Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Libretto Dpr 74/2013


JumpMan

Messaggi consigliati

Il manutentore della mia caldaia mi ha detto che con la nuova legge il controllo fumi (che prima faceva ogni 2 anni) va fatto annualmente, sono andato ora a vedere il dpr e sembra che la periodicità sia effettivamente a discrezione dell'installatore/manutentore.

Qualcuno mi sa dare qualche chiarimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    19

  • endurik

    11

  • Valejola

    11

  • simon1991

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

si è vero..con il nuovo dpr è il manutentore a decidere la cadenza delle manutenzioni. fatto sta che il bollino delle province sono biennali o in alcune quadriennali addiritura.

secondo il mio parere, chi usa la caldaia "tutto l'anno" andrebbe fatta la pulizia interna, almeno sulle le condensazioni che si sporcano molto di più...poi sulle tradizionali puoi anche non farla tutti gli anni.. ma resta il fatto che uno scambiatore pulito rende sempre di più.

si dovrebbe fare in base alle ore di funzionamento..ma come si fa a calcolare quante ore ha funzionato effettivamente..?

Link al commento
Condividi su altri siti

io li chiamo bollini e nel senso la certificazione che si mette sul nuovo Allegato tipo1 una volta fatto il controllo..e il pagamento obbligatorio al' ente preposto che verifica gli impianti termici, nella mia prov è biennale..altre sono quadriennali..

Link al commento
Condividi su altri siti

non facciamo confusione: il manutentore può decidere la cadenza delle manutenzioni ( che di solito è annuale), ma la verifica di efficienza energetica ( AKA controllo fumi) va fatto secondo le tempistiche stabilite dal decreto.

Per le caldaiette domestiche a metano ogni 4 anni attualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova fumi va fatta ogni 4.

che alcune province facciano pagare il bollino ogni due è uno dei tanti cortocircuiti burocratici italiani...in alcune bollino ogni 4, in altre ogni due, in altre ancora è attualmente abolito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato sul sito della mia provincia (BL) che per la tipologia di caldaia a gas camera chiusa eccetera eccetera che ho io la prova fumi è ogni 4 anni, poi però osservando le date vedo che è una notizia vecchia del 2010...

Cercando meglio, sempre sullo stesso sito trovo una pagina che dice:

Controllo e Manutenzione degli impianti (art. 7 DPR 74/13)
Alla prossima operazione periodica di controllo o in occasione di interventi su chiamata per guasti o malfunzionamenti, il tecnico manutentore (ditta abilitata presso la Camera di Commercio) dovrà compilare il nuovo “Libretto di Impianto”, conservando comunque il libretto esistente.
Il manutentore ha l’obbligo, dopo avere preso visione della documentazione tecnica dell'impianto, degli apparecchi e delle eventuali norme di riferimento, di scrivere sul nuovo libretto quali sono le operazioni di manutenzione e controllo e la loro frequenza.
Controllo dell'efficienza energetica degli impianti (art. 8 DPR 74/13)
Ogni qualvolta si effettuano le operazioni indicate per la manutenzione, deve essere eseguito e compilato il Rapporto di controllo di efficienza energetica che deve essere conservato in allegato al Libretto.
La norma riguarda impianti con potenza utile nominale maggiore o uguale ai 10 kW e gli impianti di climatizzazione estiva con potenza utile nominale maggiore o uguale ai 12 kW.
Sono escluse dal controllo, fino a nuove disposizioni ministeriali, gli impianti alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili, che comprendono le biomasse tra cui la legna da ardere in ciocchi, legno sminuzzato (cippato) e pastiglie di legno macinato e pressato (pellet e bricchetti).
Quindi se lui decide che la manutenzione (pulizia) va fatta ogni anno, anche il controllo fumi va fatto ogni anno !?!?
Vuoi vedere che ha ragione lui ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi (prov. Verbania) il bollino è quadriennale e gratuito, mentre la pova fumi è annuale perchè obbligatoria in caso di certificazione energetica.

La pulizia stessa cosa, annuale anche lei.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

a me il tecnico ha detto "ci vediamo fra 2 anni" (fatto pulizia + manutenzione straordinaria + controllo fumi la settimana scorsa)

è una caldaia domestica a camera stagna, sime murelle lux

provincia vicenza

p.s.: nonostante la pulizia (relativamente veloce e "blanda" questa volta) non mi pare che adesso consumi di meno, anzi mi pare che consuma un pò di +, ma devo far 4 conticini per esserne sicuro....(l'ultima pulizia è stata fatta 2/3 anni fa)

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il controllo fumi va fatto ogni anno !?!?

tratto dal sito della Regone Veneto:

"CONTROLLO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA

In occasione degli interventi di controllo e manutenzione, sugli impianti termici di riscaldamento invernale di potenza termica utile nominale maggiore o uguale a 10 kW e sugli impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore o uguale a 12 kW, va effettuato un controllo di efficienza energetica ed il relativo “rapporto di controllo di efficienza energetica” deve essere trasmesso al catasto regionale degli impianti termici, a partire dalla sua attivazione, con periodicità di 1, 2, 4 anni individuate nell’Allegato A del D.P.R. 74/2013, in funzione del tipo d’impianto, della potenza utile nominale e del combustibile."

tratto dalla Gazzetta Ufficiale:

