Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugacapelli Gammapiu' 3500 Tormalionic Non Si Avvia


robi73

Messaggi consigliati

Salve, ha dato segni di cedimento dopo alcune cadute a terra rallentando notevolmente la ventilazione e mostrando segni di affaticamento, sino a non avviarsi più. L'ho smontato e vi invio le foto. Cosa potrebbe essere secondo voi? Specifico che con il tester non ho fatto ancora alcuna prova lo ricomprero' domani.

P.S. Cos'e' quell'affari no azzurro vicino gli avvolgimenti? Un raddrizzatore, un condensatore un diodo o cos'altro?

post-124048-0-92326700-1425232020_thumb.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita: (modificato)

Ciò Riccardo, scusami ma avevo omesso di specificarlo, in realtà la ventola sembra girare benissimo, propendo maggiormente per un problema di avvolgimenti a massa o condensatore ma e ovvio che serva il tester.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

condensatore? è solo un antidisturbo,non c'entra col tuo problema.

Il motore è in CC o AC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho rovistato dappertutto ma non vi è alcuna indicazione né sull'etichetta ne sul motore stesso.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Scusa Riccardo, domani, quando effettuero' le misurazioni col tester, come dovrò tararlo per gli avvolgimenti? ( Ovviamente in ohm) ma quali valori di resistenza dovrò riscontrare sia nel caso di corto o massa sia nel caso fosse tutto OK?

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ho rovistato dappertutto ma non vi è alcuna indicazione né sull'etichetta ne sul motore stesso.

e certo,lo devi aprire.

Col tester in ohm puoi misurare la continuità della resistenza,ma credo che il problema sia la protezione termica difettosa che si trova all'interno della resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, provato col tester, avvolgimenti non in corto e non a massa, interruttori funzionano regolarmente. Adesso si avvia ma fa un grande sforzo in funzionamento quasi forzato direi e i giri sono inferiori a prima.

Le resistenze funzionano bene.

Dev'essere qualcosa di meccanico ma non riesco a capire cosa ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la resistenza è la spirale di costantana che sta davanti al motore.

Ti avevo detto di controllare se la ventola tocca,altrimenti può essersi disallineato il motore in seguito agli urti

Link al commento
Condividi su altri siti

cicciolatina

Potresto provare a smontare la ventola e controllare se sotto (intorno all'albero) ci fosse una matassa di capelli , prova a oleare l'asse e vedi se migliora, controlla anche i carboncini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Dunque, la ventola non tocca da nessuna parte, l'alberino è privo di capelli o altre impurità, tutti i contatti elettrici sono stati passati con relativo spray cosi come le parti in movimento con lubrificante. L'asse è in linea. Sui carboncini ho qualche dubbio, ma potrebbe essersi verificato che con i colpi presi essi si siano stretti al rotore rallentandone il funzionamento? Eppure, girando a mano non sembrano opporre resistenza.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Boh non saprei l'ho riaperto per capirci di più.

La resistenza misura 464 kohm dovrebbe essere nella norma.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui carboncini ho qualche dubbio, ma potrebbe essersi verificato che con i colpi presi essi si siano stretti al rotore rallentandone il funzionamento?

Ma ha i carboncini? Di phon ne ho aperti pochissimi ma non ho mai trovato motori a carboncini, di solito si trova un motore a gabbia di scoiattolo senza spazzole, più di rado un motore in cc con un rettificatore, spesso a singola semionda. Ricordo anche un phon che usava la sua stessa resistenza per provocare una cdt sul motore, era un modello da viaggio, non ricordo bene ma mi pare che un selettore permetteva di mettere in serie o in parallelo i due elementi, non ricordo se per adattarlo alla tensione di rete (110/220) o per fare la velocità ridotta.

Ma sto divagando. Se ha i carboncini, questi fanno pressione sull'anello del rotore grazie ad una molla calibrata, quindi per quante botte prendano non possono premere più di così.

Se sono usciti dall'alloggiamento i supporti dei carboncini stessi invece si, potrebbero fare attrito ma di solito la distanza è tale che, l'intero phon si distruggerebbe molto prima per le botte prese, prima che vengano intaccate le sedi...

Prova a smontare i carboncini e controllane l'integrità, nel caso prova a sostituirli (sperando siano di dimensioni comuni, se non li trovi da un ricambista di elettrodomestici prova a chiedere a chi vende utensili a mano come trapani o smerigliatrici se ha qualche ricambio adattabile al tuo caso).

Ricorda che se arriva poca o niente aria interviene il protettore termico del resistore, che di solito spegne tutto fino al raffreddamento (sul Braun che ho io, adoperato "ad uso laboratorio" interviene anche se il funzionamento è normale ma lo si lascia acceso a lungo)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ma ha i carboncini? Di phon ne ho aperti pochissimi ma non ho mai trovato motori a carboncini, di solito si trova un motore a gabbia di scoiattolo senza spazzole,

quelli silenziosi sì,ma la maggior parte è con le spazzole in AC oppure in DC con ponte raddrizzatore interno alla resistenza.

modello in AC

5ebb441226a0cdc1555da2f9ee61199e.jpg

modello in DC

94eeba867ad53deb6267b63dd58db4c7.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Si raga, è con le spazzole che lambiscono un rotore più piccolo. L'ho smontato pezzo per pezzo ed è cosi. Ho provato a dargli una ripulita ma i carboncini mi sembrano andati per il troppo attrito sul rotore, infatti sfiammano parecchio se gli do tensione.

Ho notato che un motorino cosi, completo, costa intorno ai 14 euro per cui ho deciso di comprarlo nuovo.

Non mi sembra il caso di cercare i carboncini anche se apprezzo il consiglio.

Purtroppo non mi riesce alleare foto, mi limita ad 1 KB .

Il phon che ho io è professionale, cosa oltre 60 euro nuovo, è per quello che ho deciso di sistemarlo, se fosse la solita cineseria non ci penserei nemmeno.

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se scintillano al 90% è rovinato il collettore (motore bruciato).

Raccolta differenziata

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Riccardo, infatti.

comunque. Solitamente dove si comprano certi motorini ? Negozi di elettronica o anche un buon elettricista potrebbe averli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ce ne sono una infinità ,simili meccanicamente ma spesso è sempre un problema adattarli. (staffe di fissaggio,diametro e lunghezza dell'albero,adattabilità alla ventola).

Io li prendevo in un negozio specializzato in ricambi per piccoli elettrodomestici ,molto fornito, nel capoluogo della mia regione,adesso ha anche un sito.

Se però devi girare mezza giornata per trovarlo e poi dovercelo adattare,vale la pena?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi accorgo solo ora che avevi messo la foto sul primo post.

In bocca al lupo per la ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentativi andati a vuoto. Ho la vaga impressione che i negozi dotati anche di assistenza per piccoli elettrodomestici non vogliano fornire i ricambi richiesti proprio per far lavorare i loro centri.

Dunque lo ritirero' dal web, spero solo di azzeccate il motorino giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Dunque analizzando attentamente il motorino ho rilevato i seguenti dati: nella parte in ferro (telaio) c'è stampigliata la marca "Jhonson" , mentre sullo statore in ferro vi sono impresse le.seguenti diciture: 3M5051 (su un lato) e 10E0281 ( sull'altro) potrebbero servire a individuare l'esatto motorino elettrico? Grazie

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...