Vai al contenuto
PLC Forum


Muovere Un Carrello Tramite Joystik


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

avrei la necessitò di muovere un carrello.. he he ,,, mi spiego meglio,

avete presente quei carrelli degli imbianchini che ogni volta che devono spostarsi devono scendere spostare il carrello e risalire ??? Bene chiedevo se era possibile anche a livello normativo muoverlo tramite motori.

Avevo pensato a questi combinatori per il comando

http://www.kiepeelectric.biz/prodotti/grup...a=9&divisione=6

che ne dite vanno bene ???

Per quanto riguarda i motori, invece non saprei proprio.

Premetto che non sono esperto e faccio questo più per passione che per utilità ( non vi arrabbiate !!) ,

avevo pensato a dei motori bushless ma penso siano troppo costosi, i classici motori monofase sono troppo pesanti e sarebbe richiesto anche l'inverter, avevo pensato a degli stepper ma per muovere un carrello con una persona sopra servono abbastanza grandi e poi ci vogliono tutti i driver ecc...

L'ideale sarebbe comandare il tutto in cc trmite batterie ma probabilmente risulterebbero troppo pesanti,

- sommariamente il peso sopra al carrello sarebbe di 100 Kg circa,

- la velocita diciamo 4/ 5 m/min ovviamente con rampa di acc e dec.

- possibilita di bloccare il carrello controllando in coppi il motore ( magari )

che ne dite forse gli stepper possono essere una soluzione ??

che ne pensate??? Qualche consiglio ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la soluzione che vuoi fare tu è costosa e non semplice e comunque suppongo che ti srirebbe più potenza per spostare il sistema di azionamento che per il carello in se.

Se vuoi un consiglio prova a vedere i sistemi che usano per i modellini radiocomandati hanni già delle schede elettroniche che integrano quello che serve a te con dimensioni e peso veramente contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti