Vai al contenuto
PLC Forum


Confrontare La Corrente Assorbita Da 4 Motori - decidere se una vasca è vuota dall'assorbimento di corrente del m


mausca

Messaggi consigliati

Ho 4 vasche dotate di un motore, questi motori fanno ruotare una pala elicoidale immersa in una pasta che offre una certa resistenza.

Dovrei decidere, misurando la corrente assorbita dai singoli motori, quale delle vasche è vuota o si sta svuotando e quindi aprire nel momento giusto una serranda per riempirla.

1) é affidabile questo tipo di misura?

2) come e con cosa posso misurare la corrente assorbita dai singoli motori?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per monitorare l'assorbimento dei motori ti serve un TA (trasformatore amperometrico) e un amperometro analogico a cui colleghi Il secondario del TA,questo almeno e' il sistema piu' semplice.

Comunque e' sicuramente piu' affidabile una misura fisica del livello,questo perche' l'assorbimento e' influenzato non solo dal livello nella vasca ma anche da altri fattori come l'eventuale variazioni di densita' della pasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

E' vero, ma tra un funzionamento sotto carico e a vuoto, c'è una bella differenza.

Puoi usare un relè amperometrico, regolato opportunamente.

faccio una piccola ricerca e vediamo se trovo qualche modello...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I fattori da analizzare, che possono influenzare l’assorbimento possono essere molteplici,come

atriti meccanici nel tempo dovuti a ad esempio ad usura di cuscinetti,oppure il deposito di pasta sull’asse e l'elica dell’agitatore,questo fa’ variare la differenza di assorbimento carico/vuoto inoltre è da considerare l’eventuale rottura del giunto di trasmissione tra motore e asse agitatore in questo caso si riterrebbe a torto che la vasca è vuota.

Ripeto il sistema potrebbe anche funzionare però non è garantita la sua affidabilità nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura di livello potrebbe essere una soluzione, anche se la densità della pasta e il fatto che è continuamente in movimento nella vasca mi lascia qualche dubbio.

Mi pareva una buona idea misurare la corrente assorbita, eventualmente per rispondere a "ddp" potrei acquisire il valore della corrente a vuoto ogni volta che determino il vuoto vasca, oppure periodicamente, in modo da compensare gli attriti e l'usura della parte meccanica.

Comunque sono nuovo del settore e quindi accetto qualsiasi altra idea/consiglio, anche completamente diversa da quelle già proposte o avanzate...Grazie!

Modificato: da mausca
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo tipo di applicazione puoi utilizzare sensori di livello di tipo capacitivo questo perche' sono adatti per la misura e rilevazione di paste,questi sensori hanno un uscita a contatto e un trimmer per la taratura del prodotto,per il problema delle oscillazioni della pasta puoi pensare di temporizzare il contatto in uscita

Non conosco le caratteristiche della pasta che usi ,pero' dove lavoro io la misura e rilevazione del livello di paste e fatta con questo tipo di sensori senza dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un po' piu' di precisione anziche' dei rele' amperometrici prova ad usare dei rele' wattmetrici, questo perche' nei motori asincroni( in particolare nelle taglie piccole) la componente magnetizzante e' molto elevata e rende difficile la discriminazione del livello di intervento.

Comunque dedurre il livello di riempimento dallo sforzo del motore non potra' mai essere molto preciso, lo sforzo di mescolazione dipende molto dalla viscosita' del prodotto e dalla forma/struttura dell' elica e della macchina, ma se non si puo' usare altro .. pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo ho realizzato un controllo dei motori degli agitatori di una decina di autoclavi industriali,

utilizzando dei rilevatori watmetrici per determinare lo sforzo del motore durante la miscelazione.

Il sistema si è dimostrato abbastanza valido, fermo restando i limiti d'uso legati alla precisione delle azioni che si intende ottenere. Se la misura fa capo ad un sistema a microprocessore si può fare anche una autotaratura dello zero prima del ciclo di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se non vuoi utilizzare dei sensori a contatto usa quelli ad ultrasuoni, che ha nache la VEGA oppure la Precision Control, possono misurare fino a 5 mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...