stex68 Inserito: 23 febbraio 2015 Segnala Inserito: 23 febbraio 2015 (modificato) Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio tutti perchè leggendo questo forum sono riuscito a prolungare la vita della mia lavatrice Ariston ALS89X comprata nel 2003, infatti circa 5 anni fa ho cambiato le spazzole del motore e la lavatrice non ha avuto più problemi. Adesso invece sono 2 mesi che mi sto picchiando con la lavatrice. In un primo momento la lavatrice andava in modalità protezione con il programmatore che scattava di continuo ..... aveva diversi problemi .... pista del relè della scheda distaccata che ho risolto con ponticello cavetto elettrico, ho pulito la pompa di scarico, tubo di scarico, tubo che va al pressostato, ed infine la vaschetta ricezione acqua che era sporca e piena di una melma marrone presumo fornatisi dal sapone. La lavatrice va bene nel senso che non va più in modalità protezione ma ho ancora un problema e mi dispiace non risolvere dopo tutto questo sbattimento Quando mia moglie fa lavatrici con asciugamani o con "divisa" del lavoro (pantaloni pesanti e che non assorbono troppa acqua) ..... in pratica il livello dell'acqua che si vede nell'oblo è alto ..... la lavatrice perde acqua e la vedo colare esattamente sotto all'oblò al centro della lavatrice. Ho controllato la guarnizione mi sembra ok ..... ha solo dei fori ( per la verità solo di forma rettangolare) per lo scarico dell'acqua che rimane nella guarnizione e ha un taglietto in pratica in corrispondenza del gancio di chiusura dell'oblò che dovrei riparare ma non penso sia quello la causa della perdita . Secondo voi è il pressostato da cambiare o la guarnizione ? In pratica se l'acqua che entra nella lavatrice fosse alta a causa di un pressostato "starato" è normale che perda o dovrei vedere l'acqua alta ma senza perdite ? Se dovesse essere la guarnizione avete da inviarmi un PDF per la procedura di sostituzione ...... ho paura che sia molto complesso Grazie mille Saluti Stefano Modificato: 23 febbraio 2015 da stex68
Ciccio 27 Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 Secondo voi è il pressostato da cambiare o la guarnizione ? Tutti e due. 1. A meno di non impostare il ciclo "seta-tende", il livello-base dell'acqua non dev'essere visibile. 2. Quando, a condizioni normali del pressostato, l'acqua ulteriormente caricata a tempo può raggiungere 2/5 dell'oblò, ovviamente non deve comunque colare fuori.
gialloverde Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 Intanto puoi Fare una prova. Spalmi del Comune silicone sul taglio e lasci asciugare un giorno. Poi provi e vedi come và
stex68 Inserita: 25 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 Ciao, ringrazio per i vostri consigli ma sinceramente sono incerto se provare a ripararla o acquistarne una nuova. Ieri ho avuto la visita dei propietari di sotto con amministratore e loro idraulico perchè hanno trovato una macchia. Ho spiegato loro che sicuramente la macchia che nel mentre si è asciugata era "nata" dalle 3 perdite d'acqua avute in questo mese e non si trattava di un danno all'impianto. Quindi per evitare nuove perdite e considerando che la lavatrice è del 2002 pensavo di acquistarne una nuova. Chiederò con un altro thread sul forum consiglio per una lavatrice slim ( per questioni di ingombo) sui 800÷1000 giri che non costi più di 400 euro. Grazie Ciao Stefano
Ciccio 27 Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Ho testato il pressostato con le classiche prove per vedere se rimane "attaccato" per un minuto e con il tester ..... sembra andare ..... ma come consigliato qui sul forum potrebbe essersi starato e quindi val la pena comprarlo e sostituirlo . Ero scettico se comprarlo perchè non capivo come la lavatrice potesse perdere acqua nel caso che il pressostato starato fa entrare 2 dita d'acqua di più considerando che ho controllato llato tutte le connessioni e tutti i manicotti. Però stavo pensando....... il piccolo taglio che ho nella guarnizione dell'oblo propio in corrispondenza del cursore di chiusura oblo ...... in teoria è alto per far perdere acqua ma vi chiedo non potrebbe far usicre aria e quindi "creare" problemi al pressostato ? Torniamo di qua ed approfondiamo un problema, che sicuramente si risolverà con poco. C'è da capire di quanto sale il livello dell'acqua, sempre se non è dovuto ad un carico aggiuntivo a tempo. A cesto senza panni, il livello dell'acqua copre solo la punta della pala di plastica quando piazzi questa nella posizione più bassa? Quello dovrebbe essere il livello-base del ciclo cotone e sintetici. Il taglio sulla guarnizione è irrilevante per l'aria, tanto l'interno non è sotto pressione, perché la vasca è collegata alla pressione atmosferica dal manicotto che collega la vaschetta dei detersivi alla vasca. Piuttosto: se le tue divise da lavoro sono unte di olii e/o solventi, è normale, a seconda dei composti chimici, che la guarnizione venga sciolta/deformata, e quindi vada comunque cambiata. Un mio amico, tornitore, tra poco dovrà cambiarla alla sua Bosch Classixx 5...
