Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Con Condensatore


valeriovilla

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un motore da meno di 100 watt, alimentato a 220 v monofase con un condensatore che aziona un ventilatore.

Desidero variarne la velocità, posso in generale atttaccarlo ad un inverter trifase rimuevendo il condensatore (sullo schema di clllegamento vedo rappresenati solo 2 avvolgimenti) ?

E' questa l'unica possibilità ?

Esistono motori a 2 o 3 velocità "generici" (tipo cappa aspirante) che posso acquistare per poi collegare meccanicamente alla mia girante ?

Grazie e sccusate l'ingenuità delle domande.

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Una modesta variazione di velocità su un motore del genere riesci ad ottenerla variando anche solamente la tensione di alimentazione, con un variatorino adatto a carichi induttivi. La riduzione di giri è limitata, non puoi certo scendere di molto, ma essendo un ventilatore un po' di variazione ce l'hai.

Motori a 2 o 3 velocità esistono, come hai detto tu possono andare bene quelli delle cappe da cucina. Eventualmente li puoi adattare al tuo ventilatore, o utilizzarli come sono se hanno già la girante calettata sopra.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverter per motori monofase difficilmente ne trovi, a parte l'eventuale costo d'acquisto. Vista la potenza del motore, se ti accontenti di un variazione di +/- 20% puoi lavorare con un oscillatore variabile e uscita sisusoidale a 12v - 24v con cui pilotare un trafo in salita,ovvero un trafo di alimentazione da 150W con primario 220v e secondario 12v-24v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...