Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Bticon Sprint 2 Fili Con Videocitofono Bticino V12B

Messaggi consigliati

Inserito:

Come suggerito da maxpala 2003 apro una nuova discussione.

A casa di mamma, posta su un condominio dove il posto esterno è già provvisto di telecamera, volevo sostituire il citofono bticino sprint 2 fili con un videocitofono bticino classe 100 V12B. Il problema a cui non so rispondere riguarda il fatto che il citofono apre 2 portoni comandati dai pulsanti 1 e 2, ora come posso farlo anche con il videocitofono V12B?

grazie

Inserita:

E strano che l'installatore non abbia utilizzato il tasto serratura, indipendentemente dal numero di portoni quel tasto fa aprire la serratura del portone da dove è arrivata la chiamata, se per caso nel secondo portone non c'è la pulsantiera tanto vale far aprire le serrature insieme ma sempre dallo stesso tasto.

Non voglio pensare che abbiano usato attuatori costosi ed inutili in questo caso, il sospetto che mi viene e che si tratti di una ristrutturazione, in pratica prima cera un altro impianto e i portoni si aprivano con pulsanti dedicati indipendenti dal citofono, se fosse cosi, ti conviene ripercorrere la stessa strada, nel senso che installi il videocitofono e controlli che sul vecchio nei pulsanti uno e due ci sono collegati dei fili, quelli li porti esterni all'apparecchio e ci metti una scatolina con due pulsanti da frutto. purtroppo nel V12B non è possibile installare tasti con contatti puliti come si poteva fare con lo sprint.

La cosa migliore è che posti qualche foto dello sprint, davanti e dietro ma senza staccare nessun filo, è importante che prima di toccare i fili stacchi tensione a l'alimentatore condominiale.

Inserita:

Ciao ,

mi sorge un dubbio , il videocitofono sprint 2 fili non ha i tasti 1 e 2 ; ne tanto mento si ha la possibiltà di collegare dei tasti analogici ..... quindi come scritto sopra sarebbe utile riuscire ad avere delle immagini dell'apparecchi che hai smontato / o vuoi smontare (fronte e retro , giusto per capire come è configurato ) .

il video 2 fili che ha i tasti 1-2-3 etc è il video SWING ..... una volta mi dici come è stato configurato ti sapro dire cosa impostare sul classe 100 v12b

Inserita:

il condominio è stato costruito circa 4anni fa da nuovo.

Allego la foto che ho al momento dove riporto quali tasti sono abilitati alle aperture, inoltre è visibile il jumper che indica i numero dell'appartamento.

post-194934-0-01373900-1425809994_thumb.

Inserita:

Si è chiaro che è stato usato un attuatore, non capisco ancora le scelte dell'installatore, ma tu sei a posto, i pulsanti delle serratture sono collegati al bus e quindi il videocitofono che vuoi installare le gestisce tranquillamente.

Inserita:

dato che non vorrei buttare i soldi. Sulla scheda tecnica del V12B descrive la configurazione dei 4 jumper.

Quindi se ho capito bene

J1 = slave

N= uguale 5 come presente sul citofono in uso tipo SPRINT

M = 1 affinché il tasto luce scale anziche comandare la luce comandi la 2° porta

P = posto esterno da attivare, nell'impianto è presente un unico posto esterno

pensi che questa configurazione possa funzionare? il dubbio è: il il tasto luce esterna possa ha necessita di altre configurazioni/assegnazioni oltre a quella sul fatta sul videocitofono interno?.

grazie maxpala

Inserita:

J1= non toccare

N= uguale al vecchio

M= 1 per attivare seconda serratura dal tasto luce scale

P= vuoto

Se il tasto luce scale è libero, cioè non è usato per accendere la luce va bene questa configurazione e non devi toccare niente nell'impianto.

Forse lo sai già, quando fai il lavoro ricorda di togliere tensione all'impianto e ridalla solo alla fine quando il videocitofono è installato e configurato, questa procedura è fondamentale, in caso contrario l'apparecchio non funziona.