stex68 Inserita: 16 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2015 (modificato) Ciao, non mi sono arreso e sono sempre alle prese con la lavatrice. Dopo un'ennesima perdita d'acqua ho rismontato tutto e ripulito la vaschetta ricezione acqua, pompa di scarico, tubetto del pressostato, e camera/trappola aria. In realtà i pezzi sopra indicati erano puliti ho invece trovato molta melma tra vasca e cestello ( ho tolto la più grossa a cui riuscivo ac acccedere) e all'interno della guarnizione dell'oblò . Dopo questa pulizia non ho avuto più perdite ma è tornato un vecchio problema ossia il programma rimaneva fermo sul 7, sul risciacquaqquo , sull'ammorbidente in pratica non partiva mai lo scarico previsto in ogni step del progamma. Per puro caso ho scoperto dopo aver dato un cazzotto (stile Fonzie) sulla lavatrice che lo scarico partiva e da lì ho pensato di ricontrollare la scheda elettronica che avevo già ripristinato. Posto diverse foto della scheda e vi chiedo gentilemnete se potete risponderemi ai seguenti punti : 1) Scheda_01 - vista fontrale 2) Scheda_02 - vista retro 3) Scheda_03 - particolare saldature relè In rosso la riparazione fatta mesi fa: Dopo aver trovato la pista danneggiata (alzata) , ho tagliato la pista alzata, ho notato che la pista prendeva il contatto tramite un filo rigido A' che arrivava dal punto A e quindi con il filo azzurro e filo giallo avevo ripristinato il funzionamento della lavatrice. Le saldature cerchiati in blu sono quelle che ho visto ieri dopo averla smontata e vedendo del nero le ho ripristinate e al momento la lavatrice ha eseguito quattro lavaggi correttamente 4) Scheda_04 - relè e condensatori : sapete dirmi cosa fa ogni il relè 1 , il relè 2, il relè 3 e il relè 4 ? 5) Scheda_05 - stato condensatori mi sembrano ok ( non sono gonfi ) 6) Scheda_06 - codice : nel caso dovessi/volessi ordinare una nuova scheda è questo il codice da richiedere o quello serigrafato sulla scheda WR[at]P 0020.5 LB2000 UNI-ST quanto costerà la scheda ? 7) Scheda_07 - semiguscio in plastica sfiammato Spero di essere stato chiaro ma dubito ...... in sintesi la lavatrice sta funzionando e siamo a quatto cicli senza problemi ma prima di cantar vittoria voglio vedere come si comporta tutta la settimana . Nel caso dovessi avere nuovi problemi alla scheda consigliate di : - comprare scheda nuova - sostituire il relè che si trova sulla pista danneggiata o sostituire tutti i relè Grazie mille Ciao Stefano P.S.: ma come mai se saldature diventano nere ? Modificato: 16 marzo 2015 da stex68
gialloverde Inserita: 16 marzo 2015 Segnala Inserita: 16 marzo 2015 non sono un tecnico,ma hai fatto un ottimo lavoro. non demordere che qui ti aiuteranno di sicuro.
Messaggi consigliati