Allegato A 
 
                                         (articolo 8, commi 1, 2 e 5) 
 
PERIODICITA' DEI  CONTROLLI  DI  EFFICIENZA  ENERGETICA  SU  IMPIANTI
CLIMATIZZAZIONE INVERNALE DI POTENZA TERMICA UTILE MAGGIORI DI 10  kW
E SU IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE  ESTIVA  DI  POTENZA  TERMICA  UTILE
                     NOMINALE MAGGIORE DI 12 kW 
 
    

=====================================================================
             |             |             |   Cadenza   |  Rapporto
             |             |             |controlli di |controllo di
             |             |   Potenza   | efficienza  |di efficienza
  Tipologia  |             | termica(1)  | energetica  | energetica
  impianto   |Alimentazione|    [kW]     |   (anni)    |     (2)
=====================================================================
             |Generatori   |             |             |
Impianti con |alimentati a |  10<P<100   |      2      |
generatore di|combustibile |---------------------------|Rapporto tipo
calore a     |liquido o    |             |             |      1
fiamma       |solido       |    P≥100    |      1      |
             |-------------------------------------------------------
             |Generatori   |             |             |
             |alimentati a |  10<P<100   |      4      |Rapporto tipo
             |gas, metano o|---------------------------|      1
             |GPL          |    P≥100    |      2      | 
---------------------------------------------------------------------
Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa tabella dovrei fare il controllo dell'efficienza energetica ogni 4 anni, che confusione!

La regione veneto scrive una cosa, la provincia ne scrive un altra, il manutentore fa quello che gli pare !!!

A questo punto mi sorge spontanea una domanda, il nuovo "controllo dell'efficienza energetica" e il vecchio "controllo fumi" che sto facendo da 15 anni con cadenza biennale sono la stessa cosa?

:wallbash::wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è chiamare l'ufficio ambiente della propria provincia e sentire cosa dicono a riguardo.

Alla fine i controlli sono gestiti da loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso della Regione Veneto è la regione stessa a gestire i controlli in tutte le province ...controlli intesi come verifiche ispettive ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah quindi mi pare di capire che anzichè biennale anche io potrei fare il controllo fumi ogni 4 anni! (caldaia a gas con P compresa tra 10 e 100...)

buono a sapersi! quindi "spalmerei" 100 euro in 4 anni > 25 euro annuali per la pulizia/verifica. sarebbe buonissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che il costo principale sia la pulizia (annuale)... :P

Noi addirittura la prova fumi la facciamo gratuitamente, fai tu. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in Italia sono capaci di fare una legge chiara e non ambigua ? Secondo me lo fanno apposta !!! :wallbash:

Ho scritto una mail all'addetto al servizio energia della mia provincia, mi ha risposto che avrei ragione per quanto scritto sulla tabella (4 anni) ma che, essendoci una contraddizione tra la tabella e gli articoli 7-8 prevalgono questi ultimi, cioè il controllo fumi va fatto assieme alla manutenzione indicata nel libretto di impianto.

E ovviamente il manutentore scriverà che la manutenzione va fatta annualmente ! :thumbdown::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

a breve sarà direttamente il tecnico manutentore a decidere le scadenze della manutenzione

Sull'allegato II và già specificata la data della prossima manutenzione...

Appunto, quindi, se è a discrezione del manutentore ovviamente scriverà 1 anno...

Io non ce l'ho con i manutentori, ma con chi fa le leggi!!! se non è capace di scrivere una legge chiara e inequivocabile che vada a zappare i campi !!!

Che poi a pagare sono sempre gli stessi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh a me ha detto chiaramente "arrivederci fra 2 anni"....non ho nemmeno controllato cos'ha scritto sul nuovo libretto...anzi mi ha avvisato che riceverò un sms con dei codici che dovrò trascrivermi io nel libretto .


Peccato che il costo principale sia la pulizia (annuale)... tongue.png

Noi addirittura la prova fumi la facciamo gratuitamente, fai tu. thumb_yello.gif

ma dove sta scritto che la pulizia è da fare annualmente? c'è una legge??? non mi pare vista la tabella sopra riportata...

e poi se la pulizia è come quella che mi ha fatto a me stavolta con una soffiata d'aria compressa, una carteggiata sopra il bruciatore e nuova soffiata (perdendo dentro al bruciatore 2 viti richiudendo il coperchio tra l'altro...)....che cavolo di pulizia è???son capace anche io di farmela così...apro il pannello davantoi (a sgancio) apro la camera stagna (a sgancio) svito le viti del coperchio davanti al bruciatore, carteggio, soffio, richiudo il tutto ed è fatta....10 minuti al massimo...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il manuale della mia caldaia (Sile)

C'è scritto questo:

Manutenzione:

Una volta all'anno effettuare le seguenti verifiche e controlli:

- Controllo e pulizia del bruciatore principale

- controllo della valvola gas

- controllo del circolatore

- verifica funzionamento sensori

- controllo valvola sicurezza circuito riscaldamento

- controllo pressostato

- controllo flussostato

- verifica valvola deviatrice a 3 vie automatica

Quindi nel mio caso la tabella dell'allegato del DPR la si può usare per accendere il barbecue... (volevo scrivere altro ma non sta bene...)

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto: pulizia/manutenzione/controllo chiamalocomevuoi ogni anno ; analisi fumi/verifica di efficienza energetica ogni 4 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...