi la tua auto a 4 cilindri e togli una candela o un iniettore. Funziona ancora, ma squilibrata.

Quanco ci si aspetta l'ìmpulso del pistone "mancante" si ha un effetto frenante.

Prova a ragionare anche sul motore, e vedere se per caso non succede la stessa cosa.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero.... ho scritto proprio una stronzata, l'unica cosa che succede è l'abbassamento della tensione, non li cambio di frequenza!

Scusate...

Comunque il primo schema è corretto vero?

Basta collegare il tutto a stella.

Modificato: da non so
Link al commento
Condividi su altri siti

No alessandro, non ci siamo, anche il modo in cui hai disegnato i magneti mi fa disperare. forse faresti meglio a puntare sul monofase, almeno ti risparmi alcuni pasticci. Temo che pochi consigli fugaci non possono servirti a risolvere i tuoi problemi. Se vai a spendere dei soldi per costruire il generatore e poi questo no lavora bene, avrai speso dei soldi inutilmente!

Sei sicuro di non riuscire a trovare nulla di già fatto? Volevi provare a costruirtelo per tua curiosità? Perché ad esempio non ti rivolgi ad uno studio tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non aver spiegato bene che nel Primo dei schemi (colorati) andava ripetuto lo stesso avvolgimento ruotandolo sugli assi che avevo disegnato.

Solo per completezza, quello schema, che mi assicurate non funzioni, non lo inventato io, ma lo avevo copiato, lo chiamano "Avvolgimento embricato".

Solo, spero per chiudere la discussione, aggiungo lo schema di un 8 poli a magneti permaneti (rosso SUD, blu NORD) con "Avvolgimento ondulato".

mot4.jpg

Vi chiedo conferma dello schema, che è preso pari pari da un testo, dove spero non scrivono "fesserie".

Mi confermate che funziona?

Ciao

Ale

PS:

Le immagini che non servivano Le ho eliminate...altrimenti troppa confusione

Modificato: da non so
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...