Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Urmet Sch789/5

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera mi chiamo andrea, ho un problema con un sch789/5 nel senso che funziona tutto tranne la chiamata che invece di suonare fa una specie di ronzio.il problema è che lo fa su tutte e 3 gli appartamenti collegati con 3 cavi a 5 fili distinti quindi esclusi i cavi e l' integrità degli altoparlanti delle cornette penso che l' alimentatore non generi correttamente sul morsetto PS una credo sia tensione modulata o generatore di nota. Detto questo (se il mio ragionamento è giusto) aprendo l' alimentatore e seguendo la pista PS dovrei arrivare su un piedino di un integrato o magari trovare un elettrolitico sospetto che ne dite potrebbe essere una soluzione? aggiungo inoltre che tra R1 e R2 ci sono 18.3 V poi ci sono i 12 e i 6 anche perchè il resto funziona quindi non poteva essere altrimenti.Se provo a collegare un altoparlante da 8 ohm tra PS e 0 dovrei sentire il generatore di nota o comunque devo suonare prima? In questo modo dovrei testare anche l' integrità dei cavi giusto? In attesa di un vostro suggerimento vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Altoparlante da 45 Ohm tra R1 e PS, deve generare il tipico suono bitonale di chiamata, l'impianto è coax o 5 fili?

Se 5 fili il PS deve passare dal posto esterno prima di giungere ai videicitofoni.

Inserita:

l' impianto è a 5 fili. adesso provo a collegare un altoparlante da 45 ohm e vediamo che cosa succede.una domanda, ma il suono bitonale di chiamata c'è sempre o bisogna comunque effettuare la chiamata? comunque il PS passa dal posto esterno ed o controllato il tasto.il bitonale è generato da un integrato?grazie per la risposta speravo vivamente che rispondessi tu.Parlo di circuito interno del sch789/5 perchè in caso fosse danneggiato siccome me la cavo con le riparazioni schede ma non molto con impianti citofonici potrei riuscirlo a riparare sostituendo qualche componente.grazie ancora per l'attenzione.

Inserita:

Grazie per la fiducia, il segnale modulato è sempre presente tra PS e R1, all'interno del 789/5 è alloggiata una schedina con il generatore e il circuito timer, alla chiamata l'assorbimento creato dalla bobina dell'altoparlante innesca l'uscita della tensione di 18V tra R1 e R2

Inserita:

grazie per il suggerimento in settimana proverò.Per quanto riguarda lo schedino l' anno scorso ho cambiato già un integrato e un paio di elettrolitici perchè era presente dell' acqua sullo schedino e la stessa cosa ho fatto la settimana scorsa credendo che fosse sempre quello il problema perchè l' ultima volta ha funzionato, comunque adesso se è questo il problema cercherò qualche altro possibile componente danneggiato e se posso dare un consiglio a qualcuno che ci segue se aprite l' alimentatore controllate sempre per primo l'R11 spesso è causa di assenza di tensione all' uscita mi sembra propio tra R1 R2 se non vado errato.GRAZIE ANCORA QUANDO PROCEDERO' TI TERRO' INFORMATO SU EVENTUALI SVILUPPI.

• 2 weeks later...
petroniandrea7
Inserita:

Ciao Roby 57 volevo dirti che ho risolto il problema.Aprendo l' sch 789/5 c'è uno schedino estraibile che fà come tu già sai il generatore di nota e la temporizzazione che dopo la chiamata dal PS attraverso l' assorbimento indotto dalla bobina dell' altoparlante innesca i 18 v tra R1 E R2 che permettono l' accenzione dei monitor.Per generare un suono bitonale deve esserci una frequenza modulata,controllando con l' oscilloscopio ho notato che sul BD 680 era presente solo la modulazione per questo il suono era cosi' strano quindi ho verificato l' integrità delle piste e mi sono accorto che su un piedino dell' integrato c'era una micro interruzione(si vedeva solo con una lente) tra il piedino 4 e il condensatore ceramico 1n5k100, ripristinando il tutto con un saldatore a stagno è tornato il suono originale.Dopo questa esperienza se vi districate un pò con un saldatore prima di spendere 200 euro staccate l' alimentatore,apritelo e controllate le saldature, i componenti che compongono queste schede,anche gli stessi integrati tipo hcf costano pochissimo.Ci sentiamo al prossimo guasto adesso ho a che fare con una scheda di una lavatrice che non fa partire l' elettrovalvola per prendere l'acqua, non si finisce mai.....