Vai al contenuto
PLC Forum


Muovere Un Carrello Tramite Joystik


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

avrei la necessitò di muovere un carrello.. he he ,,, mi spiego meglio,

avete presente quei carrelli degli imbianchini che ogni volta che devono spostarsi devono scendere spostare il carrello e risalire ??? Bene chiedevo se era possibile anche a livello normativo muoverlo tramite motori.

Avevo pensato a questi combinatori per il comando

http://www.kiepeelectric.biz/prodotti/grup...a=9&divisione=6

che ne dite vanno bene ???

Per quanto riguarda i motori, invece non saprei proprio.

Premetto che non sono esperto e faccio questo più per passione che per utilità ( non vi arrabbiate !!) ,

avevo pensato a dei motori bushless ma penso siano troppo costosi, i classici motori monofase sono troppo pesanti e sarebbe richiesto anche l'inverter, avevo pensato a degli stepper ma per muovere un carrello con una persona sopra servono abbastanza grandi e poi ci vogliono tutti i driver ecc...

L'ideale sarebbe comandare il tutto in cc trmite batterie ma probabilmente risulterebbero troppo pesanti,

- sommariamente il peso sopra al carrello sarebbe di 100 Kg circa,

- la velocita diciamo 4/ 5 m/min ovviamente con rampa di acc e dec.

- possibilita di bloccare il carrello controllando in coppi il motore ( magari )

che ne dite forse gli stepper possono essere una soluzione ??

che ne pensate??? Qualche consiglio ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la soluzione che vuoi fare tu è costosa e non semplice e comunque suppongo che ti srirebbe più potenza per spostare il sistema di azionamento che per il carello in se.

Se vuoi un consiglio prova a vedere i sistemi che usano per i modellini radiocomandati hanni già delle schede elettroniche che integrano quello che serve a te con dimensioni e peso veramente contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di norme e sicurezza è meglio che lasci perdere, se fai una qualsiasi modifica a qualcosa di esistente e qualcuno si fa male sei veramente in un mare di guai, se lo fai per un tuo gusto, allora i tempi, i costi e i risultati possono essere imprevedibili. Esiste una fase che si chiama "studio preliminare di fattibilità" dove si valutano in dettaglio tutte le caratteristiche e le problematiche tecniche, di convenienza, di sicurezza e normative. Se questa verifica è positiva si passa alla realizzazione pratica. Le idee e la fantasia sono una grande cosa ma la realizzazione pratica definitiva e funzionante sono spesso tutta un'altra cosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah proprio la questione normativa ti dovrebbe far desistere dall'intento. Se ho ben capito parli di uno di quei trabattelli spinti a mano, e tu lo vuoi motorizzare. Se è così credo che:

1) trasformi una attrezzatura in una macchina (ai sensi del DLGS 459/96 o meglio Direttiva 98/37/CEE)

2) c'è già chi li fa, e costano parecchio anche perchè, se sussiste un rischio di caduta superiore ai 3 m, ricadono nell'allegato IV, e la procedura di certificazione non è affatto semplice (se mai la fosse anche senza allegato IV).

3) se sto pensando giusto, questi ponteggini hanno comuqnue una loro certificazione. Modificandoli vai ad apportare una modifica strutturale, e a porre in essere delle condizioni di carico che non sono state previste dal progettista.

4) se ti presenti in un cantiere con un trabattello truccato self made, non ti sfiora il pensiero che il responsabile della sicurezza ti cacci fuori? :D

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ha parlato di cantiere?

e poi se lavoro in un semplice appartamento ed il tutto lo costruisco io e mi ci faccio male io non sono solo affari miei ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi se lavoro in un semplice appartamento ed il tutto lo costruisco io e mi ci faccio male io non sono solo affari miei ?

Solo se lavori in un appartamento tuo credo...

Se sei nell'appartamento di qualcun altro mi sa che ci va di mezzo anche lui come committente. Per quello che ne so.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ha parlato di cantiere?

Cosa te ne fai di un carellomotorizzato da 100kg in un appartamento????

Anche se non sei sul cantiere sei su un luogo di lavoro quindi la norme sulla sicurezza valgono comunque.

La parola cantiere non la devi intendere come cantiere edile ad esempio ma come luogo di lavoro. Se fai l'imbianchino e dipingi un appartamento, quell'appartament è un cantiere, perchè comunque lavori con le scale,maneggi le vernici, i solventi.....quindi devi applicare le varie norme.

Non penso che tu faccia l'imbianchino per hobby altrimenti non avresti la necessità di un oggetto simile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

ho un mio amico che fa questo lavoro....

un giorno osservandolo mentre lavorarava ho notato che sare sceso dal carrello un centinaio di volte !!!

Da qui mi è venuta l'idea di realizzare una cosa del genere ma ovviamente non avevo pensato "al resto".

comunque solo per curiosità che motori avreste utilizzato per fare un movimento del genere ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai altro modo... o stendi una prolunga e ti attacchi ad una presa... :(

Diciamo che sarebbe l'equivalente della motorizzazione di una carrozzella elettrica, più o meno.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una modifica del genere al carrello per imbianchino, devi calcolare tutto perchè sono dei veri accrocchi già quando vengono acquistati, non mi piacciono affatto per quanto riguarda la stabilità ( altissimi e stretti alla base inoltre con il peso tutto in alto )

Non è facile realizzare quello che vuoi far tu.

Serve un sistema di variazione della velocità, un sistema sterzante e poi bisogna considerare eventuali ostacoli.

Spesso quando lavorano muratori, imbianchini e simili c'è un disordine pazzesco, tutto incastrato, ammucchiato ecc ecc....per terra c'è di tutto.

Basta che una ruota finisce dove non deve finire ed il carrello si cappotta come niente, già mi vedo la scena.

Quindi per realizzare qualcosa di sicuro e funzionale ( che non sarà mai a norma ) è difficile.

Poi bisogna considerare l'aspetto pratico della macchina che vai a costruire.

Il bello di quei carrelli è che si montano in un baleno, sono leggeri e si spostano dove si vuole ( anche se è meglio scendere )

Il tuo meccanismo necessità di un sistema di comando che avrà una sua collocazione ed un suo peso, dei motori e di eventuali sicurezze.

Inoltre se non erro i carrelli in questione hanno anche gli stabilizzatori manuali.

Cioè una volta posizionati si ruotano 4 manovelle ( una per ogni lato del carrello ) che alzano il carrello da terra togliendo il peso dalle ruote ( che valgono 2 soldi ), lo livellano ed impediscono un eventuale spostamento che potrebbe causare la caduta del poveraccio che ci sta sopra.

Pensaci bene alla tua applicazione.

Se la usi tu a casa tua è un conto, se la usano altre persone è un altro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i trabattelli hanno i blocchi sulle ruote, e quelli leggeri hanno solo due ruote e due piedi, bisogna sollevarli per spostarli (quindi si può fare solo se non c'è nessuno sopra, altrimenti ... pesa troppo!)

E' una misura fondamentale di sicurezza.

I carrelli motorizzati sono stabilizzati con pesi, accuratamente calcolati, alla base.

Ho visto però un imbianchino che si era modificato il trabattello mettendo un pignone da bicicletta sulle ruote ed una manovella in alto, unite da una catena della bici per avanzare lentamente: mi fiderei sicuramente di più di un sistema a mano che di uno a motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...