vinlo Inserito: 25 febbraio 2015 Segnala Inserito: 25 febbraio 2015 Buonasera amici. Stasera, sfogliando un catalogo per automazioni di cancelli, mi è andato l' occhio sulle specifiche di alcuni motori. Tra queste mi ha colpito quella che diceva che gli ingranaggi sono fatti con acciaio e ghisa ricavati dal pieno. Siccome non mi era mai capitato di soffermarmi su questo particolare, ho dato un' occhiata in rete se altri produttori hanno a catalogo motori con caratteristiche simili,ma, non è specificato niente. Ora chiedo a voi, in base alla vostra esperienza, che ne pensate dei motori con parti ingranaggi in ghisa? O.T. Ma oggi sono in corso cambiamenti sull' aspetto del forum??
rfabri Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 Penso siano motori di grosse dimensioni per avere parti in ghisa, altrimenti sono tutti in lega ultimamente, bye
Nanotek Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 (modificato) Pochi produttori specificano come e con cosa costruiscono i componenti di motori e motoriduttori. Gli ingranaggi metallici possono essere torniti/macchinati dal pieno o colati in stampo ma poi vengono pur sempre rifiniti a macchina. Differenze ? Non particolari per i nostri scopi.. quelli macchinati dal pieno è più facile che abbiano meno problemi meccanici poichè è meno probabile che abbiano difetti interni (bolle createsi in fase di fusione/colata, fragilità dovute a difetti nella struttura cristallina).. Se tutto è fatto come si deve.. per un motoriduttore di un cancello non dovrebbe cambiare molto.. salvo quelli per ante/pesi eccezionali. I materiali usati per creare gli ingranaggi sono i più disparati: ghisa, acciaio, bronzo, plastiche. Forse sei portato a pensare che la ghisa sia un pessimo materiale perchè è usata per i tombini e altre costruzioni poco di precisione. In realtà c'è ghisa e ghisa.. quella usata per i tombini non è la stessa che si usava/ usa per il basamento dei motori ( e c'è un perchè se si usa/usava la ghisa.. non perchè costi meno dell'alluminio ma perchè la sua struttura molecolare consente di smorzare le vibrazioni, un materiale con proprietà simili è il magnesio ma è enormemente più costoso e difficilmente lavorabile) che è diversa da quella usata per le stufe che non è la stessa di quella usata per gli ingranaggi. Le proprietà meccaniche (e non solo) variano molto a seconda della percentuale di carbonio utilizzato come alligante per produrre la ghisa (così come per gli acciai). Gli ingranaggi in ghisa sono comunemente utilizzati perchè hanno buone proprietà di durezza e resistenza allo sfregamento che invece per molti acciai sono caratteristiche che vengono ottenute tramite appositi trattamenti termici. Li trovi impiegati in tutti i campi, non solo i motoriduttori per cancelli. Fai bene a prestare attenzione ai tipi di materiali utilizzati ma occhio a non farti ingannare (in positivo o in negativo). Chiediti sempre perchè hanno usato quel tipo di materiale invece che un altro. Quel produttore sicuramente merita attenzione. Bisogna riconoscere che cerca di informare bene i propri clienti. P.s. Ci sono fabbri che sono convinti che i loro cancelli in ferro battuto non siano in acciaio ! Il ferro battuto è un particolare tipo di acciaio ! Modificato: 25 febbraio 2015 da Nanotek
vinlo Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 Grazie ad entrambi delle risposte. Effettivamente, leggendo in rete, ho scoperto che la ghisa ha le carettiristiche che ha detto sopra Nanotek, tipo resistenza allo sfregamento e durezza. Pensavo fosse meno "importante" come materiale. Quindi non c'è rischio di facili rotture, almeno se è montato tutto alla regola d' arte.
Messaggi consigliati